Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Motocross - comprare o vendere moto usate o nuove - AutoScout24

Motocross

La Motocross – la motocicletta per lo sportivo

Le motociclette da Motocross sono un genere di moto particolarmente sportivo. Di rilievo sono la maggiore altezza dal terreno e le corrispondenti più lunghe vie di sospensione. Anche il telaio delle moto da Motocross è concepito essenzialmente più resistente. Con le motociclette da Motocross si può saltare distanze di metri. Dopo il salto, la moto da Motocross atterra di nuovo al suolo e deve ammortizzare potenti forze. Il telaio e l’assetto di una moto normale non riuscirebbero a sostenere prove simili di resistenza. Anche altre parti della costruzione della motocicletta da Motocross, come i cerchioni, i pneumatici e le assi, sono fatti in modo più resistente rispetto a normali veicoli da strada.

Più che su strada, i veicoli Motocross sono usati su terreno sterrato e percorsi speciali. Si presentano con meno tecnica ed equipaggiamento rispetto alle motociclette da strada e di solito non possiedono un’immatricolazione da strada. La targa e l’equipaggiamento, come fari, lampeggiatori e tachimetro non sono presenti, essendo inutili. Tutti questi pezzi renderebbero le motociclette da cross solo inutilmente pesanti. Durante una gara di corsa, o perfino durante il training, questi pezzi potrebbero essere facilmente persi o verrebbero danneggiati. Le motociclette da motocross sono moto sportive e non motociclette da strada.

Le motociclette da Motocross sono veicoli molto leggeri, per permettere maggiore movimento su un terreno fuoristrada e non possiedono una grande cilindrata. I veicoli più comuni hanno una cilindrata tra 125 cc e 450 cc. Motori con 1000 cc non hanno molto senso qui, perché il veicolo sarebbe troppo pesante da guidare su un terreno fuoristrada. I più famosi produttori di motociclette da Motocross sono KTM, Husqvarna, Kawasaki, Honda, Suzuki e Yamaha.

Le motociclette da Motocross: godersi un feeling sportivo anche su strada

Nello stesso momento esistono anche versioni da strada di moto che assomigliano in apparenza e caratteristiche a una motocicletta da Motocross. Queste sono equipaggiate con tutti i requisiti del codice della strada che servono ad una moto da strada, tuttavia non ad un veicolo da gara. Limitati dalla maggiore distanza dal terreno e un baricentro più alto, i veicoli Motocross hanno altre caratteristiche di guida rispetto alle motociclette da strada. Con una moto simile, non si riescono di regola a raggiungere velocità così elevate in curva.

Motociclette da motocross su percorsi speciali e con equipaggiamento professionale

Chi possiede una motocicletta da Motocross senza immatricolazione stradale, non può tuttavia guidare semplicemente nella foresta o nella natura per praticare questo sport, in quanto è già vietato per motivi d’inquinamento e distruzione dell’ambiente. Per via della potenza dei loro motori, queste moto sono tutt’altro che silenziose e i pneumatici con un grosso profilo provocano gravi danni alla pista.

Si capisce quindi di per sé che queste motociclette da Motocross possono essere usate solo su terreni apposta, i quali devono essere sufficientemente lontani da zone abitate per non disturbare gli abitanti.

Come per ogni motocicletta, anche per un veicolo Motocross ci vuole un equipaggiamento speciale. Casco, guanti e stivali sono importanti, ma per questo tipo di sport sono ancora più importanti speciali protezioni per il petto e la schiena. Ulteriori protezioni per le spalle, i gomiti e le ginocchia sono altrettanto raccomandate.