Anche se il primo scooter venne costruito in Germania già nel 1919, lo scooter è stato conosciuto e amato in Europa solo a partire dagli anni 50, per lo più attraverso la Vespa della Piaggio. La prima Vespa è stata costruita nel 1946 e doveva essere un mezzo di trasporto economico, piccolo e robusto con un motore coperto. Inoltre la forma tipica della ruota anteriore doveva essere stata derivata dal carrello di atterraggio di un aereo da guerra, il che non è errato, visto che la Piaggio Aero produceva aerei da guerra. Al fianco della Vespa, la Piaggio ha introdotto sul mercato, tra gli altri, anche gli scooter Carnaby, Fly, Liberty, X7 fino alla X9 e lMP3 a tre ruote.
Dopo il successo che la Vespa ha regalato alla Piaggio, grazie alla sua carrozzeria autoreggente di lamiera, si sono ovviamente succeduti ulteriori modelli della Vespa e diverse motorizzazioni. Inoltre, nel corso degli anni, la Piaggio ha ampliato la sua gamma di produzione di scooter attraverso altri modelli e perfino altri nomi di marche. Mentre la Piaggio è rimasta fedele alla tradizione con la marca della Vespa, lo stesso produttore Piaggio ha puntato più su un telaio con tubi dacciaio e carrozzeria in plastica nella costruzione di altri scooter. Gli scooter della marca Piaggio esistono con cilindrate da 50 cc, la marca Vespa a partire da 125 cc. Inoltre cè anche la marca Gilera, la quale però presenta già in diversi modelli, un incrocio tra uno scooter e una moto.
Lo scooter Liberty della Piaggio è uscito sul mercato nel 1997. È disponibile come City-Scooter a ruota grande, che tuttavia è sempre maneggevole e di conseguenza perfetto per lutilizzo in città. Come anche il piccolo Piaggio Fly, è soprattutto adatto per le donne e si può avere con una motorizzazione a quattro tempi e una cilindrata fino a 125 cc.
Dal 2000 viene costruito lo scooter Beverly della Piaggio. È un po più grosso del Carnaby ed è perciò comodo da guidare anche per uomini più grossi. Il Beverly appartiene alla classe dei cosiddetti Scooter a grande ruota e possiede un tipico sellone a gradini che assomiglia a quello di una moto. Il modello Beverly della Piaggio può essere ottenuto con una cilindrata fino a 500 cc.
Lo Scooter Carnaby della Piaggio è in vendita sin dal 2007. È posizionato tra il Fly e lo scooter Beverly. Tra le sue caratteristiche di distinzione ci sono un sellone più basso , ruote più grandi e un volante più grande, il che fa ricordare agli scooter degli anni sessanta. È in vendita con diversi motori a quattro tempi e con una cilindrata fino a 200 cc.
Lo scooter X7 della Piaggio è costruito fin dal 2008 ed è un compatto scooter da Gran Turismo con una cilindrata fino a 250 cc. Il suo fratello maggiore, lX8, è in vendita dal 2004 ed è considerato come scooter con portabagagli. È il successore del cosiddetto Strega della Piaggio, lesagono. Il modello X9 è stato introdotto sul mercato già nel 2001 ed è tuttora lammiraglia tra i grossi scooter con una cilindrata di 500 cc.
LMP3 della Piaggio è stato introdotto nel 2006. Con esso, la Piaggio ha introdotto un concetto di veicolo completamente nuovo: il tre ruote. LMP3 dispone di una ruota posteriore ma due ruote anteriori. Lo scooter Gilera Fuoco 500 della ditta affiliata Gilera è un modello simile a questo. Lo Scooter MP3 della Piaggio è disponibile con cilindrate da 125 cc fino a 500 cc. Dal 2009 è disponibile anche la versione con propulsione ibrida. Così la Piaggio con lMP3, non ha creato nuovamente una novità, ma ha anche introdotto la trazione ibrida tra gli scooter.