Gli scooter della marca “MBK” si trovano spesso in giro per le strade. Nonostante ciò, l’azienda è praticamente sconosciuta. L’MBK appartiene al multi-gruppo aziendale giapponese della Yamaha, la quale è diventata famosa principalmente per la produzione di strumenti musicali e di motociclette. L’MBK è una filiale della Yamaha. La sede dell’azienda MBK è in Francia.
Quello che è ormai ovvio ai giorni nostri nel campo delle macchine, in altre parole, è offrire veicoli sotto marche diverse ma quasi identici per quando riguarda la tecnica di costruzione (come la Fiat Sedici e la Suzuki SX 4), vale anche per il mercato degli scooter. L’esempio migliore è il Nitro della MBK, che è costruito in modo simile all’Aerox della Yamaha. Lo scooter della MBK non è una copia, ma ha semplicemente gli stessi dettagli tecnici e gli stessi standard di qualità dello scooter della Yamaha. L’MBK si è specializzata su piccoli scooter. Questo vuol dire che vengono offerti esclusivamente scooter con 50 e 125 cm3.
Il modello più conosciuto tra gli scooter dell’MBK è il 50 cc MBK Nitro. La cromaticità in parte veramente stridula segnala subito il tipo di clientela cui è mirato: i giovani. I ragazzi da 16 a 18 anni dovrebbero colmare l’attesa fino alla macchina con il campione di vendite della MBK e la cosa sembra funzionare. Non per ultimo per via dei motori. L’MBK insiste ad usare un motore con due tempi nella piccola classe, anche se gli svantaggi sono noti: rumoroso, alti consumi e con un’elevata emissione di gas di scarico. Tuttavia, piccoli motori a due tempi hanno anche un chiaro vantaggio: potenza. Motori a due tempi s’innescano il doppio rispetto a quelli a quattro tempi per la stessa coppia motrice. Di conseguenza è logico che abbiano una maggiore potenza e una più elevata coppia motrice. La velocità massima legale di 45 km/h è uguale per entrambi i tipi di motore. Tuttavia il tempo che ci si mette per raggiungere tale velocità è molto più breve con il due tempi. Di conseguenza, un MBK accelera in modo impressionante e lascia l’automobilista distratto indietro al semaforo. Perfino i piccoli scooter a quattro tempi restano a bocca asciutta. Dove un’incredibilmente più cara Vespa di 50 cc si mette in moto in modo silenzioso e alquanto distinto, l’MBK è già sparito da tempo con grande rumore e una nuvola puzzolente di denso fumo e questo piace alla maggior parte dei giovani.
Per alcuni questo purtroppo non basta. La modifica ovvero rendere più veloce- è un triste e pericoloso tema per gli scooter della MBK. Per esempio, internet è pieno di offerte legali e illegali d’impianti di scappamento “sport”. Questi sono per lo più semplicemente rumorosi e non aumentano la potenza. Più gravi sono i cambiamenti al motore o addirittura alla costruzione per un aggregato più potente. Qui la fantasia non ha confini e, a dispetto dell’opinione comune, anche gli scooter moderni non sono ancora sicuri contro le manipolazioni. Un piccolo scooter che raggiunge d’un colpo 110 km/h, anziché 45 km/h non è per niente una rarità - ogni poliziotto del traffico conosce questi piccoli diavoli che superano molto inaspettatamente una sportiva limousine di classe media.
Ulteriori “piccoli” scooter 50 dell’MBK sono il Booster e il Booster Naked, il MachG AC e il MachG LC, l’Ovetto e l’Ovetto 4.
Per fortuna ci sono anche guidatori di scooter, giudiziosi. E questi sono ben serviti con un pratico scooter usato della MBK. I vantaggi rispetto ad una macchina o una motocicletta non sono da prendere sotto gamba. Costi bassi di manutenzione, poco spazio necessario per parcheggiare, protezione maggiore contro il brutto tempo rispetto alla motocicletta. L’MBK offre scooter da 125 eccellenti e molto pratici. Hanno nomi briosi come Cityliner e Skycruiser 125 e sono dotati di motori a quattro tempi silenziosi, economici ed ecologici.
Ulteriori scooter “grandi” da 125 della MBK sono i modelli X-Over, Flame X e Waap.
Gli scooter usati della MBKsono raccomandati soprattutto se hanno una storia conosciuta e senza difetti. Se no, vale la pena di prendere anche in seria considerazione l’acquisto nuovo (da circa 1.900,- euro).