Pro
- Motore
- Uso in pista
Contro
- Pericolosità
Ferrari 308 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 308 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ferrari 308
-
Ferrari 308 GTB 2.9 230cv
€ 77.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 90.000 km
- 04/1979
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-21027 Ispra - Varese - Va -
Ferrari 308 308 GTB
€ 88.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 65.010 km
- 12/1978
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20157 Milano - Mi -
Ferrari 308 GTSi 2.9 Quattrovalvole 240cv
€ 84.000,-ND- 56.100 km
- 10/1985
- 176 kW (239 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-50122 Firenze -
Ferrari 308 308+GTSi+2.9
€ 105.000,-ND- 43.270 km
- 08/1982
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-36061 Bassano del Grappa -
Ferrari 308 GTS
€ 99.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 66.000 km
- 01/1980
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-50053 Empoli – Firenze - FI -
Ferrari 308 GTBi
€ 80.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 39.231 km
- 01/1982
- 158 kW (215 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
20,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vicenza - Vi -
Ferrari 308 308 GTS carburatori MOTORE NUOVO
€ 110.000,-ND- 73.000 km
- 04/1980
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-40011 Anzola dell' Emilia BO -
Ferrari 308 GTSi
€ 79.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 52.000 km
- 03/1982
- 158 kW (215 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-24040 Isso Bergamo -
Ferrari 308 Carter Secco Vetroresina
€ 129.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 16.000 km
- 11/1977
- 168 kW (228 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-54033 Carrara - Massa e Carrara - MS -
Ferrari 308 GTB i
€ 78.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 75.000 km
- 06/1980
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36100 Vicenza -
Ferrari 308 GTB i
€ 87.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 74.348 km
- 01/1981
- 151 kW (205 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-42122 Reggio Emilia - RE -
Ferrari 308 GTSi 2.9 Quattrovalvole 240cv
€ 104.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 5.721 km
- 01/1984
- 176 kW (239 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-39100 Bolzano - BZ -
Ferrari 308 308 GTB 2.9 230cv
€ 80.000,-ND- 194.000 km
- 06/1979
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-84014 Nocera Inferiore -
Ferrari 308 GTB Gr. 4
€ 320.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 35.000 km
- 06/1981
- 235 kW (320 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-12025 Dronero - Cuneo - Cn -
Ferrari 308 GTB VETRORESINA CARTER SECCO TESSERE FERRARI
€ 165.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 63.000 km
- 07/1977
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
14,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-47838 Riccione- RN -
Ferrari 308 GTS Quattrovalvole
€ 105.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 85.000 km
- 06/1984
- 177 kW (241 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-37012 Bussolengo - Verona -
Ferrari 308 GTSi ASI TARGA ORO
€ 105.000,-ND- 32.500 km
- 10/1982
- 158 kW (215 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35126 Padova -
Ferrari 308 308 GTS 2.9 230cv
€ 98.000,-ND- 35.000 km
- 01/1982
- 169 kW (230 CV)
- Epoca
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-21050 Gorla Maggiore -
Ferrari 308 308 GTB CARTER SECCO Targa originale MI
€ 130.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 66.000 km
- 03/1977
- 165 kW (224 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-41123 Modena -
Ferrari 308 GTS 2.9 230cv
€ 100.000,-ND- 50.000 km
- 02/1980
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-18019 Vallecrosia
Ti interessa la Ferrari 308
Tutti gli articoli
Prova: Ferrari 488 GTS Spider – Docile potenza
Prova auto usate: Ferrari F430 Spider – Cavallo di razza
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
Le Ferrari a 8 cilindri e motore posteriore divennero immediatamente il modello più venduto, alla base della produzione ancora oggi. Il telaio tubolare di partenza venne affidato alla carrozzeria Pininfarina per lo sviluppo del design, che realizzò uno dei modelli più riusciti di sempre. Le linee della Ferrari 308 erano all'avanguardia e modernissime, davano alla vettura un'eleganza ed una sportività sapientemente dosate in un vero capolavoro, opera del designer Leonardo Fioravanti.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 308.
Dimensioni Ferrari 308
Le dimensioni della Ferrari 308 sono:
- lunghezza 4,23 metri
- larghezza 1,72 metri
- altezza 1,12 metri
- passo 2,39 metri
La Ferrari 308, come ogni Ferrari sa fare è in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara.
Guardando una Ferrari 308 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue linee uniche e basse per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori anteriori che segnano l’immancabile segno distintivo anni 80, ovvero i fari a scomparsa che si fondono nella carrozzeria in vetroresina.
Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della 308. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la graffiante apertura del parafango per far entrare i flussi d’aria nella parte posteriore e la linea della minigonna che risulta quasi inesistente al fine di creare un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 15” in argento lucido con un disegno a stelle a cinque razze che lascia vedere i potenti freni dell’epoca.
Il posteriore è caratterizzato dalla firma stilistica di quegli anni, ovvero un lunotto tagliato con i fanali tondi che esaltano il cavallino posto a lato e la targa al centro. Nella parte bassa si trovano gli scarichi cromati.
Interni Ferrari 308
Gli interni della Ferrari 308, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Qui si fanno largo impiego di materiali pregiatissimi come la pelle volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto.
Per gli interni di questa Ferrari 308 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un cambio rigorosamente manuale, e così è rimasta la 308.
Anche in quest’abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore con linee sinuose e uniche dettate da una matita leggera, ma sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme.
Il cruscotto è rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea tondeggiante. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze che spicca per semplicità d’impronta Momo con stemma Ferrari. Subito dietro un contachilometri analogico dalla linea orizzontale segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari.
Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra. Al centro del tunnel imponente si trova il cambio manuale a cinque rapporti che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo, dietro ci sono i tasti e i comandi principali della vettura.
I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono farsi una scampagnata. Tutta la sobrietà anni 80 è concentrata lì, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura, nonostante la cura del dettaglio sia maniacale, compreso il fascino di vettura avvolgente come solo questa Ferrari 308 sa dare.
Motori Ferrari 308
Parlando di una Ferrari 308 non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina ed il suo stesso nome, ovvero il V8 3.0 di cilindrata posizionato in posizione centrale longitudinale che arriva a sprigionare 255 CV a 7.700 giri.
L’otto cilindri accoppiato egregiamente ad un cambio rigorosamente manuale a 5 rapporti posizionato longitudinalmente e collegato al motore tramite una frizione a doppio disco a secco ed è collegato ad una trazione posteriore da far impallidire chiunque.
Inizialmente la lubrificazione era a carter secco, basato sull'esperienza della Ferrari nelle corse. Dal 1981 venne installato un motore con lubrificazione a carter umido. La trasmissione era un cambio sincronizzato a cinque rapporti. Il serbatoio aveva una capacità di 74 L.
Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 6,5 secondi con velocità massima di 252 km/h, in particolare il motore della Ferrari 308 dava il meglio di se dopo i 200 km/h anche se dai 100 ai 200 orari ci impiegava quasi 18 secondi.
Motori Ferrari 308
Benzina
- 3.0 V8, 255 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione posteriore
Prezzi Ferrari 308
Il listino prezzi della Ferrari 308 non si limita ad un solo modello, in Italia assunse il costo di 1.2 milioni di lire, ma oggi i prezzi della 308 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti.
Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzarti sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le prime serie con il motore 3.0 che negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre la 308 cabrio ad oggi risulta essere una delle più costose.
Le versioni più belle e primi modelli si aggirano nella fascia che va dai 75.000 euro fino a 90.000 euro.
La versione GTB, ovvero la mitica coupé di Magnum P.I., invece, risulta meno esosa, i prezzi per queste versioni si aggirano tra i 60 ed i 90.000 euro.
L’ultima versione della Ferrari 308 GTB risulta essere apprezzata specialmente nella versione cabrio, la coupé infatti non risultava essere molto venduta nel Bel Paese ed anche le cabrio ancora presenti sono complessivamente ben tenute ed in buon stato conservativo o di restauro, merito dell’attenzione che i proprietari danno alle loro Ferrari, anche se alcune vennero importate dall’America dove differivano per alcuni particolari
Le versioni disponibili della Ferrari 308 in Italia era un solo allestimento che prevedeva tutti gli optional dell’epoca, le uniche cosa che si potevano scegliere a pagamento era se uno volesse una cabrio o una coupé, oppure il colore dei sedili in pelle, nel corso degli anni si susseguirono solo due nomi, ovvero GTB e GTS tutti per esaltare il nome di questa Ferrari.
Ferrari 308: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti di una Ferrari 308 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 308 non ha intenzione di fare, anche perché chi di loro nella loro vita cinematografica hanno avuto un Tom Selleck al volante che si faceva chiamare Magnum P.I.?
Alcune delle rivali sono l’Aston Martin, la Chevrolet Corvette, la Lamborghini Urraco, la Mercedes-Benz SLK, la Porsche 911, la BMW M1, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari.
Ferrari 308 rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 5 secondi.
Il prezzo faceva subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V8 a sviluppare 255 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali.