Il produttore italiano di due ruote Gilera ha una lunga e movimentata storia alle spalle. Giuseppe Gilera ha costruito la sua prima moto già nel 1909. Questo rende la ditta una delle più antiche produttrici italiane di veicoli. Nel 1923, Gilera sviluppò un motore a quattro cilindri per le motociclette. Anche se il veicolo aveva solo una potenza di 28CV, un quattro cilindri in una motocicletta era qualcosa di veramente straordinario per i tempi.
Nel 1934, il quattro cilindri della Gilera sviluppava già 60 CV. La “Rodine”, una Gilera con unacompleta rivestitura, raggiungeva giàuna velocità record di 244 km/h nella metà degli anni trenta del ventesimo secolo. Dopo la seconda guerra mondiale, le motociclette da corsa della Gilera vantavano sei titoli di campione mondiale. Dopodiché, i segreti e la tecnica dei quattro cilindri sono stati venduti alla MV Agusta, la quale è rimasta imbattibile per parecchi anni sui circuiti da corsa con il pilota Giacomo Agostini alla guida.
Negli anni ‘70 le cose andavano male per la Gilera. L’azienda presentò un bellissimo modello classico, la Strada 150. Il piccolo veicolo era molto elogiato, ma non era comprato. A quei tempi, un 14 CV non impressionava nessun motociclista, visto che una decupla potenza di motore funzionava praticamente senza problemi nei veicoli giapponesi. La salvezza si avvicinò nel 1980 con l’acquisizione da parte del gruppo industriale Piaggio, il quale produceva anche campioni di vendita come il famoso scooter Vespa. In breve fu sviluppato un bellissimo classico, la riedizione della Gilera Saturno. In Europa non si vendeva molto, ma i Giapponesi erano praticamente pazzi di questo modello.
Oggi la Gilera si concentra completamente sugli scooter. Non un qualsiasi tipo di scooter. Dire che la Gilera offre, per gli scooter, quello che la Porsche propone per le macchine, non è un paragone troppo tirato. Gli scooter della Gilera sono buoni e veloci, anche se relativamente più costosi e come sempre, sportivi.
Già il più piccolo scooter, il 50cc Runner, è completamente dedicato allo Sport e può essere riconosciuto già da lontano grazie alla sua vistosa verniciatura bicolore. Ci sono anche modelli con 125 cc e 200 cc. Lo scooter a 200 cc della Gilera dàgrandi soddisfazioni al motociclista, edè allo stesso tempo molto conveniente con l’assicurazione.
Lo scooter di lusso della Gilera, il GP800, è il re di tutti gli scooter. Non si può trovare di meglio. Il due cilindri a V ha una potenza di 75 CV, con prestazioni di guida adeguate. Per quanto riguarda l’accelerazione, questo scooter di qualità può tener testa senza problemi a qualsiasi potente motocicletta di classe media. Nella ruota anteriore, due freni a disco permettono un ritardo di frenata brutale. Un pezzo di bravura tecnica. I 200 km/h di massima velocitàlo rende scooter più veloce al mondo. Di conseguenza, il prezzo di 9.300 euro èsicuramente adeguato.
Il Fuoco 500 della Gilera è qualcosa di veramente particolare. Possiede due ruote anteriori che si dispongono parallele in curva. La domanda,a cosa serve,è risposta molto facilmente con una parola: sicurezza. Questa è una maggiore misura di sicurezza, soprattutto specializzata per condizioni d’umidità e strade ricoperte di fogliame, neve o poltiglia. La coppia di ruote provvede una doppia aderenza al terreno in condizioni, dove una singola ruota scivola invece impotente di lato, forzando il motociclista a terra. Questa moto però non ha nulla a che vedere con la sensazione del triciclo del nonno! Il Fuoco ha una potenza di 41CV e raggiunge i 140 km/h di velocità!
Gli scooter usati della Gilera sono come tutti i veicoli usati: le condizioni dipendono dal proprietario precedente. A grandi linee, va così: più vecchio è il proprietario precedente, meglioè. Scooter degli anni 50 nelle mani di un motociclista giovane sono rischiosi, mentre un grande scooter della Gilera che è stato trattato con cura, viene sempre raccomandato.