Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
suzuki-grand-vitara-front

Suzuki Grand Vitara

1 / 3
suzuki-grand-vitara-front
suzuki-grand-vitara-back
suzuki-grand-vitara-side

Pro

  • Abitacolo luminoso e spazioso
  • Eccellenti capacità fuoristradistiche

Contro

  • Baule sotto le attese
  • Materiali interni sottotono

Suzuki Grand Vitara in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Suzuki Grand Vitara inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):11.2 - 14.4s
Velocità massima:160 - 185 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):174 - 221 g CO2/km
Consumo (combinato):6.6 - 9.6 l/100km
Dimensioni:3860 x 1810 x 1680 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:184 - 758 Litri
Capacità di traino:320 - 405 kg

Suzuki Grand Vitara: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per anni, chi desiderava un fuoristrada che fosse anche pratico, funzionale e guidabile in autostrada e che non fosse eccessivamente grande per l’utilizzo cittadino, una delle risposte più valide è stata Suzuki Grand Vitara. Sostituta della Suzuki Vitara che nei primi anni ’90 è stata una delle pioniere del segmento dei fuoristrada compatti, offriva più spazio e guidabilità del piccolo Samurai, senza però rinunciare alle capacità off-road. Negli anni ’00, Suzuki Vitara è diventata Grand Vitara: disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte, Grand Vitara cominciava a strizzare l’occhio all’asfalto, offrendo comunque trazione integrale e marce ridotte ma senza quell’estremizzazione tipica dei veri fuoristrada. Leggi di più

Ti interessa la Suzuki Grand Vitara

Suzuki Grand Vitara usata
Suzuki Grand Vitara offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo la prima generazione prodotta tra il 1999 e il 2005, la seconda serie di Suzuki Grand Vitara ha ingentilito le linee, ora più da SUV che da fuoristrada duro e puro, ed è dotato anche di un potente ed economo motore 1.9 di origine Renault. Anche il comfort e la sicurezza sono di ottimo livello e debutta il telaio monoscocca, ma sotto l’elegante carrozzeria rimane un’auto “dura e pura”: trazione integrale con ridotte, motore longitudinale, tanta praticità e la possibilità di scegliere la corta 3 porte o la spaziosa 5 porte.

Oggi, Grand Vitara ha lasciato spazio alla nuova Vitara, che perde il prefisso Grand diventa un SUV compatto più tradizionale, anche se ancora con l’offroad in mente. Nonostante ciò, però, la precedente Grand Vitara prodotta per 10 anni sia ancora molto interessante per chi cerca capacità fuoristradistiche superiori alla media senza rinunciare al comfort.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Suzuki Grand Vitara seconda serie.

Dimensioni Suzuki Grand Vitara

Le dimensioni della Suzuki Grand Vitara sono:

  • lunghezza 4,15 (4,58) metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,69 metri
  • passo 2,44 (2,64) metri

Lo stile della seconda generazione di Suzuki Grand Vitara è pulito ed elegante, ispirato ad altri modelli coevi della Casa giapponese ma che non nasconde le velleità fuoristradistiche del modello. Ristilizzato nel 2013 con una nuova calandra anteriore, meno cromata e più aggressiva, e con nuovi gruppi ottici con luci diurne a LED, lo stile del frontale di Suzuki Vitara è piuttosto personale. I fari squadrati, la mascherina generosa e il lungo cofano che nasconde il motore longitudinale uniti al paraurti avvolgente danno un bel carattere alla vettura. Lateralmente, si notano i passaruota molto bombati, il tetto alto e i grandi finestrini, che regalano uno stile molto muscoloso alla vettura.

Dalla vista laterale si nota poi la differenza di circa 20 cm a livello di passo e di quasi 35 cm a livello di lunghezza complessiva tra la tre porte, dotata di un montante centrale molto generoso e un finestrino posteriore risicato, e la più pratica e spaziosa cinque porte, dallo stile decisamente più pacioso. In coda, le differenze sono limitate: il grande portellone posteriore è ad apertura laterale, poiché ospita su gran parte dei Grand Vitara la ruota di scorta a vista, come un vero fuoristrada. I fari laterali squadrati e il lunotto non troppo grande completano uno stile muscoloso ma anche discretamente elegante.

Alla fine della sua carriera, dal 2013, era possibile anche optare per un Grand Vitara privo di ruota di scorta a vista, per un look decisamente più da SUV cittadino. Concludendo con le dimensioni di Suzuki Grand Vitara, il bagagliaio è decisamente piccolo sulla versione a tre porte (198-964 litri), mentre è più generoso, ma non da record, sulla 5 porte (398-1.386 litri).

Interni Suzuki Grand Vitara

Gli interni di Suzuki Grand Vitara riprendono lo stile delle vetture della Casa giapponese dell’epoca come S-Cross o Swift, offrendo quindi un interno assemblato con cura, pratico ma poco vivace. Tutte le superfici e i materiali sono pensati per durare, e realizzati quindi in plastica rigida, scura e piuttosto lucida. Rispetto ad altri fuoristrada, però, Grand Vitara offre un abitacolo decisamente spazioso sia davanti che dietro nella cinque porte. Per la tre porte, invece, lo spazio per i due passeggeri posteriori (è omologata per quattro, al contrario dei 5 posti della cinque porte) è decisamente risicato a livello delle gambe e delle spalle.

La plancia è dominata da una consolle centrale contornata da due elementi in simil-alluminio, che “abbracciano” una consolle dotata di bocchette dell’aria generose, radio (o navigatore da 6,1 pollici touch sulle ultime Grand Vitara), comandi del clima manuale o automatico e la fondamentale rotella per gestire il sistema di trazione integrale, tra quattro ruote motrici, ridotte e blocco del differenziale. Intorno alla leva del cambio, poi, compaiono i comandi per i sedili riscaldati (quando presenti) e per ben due prese 12 V, rendendo gli interni di Suzuki Grand Vitara pratici e funzionali.

suzuki-grand-vitara-interieur

Motori Suzuki Grand Vitara

La gamma motori di Suzuki Grand Vitara sul mercato italiano è formata da quattro motorizzazioni, tre a benzina e una a gasolio. Grand Vitara è stata la prima della “dinastia” Vitara ad abbandonare il telaio a longheroni per accogliere una piattaforma monoscocca, che però ospita delle soluzioni molto interessanti e dedicate all’offroad. Il motore, ad esempio, è posizionato longitudinalmente come i veri fuoristrada, e il sistema di trazione integrale, di serie, è a prevalenza posteriore, tanto che in alcuni mercati è stata offerta anche con la sola trazione posteriore. Partiamo subito dal motore top di gamma, offerto per meno di un anno sul listino italiano: si tratta di un 3.2 V6 a benzina, dotato di 232 CV, 291 Nm di coppia e accoppiato alla trazione integrale permanente con ridotte e con il cambio automatico a 5 marce.

La vera gamma motori di Suzuki Grand Vitara partiva però dal piccolo 1.6 aspirato quattro cilindri a benzina da 106 CV. Questo motore è il più indicato per l’utilizzo cittadino, in quanto sebbene abbia la trazione integrale non è dotato di marce ridotte, al contrario delle altre versioni. Il 1.6 è poi disponibile anche con impianto a GPL, per abbattere i costi di gestione. Al top della gamma a benzina troviamo il 2.4 VVT quattro cilindri aspirato con variatore di fase, dotato di 166 CV sulla tre porte e 169 sulla cinque porte, ed accoppiato anche ad un classico cambio automatico a 4 marce (con ridotte) oltre che con il cambio manuale a 5 rapporti. Per chi vuole consumi più bassi e più coppia, infine, è disponibile anche un 1.9 quattro cilindri turbodiesel di origine Renault, dotato di 129 CV e 300 Nm di coppia.

Motori Suzuki Grand Vitara

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.6, 1.6 quattro cilindri aspirato, 106 CV Benzina 1586 78 kW/106 CV trazione integrale cambio manuale cinque rapporti
2.4 VVT, 2.4 quattro cilindri aspirato, 166 CV Benzina 2393 122 kW/166 CV trazione integrale c. man. a 5 m.+ridotte o aut. a 4 m.+ridotte
2.4 VVT 5p, 2.4 quattro cilindri aspirato, 169 CV Benzina 2393 124 kW/169 CV trazione integrale c. man. a 5 m.+ridotte o aut. a 4 m.+rid.
3.2 V6, 3.2 V6 aspirato, 232 CV Benzina 3195 171 kW/232 CV trazione integrale cambio automatico a 5 marce
1.9 DDiS, 1.9 quattro cilindri turbodiesel, 129 CV Gasolio 1870 95 kW/129 CV traz. integrale cambio manuale a 5 marce+ridotte
1.6 GPL, 1.6 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 106 CV Benzina/GPL 1586 78 kW/106 CV trazione integrale cambio manuale a 5 marce

Prezzi Suzuki Grand Vitara

Al lancio, il listino prezzi di Suzuki Grand Vitara si apriva, nel 2005, con la 1.6 benzina in allestimento base e carrozzeria tre porte, offerto ad un prezzo di 22.700 euro. Prodotta per ben 10 anni tra il 2005 e il 2015, Grand Vitara alla fine della sua carriera era offerta in due soli allestimenti, Evolution ed Evolution+, entrambi molto completi e rifiniti. La versione più venduta sul mercato italiano è stata la 1.9 DDiS da 129 CV, che in versione Evolution+ a 5 porte era offerta a 33.300 euro. Di serie, la vettura era dotata di cerchi in lega, clima automatico bizona, cruise control, fari allo Xeno, navigatore, tetto elettrico e vetri scuri.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Suzuki Grand Vitara? Grazie alle sue dimensioni compatte, alle sue capacità offroad e alla meccanica robusta, il fuoristrada giapponese ha mantenuto un ottimo valore sul mercato dell’usato.

Le Grand Vitara più chilometrate dotate del 1.9 DDiS partono da circa 5.000 euro per modelli Euro 4, mentre le 1.6 benzina, non adatte al fuoristrada più duro ma versatili e usabili in città, partono da circa 6.000 euro. Le più moderne 1.9 DDiS Euro 5, prodotte fino al 2015 e dotate del restyling introdotto a fine 2012, sono sicuramente le più costose, con un prezzo minimo di ben 6.900 euro.

Suzuki Grand Vitara: concorrenti

Suzuki Grand Vitara è però una vettura dotata di un abitacolo davvero spazioso rispetto alle dimensioni esterne, una ottima dotazione di serie (soprattutto sulle ultime versioni), e una visibilità eccellente grazie ai montanti sottili. Se poi volete fare fuoristrada con la vostra SUV, Grand Vitara è una delle migliori vetture in circolazione per chi vuole andare dappertutto con un comfort da autovettura. Le sospensioni morbide, la buona insonorizzazione e la morbidezza dei comandi rendono Suzuki Grand Vitara un’auto ancora parecchio desiderabile. In più, le concorrenti di Suzuki Grand Vitara non erano poi così tante: tra le dirette rivali c’erano il Toyota RAV-4, il Land Rover Freelander e la f.

Suzuki Grand Vitara: conclusioni

Dotata di motore longitudinale, trazione integrale “alla vecchia maniera” e uno stile che racconta tutta la versatilità fuoristrada di cui è capace, Suzuki Grand Vitara è stata una delle ultime vetture compatte davvero dedicate all’offroad. Sebbene la sua sostituta, la Vitara, sia una delle SUV più capaci lontane dall’asfalto, la precedente Grand Vitara è ancora una scelta davvero ottima per chi cerca un’automobile relativamente compatta ed economica che sappia essere utilizzabile su strada con comodità e facilità di guida ma senza rinunciare alle capacità fuoristradistiche.

Questa impostazione così pura, ovviamente, regala una guidabilità su strada deficitaria rispetto alle concorrenti di Suzuki Grand Vitara. Anche il bagagliaio, con una poco pratica apertura laterale obbligata dalla presenza della ruota di scorta, è più piccolo delle rivali più SUV, il cambio ha una corsa lunga ed è ruvido e la rumorosità dell’auto alle alte velocità è quella di un vero fuoristrada, ovvero abbastanza alta.

FAQ Suzuki Grand Vitara

Quanto costa il Suzuki Grand Vitara?
Suzuki Grand Vitara partiva da circa 22.700 euro per la versione 1.6 benzina con cambio manuale e senza ridotte. Oggi, invece, le Grand Vitara più chilometrate dotate del 1.9 DDiS partono da circa 5.000 euro per modelli Euro 4, mentre le 1.6 benzina, non adatte al fuoristrada più duro ma versatili e usabili in città, partono da circa 6.000 euro.
Quanto consuma la Suzuki Grand Vitara?
A causa del peso non proprio piuma, della trazione integrale permanente e dei motori non proprio efficientissimi, Suzuki Grand Vitara aveva nella 1.9 DDiS turbodiesel la versione più virtuosa, con un consumo medio omologato di 15,2 km/l.
Che motore monta la Suzuki Grand Vitara?
Suzuki Grand Vitara è stata proposta con quattro motorizzazioni: un 1.6 benzina da 106 CV, disponibile anche con alimentazione bifuel benzina-GPL, un 2.4 benzina aspirato da 166 o 169 CV, un potente 3.2 V6 benzina da 232 CV e un 1.9 turbodiesel da 129 CV di origine Renault.

Valutazioni sul veicolo per Suzuki Grand Vitara

41 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli