La ditta Kawasaki Heavy Industries è stata fondata in Giappone nel 1896. Fin da 1966, la Kawasaki è un produttore famoso di moto di diversi tipi. In tempi più recenti, la Kawasaki è diventata più famosa per i suoi attuali modelli Quad.
Ad esempio, il Modello Quad KFX450 R è stato costruito esclusivamente dagli ingegneri della ditta Kawasaki senza collaborazioni esterne, mentre il modello KFX400 somiglia al Suzuki LTZ 400 per quanto riguarda la costruzione. Inoltre, anche il modello Quad KFC700 della Kawasaki è disponibile sul mercato. In parallelo, la Kawasaki produce diversi modelli di ATV Mule fino a 750 cc.
Il modello Quad KFX450 R 2009 della Kawasaki, dotato di un cambio a cinque marce, compresa la retromarcia, dispone di una cilindrata di 449 cc. Nel modello Quad KFX450 R è stato integrato un motore a quattro tempi monocilindrico con raffreddamento liquido. Il motore assomiglia molto a quello di qualità della Kawasaki Motocross KC450 F, che è stato concepito soprattutto per limpiego sportivo.
La potenza massima ammonta a 31,9 kW per 7500 1/min. Questo corrisponde a 43 CV. Il massimo di coppia è 41,9 Nm per 7000 1/min. Il telaio a doppia volta è composto di alluminio. I freni anteriori sono composti di due dischi di 163 mm con pinze freno flottanti a doppio pistone. Il freno posteriore è a disco di 200 mm con una pinza freno flottante a pistone singolo.
Con una capienza di benzina di 10 litri, il modello Quad KFX450 R-2009 della Kawasaki è lungo circa 1,80 m, largo 1,17 m e alto 1,064 m. La Kawasaki KFX450 R è basata su una costruzione ben progettata. Ad esempio, la realizzazione in due pezzi del parafango permette una sostituzione relativamente facile nel caso in cui il parafango sia danneggiato. Una migliorata reazione sia nel numero di giri intermedi sia a basso regime, viene realizzata grazie ad un leggero tubo di scappamento arcuato in titanio.
Per i Quad della Kawasaki, come per il nuovissimo Quad KFX450 R, sono in vendita una gran quantità di accessori. Le stanghe bianche di due metri a due parti in fibra di vetro con un gagliardetto luminoso si possono adattare a qualsiasi Quad e ATV della Kawasaki. Inoltre è anche in vendita un terminale silenziatore a cappuccio a quattro tempi di dimensioni tra 33 e 66 mm, che è stato sviluppato da Progrip apposta per i veicoli della Kawasaki. Una griglia protegge il delicato faro dei Quad della Kawasaki da influenze esterne.
Il modello KFX700 2009 dei Quad della Kawasaki è dotato di un motore 90° V-Twin a quattro tempi con raffreddamento liquido. La cilindrata è di 697 cc. Il cambio è un convertitore di cinghia CVT con retromarcia, la trasmissione finale viene eseguita tramite un albero cardanico di 2 x 4. Il freno anteriore è composto di due freni a disco idraulici con pinze dei freni a due pistoni, che si fanno notare attraverso unelevata forza di frenata. Il freno posteriore è del tipo incapsulato multi disco.
Con una lunghezza di 1,985 m, una larghezza di 1,195 m e unaltezza di 1,17 m, il Quad KFX700 è leggermente più grande della Kawasaki KFX450 R. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 12 litri. La Kawasaki KFX700 ha 49 CV con una potenza massima di 36,3 kW per 6 500 1/min. La coppia motrice massima è di 59,2 Nm per 5 000 1/min. Il Quad KFX700 della Kawasaki è dotato di un cambio di marcia manuale sulla parte sinistra del manubrio che si lascia manovrare facilmente e molto velocemente e che permette un cambio veloce tra le diverse marce. I paramani sono composti di stanghe d´alluminio e rivestiti di plastica, mentre le quattro file rialzate dei poggiapiedi conferiscono un appoggio più saldo e con esso offrono grande sicurezza.