Lo storico marchio Husqvarna, nato nell’omonima città svedese nella seconda metà del XVII secolo come produttore di armi e, in seguito, trasformatosi in una grande industria manifatturiera specializzata nei campi della meccanica e dell’elettronica, cominciò la produzione di motociclette nel lontano 1903. Dai tempi della prima “bicicletta a motore” ai giorni nostri, la casa svedese ha continuato ininterrottamente a sfornare modelli caratterizzati da soluzioni tecniche innovative e da motori molto performanti, specializzandosi in particolar modo nella categorie Enduro, Motocross e Motard. Nei primi decenni, tuttavia, la produzione fu incentrata sulla realizzazione di moto da strada; il primo motore progettato fu un 4 tempi bicilindrico a V di 50° da 550 cm³ di cilindrata.
Il vero spartiacque tra la produzione iniziale e quella che avrebbe reso poi famoso in tutto il mondo e il marchio svedese è rappresentato dalla Silverpilen, la capostipite di tutte le fuoristrada Husqvarna. Prodotta a partire dal 1955, la Silverpilen era una moto estremamente leggera e maneggevole che aveva in dotazione soluzioni tecnologiche molto avanzate per l’epoca, come ammortizzatori idraulici, forcella telescopica e motore montato direttamente sul telaio. Questo modello e i suoi diretti eredi portarono l’Husqvarna a dominare incontrastata la scena internazionale dell’Enduro e del Motocross fino alla fine degli anni ‘70. I numerosi successi conseguiti e l’enorme popolarità resero il marchio Husqvarna molto appetibile, tanto che nel 1977 la multinazionale svedese Electrolux decise di acquistare l’intero gruppo.
Gli anni ‘80 si aprirono con la realizzazione di un altro modello storico della gamma Husqvarna, la TE510. Questa 4 tempi raffreddata ad aria da 500 cm³ di cilindrata fece da apripista a una nuova serie di fuoristrada che rivoluzionarono completamente la scena delle competizioni off-road. La nuova stagione di successi inaugurata dalla TE510 spinse il gruppo Cagiva a rilevare la divisione Husqvarna Motorcycles; nel 2007 il gruppo fu acquistato dalla BMW e infine, nel 2013, le moto Husqvarna ritornarono ad essere prodotte in Svezia. Punta di diamante della nuova gamma in produzione è la FC450, leader nella categoria Motocross.