Le motociclette scarenate sono moto senza rivestitura parziale o completa e sono quindi ideali per la guida su strada. La potenza di una moto di questo genere è tra 35 e 100 kW e la cilindrata oscilla tra 500 e 1400 cm3. Questo veicolo è famoso per la sua maneggevolezza.
Il nome Naked Bike è nato nella metà degli anni 90. Fino ad allora, rivestiture parziali o complete erano usuali solo in moto da corsa. Alla fine, il concetto scarenato definisce una serie di moto senza alcuna forma di rivestitura, prodotte in un periodo nel quale quasi tutte le moto erano rivestite. Questo concetto appropriato è stato portato avanti da produttori e commercianti.
Queste moto sono stimate per il loro look diverso. Un vantaggio per la moto scarenata è che il rivestimento costoso non può essere danneggiato da una caduta. Il motore e lassetto della moto possono essere presentati meglio. Avendo rinunciato alla rivestitura, a velocità più elevate la forza del vento colpisce parecchio la parte superiore del corpo del motociclista.
Nel programma delle moto BMW cè la BMW 1200 R, che è stata prodotta nella fabbrica BMW di Berlino tra il 2005 e il 2008. Questo modello ha un motore a quattro cilindri con 163 CV e raggiunge una velocità massima di 262 km/h. A suo tempo, questo modello era il più potente al mondo, poiché poteva andare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
La Honda CB1000R è il successore ufficiale della motocicletta Honda 900. Dal 2008 viene costruita in Italia. Questo modello è conosciuto per il suo design spigoloso e aggressivo. Conferisce al motociclista una posizione più sporgente in avanti e possiede una costruzione compatta e peso leggero.
La moto Triumph Street Trible 675 viene costruita sin dal 2007 in Gran Bretagna. Questo modello è stato definito dalla stampa come il miglior veicolo per la classe media. Purtroppo sono stati resi pubblici un paio di difetti: ABS mancante, un ammortizzatore sotto smorzato e le molle troppo deboli nella forcella posteriore.
La moto Aprilia SL 750 Shiver ABS possiede un fascino particolare e un corrispondente carisma. Il motore V2 fa fronte a qualsiasi situazione e il suono è sconvolgente. Purtroppo qui il comfort rimane tagliato fuori, visto che lassetto non si armonizza correttamente.
Oggi giorno, le moderne motociclette scarenate sono un incrocio tra unAllrounder e uno Streetfighter. Il loro multiuso viene dallAllrounder e la loro temerarietà dallo Streetfighter. Ovviamente i motociclisti vogliono, a volte, organizzare un giro più lungo. Per questo motivo, sono già stati testati diversi sistemi di bagagli per la moto scarenata. É` importante però esaminare regolarmente il fissaggio dei bagagli di questa moto scarenata perché si possono allentare con un veloce cambio dinclinazione su strada.
Scopri su AutoScout24 gli annunci di moto scarenate usate e nuove.