Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Así es el nuevo Peugeot 3008 2024

Peugeot 3008

1 / 3
Así es el nuevo Peugeot 3008 2024
peugeot-e-3008-2024-2023-2
Peugeot-e-3008-2024-1600-05

Pro

  • Stile originale e unico
  • Interni curati

Contro

  • Mancanza scelta motori
  • Prezzo elevato

Peugeot 3008 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 3008 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot 3008: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tra i C-SUV, ovvero i SUV di medie dimensioni perfetti per la famiglia, uno dei modelli di maggior successo è senza dubbio Peugeot 3008. Nato nel 2009 come primo SUV medio della Casa del Leone, aveva tante frecce al suo arco ma non fu mai capito fino in fondo a causa di uno stile controverso. Nel 2017, però, la seconda generazione di Peugeot 3008 ha convinto tutti fin dall’inizio. Linee esterne ed interne dinamiche, originali e quasi premium, versatilità e abitabilità di ottimo livello e una guidabilità ottima, aiutata da motori parchi e moderni. Nominata Car of The Year nel 2017, Peugeot 2008 è uno dei SUV più apprezzati a livello europeo, così come in Italia. Il restyling del 2020 ha poi portato nuova linfa alla tecnologia, alla sicurezza e ha uniformato lo stile con quello delle nuove 308 e 508, puntando ancora di più sulle motorizzazioni ibride plug-in da 225 e 300 CV, già adottate (e apprezzate) prima del restyling, ora è il turno della nuova versione che regala nuova vitalità e voglia di rinnovamento in uno dei SUV più apprezzati degli ultimi 10 anni. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot 3008

Peugeot 3008 usata
Peugeot 3008 nuova auto
Peugeot 3008 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Con il nuovo Peugeot e-3008 del SUV best seller della Marca che dal 2016 ha dato grandi soddisfazioni alla Marca francese con 1.320.000 nuovi clienti in tutto il mondo: tutta nuova fuori, con un design da fastback alta da terra copiando il concetto portato al debutto da 408, e tutta nuova dentro, con il debutto del nuovo Panoramic i-Cockpit che segna un ulteriore passo avanti del sistema di infotainment capace di dividere per il suo volante sottodimensionato.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 3008.

Dimensioni Peugeot 3008

Le dimensioni di Peugeot 3008 sono:

  • Lunghezza 4,54 metri
  • Larghezza 1,89 metri
  • Altezza 1,64 metri
  • Passo 2,73 metri

Peugeot 3008 sposa un nuovo concetto stilistico che la avvicina ai modelli più recenti della Casa francese, lanciando lei stessa uno stile che viene ripreso anche dalla nuova Peugeot 308, la berlina che al pari del SUV francese rappresenta l’offerta nel segmento C. Si parla quindi di nuovi gruppi ottici con la luce diurna a LED che corre orizzontale lungo il paraurti dove si può scorgere anche il numero. Completamente nuova è anche la calandra a effetto 3D, al centro del quale sorge il nuovo logo Peugeot con lo scudo del Leone. Sull’alto di gamma è presente poi la fanaleria full LED.

Dietro debuttano le luci di direzione dinamiche mentre il contorno dei gruppi ottici 3D si fa più scuro, restituendo un miglior effetto visivo con la parte centrale di colore nero ed il lettering della casa francese. Peugeot ha poi lanciato uno specifico pacchetto che richiama la tonalità nera su molti particolari, compresi i cerchi e altri dettagli. Le dimensioni di Peugeot 3008 si fanno maggiori rispetto alla passata versione, oltre a trovare un nuovo terzo volume: Peugeot 3008 è lunga 4,50 metri, alta 1,64 metri e larga 1,90 metri, con un passo di 2,73 metri. Concludendo con le dimensioni di Peugeot 3008 la capacità del bagagliaio è ottima sulle tra le versioni endotermiche, mentre un po’ meno valida su quelle le ibride plug-in. Si passa da 520 litri per le versioni motorizzate benzina mentre le plug-in perdono 50 litri, che non sono pochi, a causa della presenza del pacco batterie da 13,2 kWh: il totale si riduce quindi a 470 litri. Anche la capacità totale ottenuta abbattendo i sedili scende dai 1.482 litri delle versioni termiche ai 1.357 di quelle ibride plug-in.

Guardando la nuova e-3008 questa colpisce subito per la sua linea da coupè, inaspettata per molti versi, ma che trova una nuova linea stilistica del 3008, che però si rifà alle classiche linee del leone: i gruppi ottici diurni a LED che si fondono nell’ampia calandra, che quasi va a confluire nella fiancata. Il nuovo logo del leone è protagonista al centro del muso, con linee taglienti e alcuni elementi che potrebbero variare tra versioni elettriche e versioni termiche. Dietro, la coda si fa spiovente, con doppio mini spoiler separato e luci a effetto 3D leggermente inclinate, sempre tre per lato.

Interni Peugeot 3008

Profondo rinnovamento all’esterno, tanto quanto quello nell’abitacolo. Gli interni di Peugeot 3008 ricevono un’iniezione di tecnologia grazie all’adozione di un nuovo quadro strumenti digitale chiamato Panoramic i-Cockpit, anticipato dal reveal del nuovo sistema di infotainment che ha fatto parlare mesi fa, a distanza di settimane dal debutto ufficiale della vettura. Si tratta dell’ultima frontiera di un sistema che ha debuttato nel 2012 e che oggi propone il classico volante di diametro ridotto abbinato al nuovo display curvo con una diagonale di 21 pollici Anche a livello multimediale, sulle versioni top di gamma fa la sua comparsa un nuovo schermo touch per l’infotainment da 10”.

Su tutte le versioni c’è di serie uno schermo da 10 pollici privo di navigatore satellitare proprietario, ma dotato di serie della connettività con lo smartphone tramite i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. A livello di materiali debutta la pelle Nappa rossa sugli allestimenti GT e Allure, così da conferire ancora più sportività all’abitacolo. Per il resto, la qualità degli interni di Peugeot 3008 è rimasta pressoché invariata, con materiali morbidi e di qualità un po’ dappertutto, ottimi assemblaggi e un ambiente che sembra molto più premium di alcune rivali ben più blasonate.

Sono stati altresì rinnovati gli apprezzati toggle switches mentre rimane la regolazione tramite schermo della temperatura, qualcosa che può distrarre durante la guida. Sulle versioni ibride plug-in, infine, gli interni della Peugeot 3008 propongono un ulteriore tasto per richiamare specifiche modalità di funzionamento; una di queste, chiamata e-Save, permette di impostare il risparmio della batteria potendo scegliere tra diversi chilometraggi. Questa funzione, non presente su diverse altre vetture dotate di questa tecnologia, può tornare utile nella pianificazione dei viaggi a zero emissioni.

Ambiente premium sottolineato dalla presenza di materiali soffici al tatto e di una raffinata illuminazione ambiente a LED personalizzabile con otto colorazioni diverse. Molto meno “complessa” la console centrale dove spariscono alcuni comandi secondari, così da liberare spazio per portabicchieri e per la piastra di ricarica wireless.

Peugeot-e-3008-2024-1600-06 Zo ziet het dashboard van jouw toekomstige elektrische Peugeot 3008 eruit

Motori Peugeot 3008

La gamma motori di Peugeot 3008 è oggi formata da due propulsori e solo più due alimentazioni dicendo addio al Diesel: una Plug-in hybrid e una totalmente elettrica denominata e-3008. Partiamo prima dal motore d’accesso di Peugeot 3008, il 1.2 PureTech Turbo da 136 CV che viene accoppiato alla tecnologia ibrida. Utilizzato su tantissime vetture del Gruppo PSA, tra cui le sorelline 208 e 2008, questo tre cilindri 1.2 è fluido e regolare, grazie alla generosa coppia per la cilindrata di 230 Nm.

Il motore, o meglio, il powertrain di Peugeot 3008 più interessante è però senza dubbio il sistema ibrido plug-in delle versioni Hybrid, perfetto anche per chi deve fare molti chilometri e vuole viaggiare tranquillo. Il sistema è composto da un 1.2 3 cilindri turbobenzina, il classico Puretech Turbo, da 136 CV che muove le sole ruote anteriori. La vera novità della nuova Peugeot e-3008 è data dalla propulsione elettrica denominata 210 Standard Range con appunto 213 CV e 345 Nm con batteria da 73 kWh, non si esclude che in un secondo momento si vedranno altre motorizzazioni.

Motori Peugeot 3008

Hybrid

  • 1.2 PureTech Turbo 136 CV S&S Hybrid, cambio automatico e-DCS6, trazione anteriore

Elettrico

  • 210 Standard Range, 213 CV, cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi Peugeot 3008

Il listino prezzi di Peugeot 3008 parte da 38.700 euro per la versione allure, ovvero quella già full optional, questo per garantire al cliente finale una scelta ottimale con un pacchetto tutto incluso, che gli consente di non aver da aggiungere molte optional.

La più costosa elettrica in allestimento GT, porta con sé un prezzo decisamente maggiore: il suo prezzo di listino è precisamente di 49.730 euro. La gamma di Peugeot 3008 si struttura attraverso due allestimenti, Allure e GT, e ad oggi nessun tipo di Pack, ma sono disponibili alcuni optional come il colore della carrozzeria, gli ADAS di livello 2 e le telecamere a 360 gradi.

Il listino prezzi di Peugeot 3008 parte direttamente dalla versione Allure, che offre di serie cerchi in lega, clima automatico bizona, fari full LED anteriori e posteriori, frenata automatica di emergenza, schermo dell’infotainment da 10 pollici e cruise control. Per le altre versioni, poi, l’allestimento cresce con soluzioni come il navigatore, il Cruise Control adattivo per le versioni GT, i sedili riscaldabili e tutto ciò che serve per avere una guida autonoma di Livello 2, oltre ad avere un look maggiormente sportivo e accattivante.

Listino prezzi Peugeot 3008

Allure

  • 1.2 PureTech 136 Hybrid S&S Allure, 38.700 euro
  • 210 Standard Range. 213 CV, Allure 41.980 euro

GT

  • 1.2 PureTech 136 Hybrid S&S GT, 43.200 euro
  • 210 Standard Range. 213 CV, GT 49.730 euro

Peugeot 3008: concorrenti e conclusioni

Peugeot 3008 si conferma un C-SUV tra i più interessanti del suo segmento. Se il lancio nel 2017 è stato condito da un buon successo commerciale negli anni seguenti, anche in Italia, l’arrivo del facelift dona un look sicuramente più aggressivo ma soprattutto più simile ai modelli nel frattempo usciti sul mercato, tra cui 508, 208 e il crossover 2008. Confermato in toto l’i-Cockpit che riceve principalmente un nuovo schermo da 10”, più chiaro e sicuramente in grado di conferire un look ancora più geek all’abitacolo. Nuovi sono anche molti ADAS, tra cui l’inedito Night Vision. Il cliente di Peugeot 3008 può infine scegliere tra due nuovissime motorizzazioni, tanto quanta accade con il nuovo look accattivante e pronunciato che su queste versioni risulta davvero fuori dal coro, merito dell’adozione della nuovo terzo volume un vantaggio che non tutte le sue concorrenti possono vantare.

Anche la nuova versione non si è fatta intimidire dalle rivali e vede come sia possibile restare al passo con i tempi e adottare una linea maggiormente sbarazzina.

Peugeot 3008 è un SUV molto piacevole da guidare, capace di essere dinamico e quasi divertente o comodo e pratico nella vita di tutti i giorni, a seconda del proprio umore e della motorizzazione scelta. I motori Plug-In Hybrid donano prestazioni davvero vivaci, e a tratti anche da sportiva, al SUV francese.

Il segmento dei C-SUV è tra i più agguerriti e colmi di rivali dell’intero panorama automobilistico mondiale. Peugeot 3008 si inserisce a metà tra i prodotti generalisti e quelli più premium, rispetto alle quali non ha nulla da invidiare a livello di assemblaggi, cura nei dettagli e tecnologia. Tra le generaliste, le concorrenti di Peugeot 3008 più accreditate sono Toyota RAV-4, Volkswagen Tiguan, SEAT Ateca, Skoda Karoq, Jeep Compass, le cugine DS 7 Crossback, Citroen C5 Aircross e Opel Grandland, Renault Kadjar, KIA Sportage, Hyundai Tucson e Mazda CX-30, per citarne alcune. Tra le rivali premium invece non possiamo non citare BMW X1 e X2, Audi Q2, Q3 e Q3 Sportback, Mercedes GLA, Volvo XC40, Lexus UX, Jaguar E-Pace, Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport. Quasi tutte le concorrenti di Peugeot 3008 hanno un sistema ibrido plug-in, mentre alcune come Volvo XC-40, Mercedes EQA e Lexus UX sono disponibili anche in versione 100% elettrica.

FAQ

Che prezzo ha la Peugeot 3008?
Peugeot 3008 ha un prezzo di partenza di 38.700 euro per la versione Allure dotata del propulsore Hybrid da 136 CV.
Quando arriva la nuova Peugeot 3008?
La nuova generazione di Peugeot 3008 è nei concessionari a partire da inizio 2024, ma vedrà nuovi arrivi durante l’anno.
Quanto è alta da terra la Peugeot 3008?
L’altezza da terra di Peugeot 3008 è di 22 cm tra asfalto e pavimento, un buon risultato tra i SUV compatti.

Valutazioni sul veicolo per Peugeot 3008

13 Valutazioni

4,1

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli