Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Gefacelifte Peugeot 208 doorbreekt magische grens

Peugeot

1 / 6
Gefacelifte Peugeot 208 doorbreekt magische grens
peugeot-408-back
Peugeot 508 (2023) statisch, vooraanzicht
peugeot-508-gama-phev-2023.5
peugeot-landtrek-back
Peugeot 208

Peugeot

Trova ora il modello più adatto a te.

Oggi parte del gruppo Stellantis, Peugeot nasce nel 1896 su iniziativa del fondatore Armand Peugeot, che usa il suo cognome per dare avvio alla produzione di auto forte del suo impegno nel settore della metallurgia. In realtà Peugeot nasce come industria meccanica già durante l’Impero di Napoleone Bonaparte, e fu il bisnonno di Armand a dare avvio alla produzione non di auto, ancora avanguardistiche a metà del XIX secolo, bensì di lame per seghe, orologi e molle industriali. Il logo del Leone è datato 1847, ripreso poi fino allo stemma attuale che ne ha modernizzato le linee. Le prime autovetture Peugeot sono datate 1890, tra cui la Type 3 del 1893 che è anche stata la prima auto immatricolata in Italia. Fino al 1896 la produzione di auto fu una delle attività dell’originale Peugeot Fréres. Nei decenni seguenti le Peugeot diventano sempre più belle e aerodinamiche, con vetture simbolo come la 402 che fu la prima a proporre il tetto rigido ripiegabile. La numerazione dei modelli, una caratteristica principe dei modelli Peugeot, iniziò quindi fin dagli albori e continua ancora oggi. leggi di più

Quella che era negli anni ‘80 la 205 oggi si chiama 208, segno dell’evoluzione costante di prodotti legati a uno specifico segmento che hanno saputo attraversare diversi periodi storici dell’automotive. La 205 T16, ad esempio, divenne famosa per il suo impegno negli spettacolari rally del Gruppo B, mentre la sua erede è stata completamente elettrificata nel 2019 diventando la prima compatta elettrica del brand. Dopo la fusione di FCA con Groupe PSA, già proprietaria del Marchio Peugeot, ora la Casa francese fa parte di Stellantis e Linda Jackson è il suo amministratore delegato

Caratteristiche del brand Peugeot

  • Sportività e design
  • Principale casa automobilistica francese
  • Prodotti tendenti al premium

Storia di Peugeot

Ancora oggi nelle mani delle famiglia Peugeot, le origini del brand francese risalgono alla prima parte del 1800 quando il bisnonno di Armand Peugeot, Jean-Pierre Peugeot, iniziò a differenziare gli interessi della sua industria metallurgica. Nel corso del XIX secolo Peugeot iniziò a produrre di tutto, dagli orologi alle lame per seghe, mentre solo verso fine secolo arrivarono i primi veicoli mossi da motore come la Type 1 e la Type 2, mentre la Type 3 è stata curiosamente la prima autovettura immatricolata in Italia nel 1893. All’epoca era poi normale misurarsi nelle competizioni, mossa adottata da FIAT in Italia come da Peugeot in Francia. Fu da quel momento che iniziò a costruirsi la reputazione dei brand, tanto che nel caso di Peugeot la voglia di competere negli sport a motore si è estesa prima nei rally, principalmente negli anni ‘80 e fino agli inizi degli anni ‘00, mentre le due vittorie alla 24 Ore di Le Mans di inizio anni ‘90 sono state replicate dall’avveniristica Peugeot 908 HDi FAP con motore turbodiesel da 12 cilindri che ha vinto la gara di durata francese più famosa del mondo nel 2009.

La prima Peugeot con lo 0 nel nome è la Tipo 201, anno 1929: da allora questa moda si è protratta fino ai giorni nostri, fino a raggiungere il doppio 0 con la gamma SUV attuale (3008 e 5008). Non sono mancate auto di grandissimo successo come la 203 o la 403, disegnata nel 1955 dal designer italiano Pininfarina. La famiglia Peugeot acquisisce Citroen a metà degli anni ‘70: da allora nasce Groupe PSA, che nel 2017 diventa proprietario anche di Opel in uscita, non senza problemi, da General Motors. Molte in ugual modo le concept car che hanno anticipato l’arrivo dei modelli su strada, mentre solo dal 2019 in avanti Peugeot ha abbracciato l’elettrificazione, prima con la 208, poi con la 2008. Sono attese le versioni elettriche di 308, 408 e 3008, mentre la 508 è l’ammiraglia del brand ed è stata presentata nel 2018.

PEUGEOT 3008 TESTDRIVE 1020TC066

Modelli di Peugeot

Oggi la gamma dei modelli di Peugeot conta su diverse tipologie di prodotto in grado di coprire più segmenti, dalle utilitarie con 208 e 2008 fino alle segmento D con 508, anche in versione station wagon. Fanno parte della gamma Peugeot anche i minivan Traveller e l’MPV Expert, ora in versione elettrica. Partendo dalla 208, una compatta di segmento B lunga 4,06 metri, la gamma Peugeot si districa seguendo una numerazione progressiva sulla falsariga di quanto già accade da diversi decenni. Uscita dal mercato la Peugeot 108, che si può trovare usata, la 208 è la più piccola Peugeot che si possa comprare e propone sia endotermiche, sia ibride con un nuovo motore mild hybrid e elettrico con il nuovo powertrain da 156 CV con batteria da 54 kWh. Stessa fornitura per Peugeot 2008, lunga 4,3 metri ma basata sulla stessa piattaforma. Essendo più lunga di 24 centimetri, offre maggiore abitabilità e un bagagliaio più capiente.

La segmento C di Peugeot è la 308, disponibile tra i modelli di Peugeot, è una berlina due volumi lunga 4,37 metri fino ai 4,64 metri della variante Station Wagon. La 308 elettrica è in arrivo, mentre oggi sono disponibili i motori 1.2 turbo benzina, i 1.5 turbodiesel e i 1.6 ibridi plug-in da 180 e 225 CV. Stesso discorso, Diesel a parte, per la 408. La berlina fastback con il tetto spiovente arriva a 4,69 metri ma punta tutto sulla famiglia di motori turbo benzina di piccola cilindrata e, in contrapposizione, sugli ibridi plug-in ricaricabili alla spina. 508 e 508 SW rappresentano il top della gamma, e le motorizzazioni ricalcano fedelmente quelle di 308. Per quanto riguarda i SUV tra i modelli di Peugeot, 3008 e 5008 sono il primo disponibile già con il motore mild hybrid da 136 CV (lunghezza 4,45 metri), il secondo no ma con tanto spazio in più compresa eventualmente la terza fila di sedili. Di 3008 è attesa la nuova generazione nel corso del 2023, per la prima volta anche elettrica.

peugeot-e-308-side

Prezzi Peugeot

Prezzi Peugeot nuove

peugeot-508-pse-front

I prezzi delle Peugeot nuove partono dai 19.470 euro della Peugeot 208 in allestimento Active. Una GT, con lo stesso motore, costa circa 27.700 euro. Se la volete Diesel, la piccola Peugeot parte da circa 22.300 euro. L’elettrica parte circa 36.400 euro, segnando un grosso distacco nei listini rispetto alle versioni endotermiche. Stesso discorso per Peugeot 2008, con prezzi di 25.850 euro per il benzina, 32.550 euro per il Diesel e 38.600 euro per l’elettrica. Nel segmento C la Peugeot 308 parte da 27.520 euro, 33.370 euro la Diesel, 41.450 euro l’ibrida plug-in. Rispetto a 308, con un surplus di 1.000 euro per la 308 SW, la nuova Peugeot 408 perde i motori Diesel e i prezzi salgono. Una 408 Allure EAT8 1.2 turbo da 130 CV con cambio automatico parte da 33.800 euro, mentre l’ibrida attacca a 44.100 euro per la versione da 180 CV e costa 50.200 euro la versione GT top di gamma, l’unica equipaggiata con il motore ibrido da 225 CV.

Sulla falsariga di 308 è strutturata la gamma di Peugeot 508, già aggiornata con il restyling che ha cambiato aspetto al muso grazie al debutto della nuova firma luminosa. Parte da circa 42.100 euro, 1.000 euro in più per la 508 Station Wagon a parità di motore. Nella gamma 508 si distingue la variante Peugeot Sport Enginereed che, con i suoi 360 CV e la trazione integrale, è la prima classificata per il prezzi più alti tra le Peugeot nuove con un prezzo base di 71.300 euro. La gamma SUV parte da circa 34.000 euro, parliamo della 3008 1.2 PureTech Active Pack da 130 CV. Peugeot propone anche il nuovo motore mild hybrid da 136 CV sul suo SUV best seller, a partire da 37.520 euro. La più spaziosa Peugeot, la 5008, parte da 37.170 euro.

Prezzi Peugeot usate

In quanto brand generalista sono molte le Peugeot usate, alcune delle quali anche a prezzi molto competitivi. Parliamo di vetture ormai anziane, lo testimonia una Peugeot 307 SW del 2004, Diesel, con 418.000 chilometri percorsi: prezzo…600 euro. La prima generazione di Peugeot 208, lanciata nel 2012, è una compatta che ancora oggi si può trovare sul mercato delle auto usate. Monta sia motori Diesel sia benzina e le versioni più sportive GTi sono molto ambite tra gli appassionati. Con circa 11.000 euro si può acquistare una 208 1.6 GTi da 200 CV con un chilometraggio accettabile. Della gamma attuale si possono già trovare esemplari km0 della 408 mentre dei SUV 3008 e 5008 si possono trovare esemplari della primissima generazione, mentre relativamente ai modelli più moderni lanciati dopo il 2017 non è raro trovare esemplari a prezzi competitivi.

Anche la Peugeot e-208 permette di scoprire i prezzi delle Peugeot usate, specie per quanto riguarda le elettriche delle Casa francese. Abbiamo detto che una e-208 elettrica nuova parte da 36.400 euro, quindi l’esemplare a km0 già immatricolato nel 2023 a 32.000 euro rappresenta già di per sé una buona offerta. Cercando una Peugeot 308 usata ci sono sia esemplari della generazione lanciata nel 2007 sia della seconda (2013) e qualche esemplare della terza (2021). Chi cerca un’auto per neopatentati usata potrà pensare di spendere poco con esemplari di 206 e 207, le antesignane dell’attuale 208.

Brand concorrenti di Peugeot

I brand concorrenti di Peugeot sono i generalisti che affollano i listini di mercato. Una sorta di concorrenza interna si è creata già all’interno di Stellantis, basti pensare all’offerta di Peugeot ricalcata da Opel sulle stesse piattaforme: 308 è la rivale di Astra, mentre 3008 di Grandland e 208 di Opel Corsa. Stesso discorso con Citroen, sempre per la stessa ragione. Peugeot ha, però, una connotazione e una reputazione di brand capace di creare auto sì generaliste ma dal taglio più sportivo. Anche per questo motivo le sue concorrenti sono da ricercarsi tra i francesi di Renault, con una rivalità che ha attraversato tutto il ‘900, e con i giapponesi di Toyota.

Quasi tutti i segmenti coperti, veicoli di diverso tipo adatti a più esigenze e una gamma di motorizzazioni completa. Queste caratteristiche contraddistinguono Peugeot e i suoi modelli, con qualche eccezione. La 408, per esempio, non ha al suo attivo motori Diesel e presta il fianco ad altre concorrenti che offrono questa soluzione nel segmento dei D-SUV. Come prezzi, Peugeot rimane un gradino sotto ai concorrenti tedeschi di Mercedes, BMW e Audi. Sempre nel caso della 308 già confrontata con Astra, la segmento C francese costa 2.000 euro in meno di una Classe A base, mentre costa di più di una BMW Serie 1 116i da 109 CV, la base di gamma.

FAQ Peugeot

Chi è il proprietario della Peugeot adesso?
Il proprietario di Peugeot adesso è il gruppo Stellantis. Il presidente di Stellantis è John Elkann, mentre la CEO è Linda Jackson precedentemente occupata nello stesso ruolo a capo di Citroen.
Qual è la storia della Peugeot ?
Peugeot nasce come fabbrica di derivazione metallurgica nei primi anni del XIX secolo. Solo nel 1890 la famiglia Peugeot, i cui discendenti sono ancora oggi proprietari del brand, si interessano alla produzione di auto e da lì iniziano a essere prodotti le prime auto Peugeot. Oggi Peugeot conta diversi modelli in diversi segmenti anche se è sempre più d’attualità l’elettrificazione della gamma, con l’obiettivo di proporre solo modelli elettrici in un futuro prossimo.
Qual è stata la prima macchina della Peugeot ?
Ufficialmente la prima macchina della Peugeot è stata la Type 2, dotata di un motore termico da 2 CV.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale

Varianti carburante

Più dettagli