La società Honda fondata nel 1948 in Giappone è conosciuta per i suoi potenti motori e motocicli leggeri. Per il marchio Honda sono attualmente disponibili nove modelli di scooter, con il termine ciclomotore è disponibile al momento solo il modello Zoomer.
Lo Zoomer è un ciclomotore, che a causa del suo design stravagante e senza precedenti si pone al di fuori dell’ordinario. Questo modello molto versatile è simile per certi versi ad uno scooter. Per esempio lo Zoomer possiede una pedana molto bassa. Il ciclomotore Honda ha, tra le altre cose, anche un telaio metallico spesso. L’area sotto la sella è aperta.
Lo Zoomer è equipaggiato con un motore a quattro tempi, che non solo possiede una tecnologia a quattro valvole filigranata, ma anche un catalizzatore regolato così come un’iniezione PGM-FI. Come il più piccolo motore esistente combinato con una tecnologia innovativa PGM-FI, è equipaggiato con un sistema catalizzatore con sonda lambda. Una particolarità è anche una trazione a disco magnetico, che viene usata per la pompa dell’acqua, che vien utilizzata, a sua volta, per il raffreddamento del liquido. In più nell’Honda Zoomer è integrata una dinamo che nello stesso momento ha anche la funzione di starter elettronico. Per questo motivo l’accensione è molto agevole.
Il ciclomotore Honda Zoomeer è equipaggiato con pneumatici molto spessi e antisdrucciolo, così il veicolo ha un’ottima posizione sulla strada e gestisce in modo ottimale le asperità del terreno.
La società Honda aveva già portato sul mercato, negli anni passati, diversi ciclomotori a quattro tempi con una cilindrata di 48 cm³. Dal punto di vista ottico, somigliavano molto ad una piccola motocicletta e viaggiavano circa 40 chilometri orari. Uno di questi modelli era, per esempio, il ciclomotore Honda XI50.
Anche se dall’azienda di produzione non vengono chiamati ciclomotori, i veicoli 125 cm³ di oggi, gli somigliano davvero tanto. Tra gli esperti, per esempio, il modello Honda CBF 125, il CBR 125R o l’Honda Varadero 125 sono definiti ciclomotori.
La CBF 125 ha un aspetto sportivo e a cusa del suo peso leggero si lascia manovare molto facilmente. La motocicletta leggera offre una posizione molto eretta. Sul sedile diviso cìè anche abbastanza spazio per un passeggero. La Honda CBF 125 vine spesso utilizzata anche come un modello per principianti. Con un consumo di carburante di soli 2,16 litri ogni 100 chilometri la CBF 125 appartiene ai modelli particolarmente parsimoniosi. Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili in base alle esigenze individuali.
La CBR 125R di Honda è un piccolo veicolo Supersport, che offre tante possibilità ad un principiante. Il veicolo maneggevole piace per la sua snella costruzione e per la sua semplice usabilità.
L’Honda Varadero 125 è una moto da principianti di costruzione leggera, con un design sportivo ed elegante. Le linee affusolate sono completate dal sistema di scarico “due in uno” che è posizionato relativamente in alto. Il grande portabagagli offre maniglie speciali, dove il passeggero si potrà tenere durante il viaggio.
I ciclomotori e le motociclette leggere di Honda vengono spesso e volentieri comprate anche usate. Per essere soddisfatto della moto usata, durante l’acquisto devono essere rispettate alcune cose. Il numero del telaio deve assolutamente corrispondere a quello presente nei documenti del veicolo. Per le motociclette leggere a partire 125 cm³ è obbligatorio un libretto di circolazione. In questo libretto si può anche controllare il numero dei proprietari precedenti. Se il ciclomotore o la motocicletta leggera ha già avuto tanti proprietari, una certa diffidenza è sicuramente consigliata.