Il Quad (dal latino “quadri” = quattro) è in principio una motocicletta a quattro ruote, che è concepita per una o due persone. Nella maggior parte dei casi, il Quad possiede delle gomme a palloncino molto spesse e molto raramente quattro cingoli. Originariamente sviluppato per uso militare, il Quad è felice di essere, oggi, un veicolo per lo sport e il tempo libero molto popolare. Guidare il Quad si è ormai sviluppato come uno sport separato. Nelle categorie Motocross, Enduro, ATV-Trail, Supermoto e Shorttrack ci sono regolarmente delle competizioni e gare senza licenza.
Entrambi i tipi di veicoli sono simili alle motociclette ed equipaggiati con un sedile a forma di sella così come un manubrio. Solamente il “Side-by-Side”, una versione fino ad ora molto rara di un Quad, possiede una speciale progettazione del sedile e un volante con caratteristiche automobilistiche.
La differenza rispetto ad un “All Terrain Vehicle”, in un buon italiano: veicolo per ogni terreno, in breve ATV, è in questo caso minima. Come un tipico veicolo da fuoristrada, il Quad è guidato soprattutto da persone private per divertimento, mentre gli ATV con quattro ruote motrici sono molto più adatti per lavoro sul terreno. Come veicoli di lavoro gli ATV vengono, per esempio, usati per il soccorso alpino, per il bestiame o per la cura dei prati. In tante nazioni del sud, per esempio in Spagna, la polizia pattuglia le spiagge con gli ATV.
I predecessori dei Quad sono le motociclette fuoristrada a tre ruote. Poiché avvenivano molti gravi incidenti con questo tipo di veicoli, l’azienda Suzuki, con il “Quad Suzuki LT 125” ha finalmente creato la prima motocicletta fuoristrada a quattro ruote.
Una caratteristica dei Quad è che il suo asse posteriore fisso è attaccato ad un braccio oscillante. In questo modo, il veicolo è quasi sempre stabile nelle curve e non è necessario l’uso di un cambio differenziale. La ruota posteriore che si trova all’interno della curva perde il contatto con la strada. La guida con un Quad, anche oggi, ha ancora certi pericoli, in quanto molti conducenti sottostimano il veicolo. Per abituarsi al comportamento di guida speciale di un Quad e per evitare incidenti è raccomandato un corso di guida specializzato.
L’ATV, come il Quad, raggiunge la posizione desiderata tramite un doppio braccio oscillante orizzontale. Tuttavia, la maggior parte degli ATV a quattro ruote motrici possiede un cambio differenziale chiudibile. Inoltre, gli ATV che sono equipaggiati con gomme a palloncino particolarmente grandi e con una bassa pressione degli pneumatici, che esercitano una pressione minore sul terreno rispetto ai Quad tradizionali. I Quad Sport offrono inoltre ammortizzatori sull’asse della ruota anteriore e posteriore e freni a disco, che sono a comando idraulico con una pinza, multi pistone oppure con una guaina meccanica. In certi casi anche i cavi del freno a treccia d’acciaio sono integrati nel veicolo. Solo i vecchi modelli dei Quad hanno un freno a tamburo.
I Quad, che sono per lo più equipaggiati con un quattro tempi monocilindrico, più raramente con un quattro tempi bicilindrico, motori diesel o motori a due tempi, hanno al solito una cilindrata da 50 cm³ fino a 1150 cm³. Nei Quad, la potenza viene trasmessa tramite una catena. Spesso gli ATV viaggiano con una trasmissione cardanica. Simile a quello delle motociclette classiche, i Quad utilizzano un cambio manuale a pedale. Non solo per motivi di sicurezza, i Quad dispongono di un acceleratore al pollice.
Al contrario della maggior parte dei modelli più vecchi, tanti Quad, che vengono prodotti oggi, hanno un’immatricolazione per la strada grazie al loro equipaggiamento particolare. Poiché i veicoli possono raggiungere una velocità al di sopra dei 20 km all’ora, il guidatore e il passeggero devono, per legge, indossare un casco. Famosi produttori di Quad sono: Suzuki, Kreidler, Herkules, Aeon, Kawasaki, Polaris e John Deere.