Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
2023 FORD BRONCO BADLANDS 03(1)

Ford

1 / 5
2023 FORD BRONCO BADLANDS 03(1)
ford-gt-side
ford-focus-l-01.jpg
ford-mustang-mach-e-gt-front
Ford Ranger PHEV (2023) static, front view

Ford: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Fondata da Henry Ford in Michigan, presso il famoso quartier generale di Dearborn, nel 1903, Ford è una Casa automobilistica molto famosa nel mondo dove è riuscita a imporsi anche fuori dai confini nazionali, specie in Italia, grazie a modelli popolari come Focus, Fiesta e tanti altri ancora. Se ne contano quasi 200 in 120 anni di storia, modelli che spaziano in tutti i segmenti. Non meno importanti i successi sportivi: nel mondo dell’endurance ricordando le grandi sfide con Ferrari tra le vetture GT, tanto che la GT40 è rimasta un simbolo di un’epoca, così come nei rally dove Ford si è misurata ai massimi livelli raggiungendo importanti traguardi specialmente alla fine degli anni ‘90 con l’indimenticato Colin McRae al volante e, in tempi più recenti, con il talentuoso Sebastien Ogier che ha vinto a bordo dell’ultima generazione di Fiesta due mondiali consecutivi (2017 e 2018). leggi di più

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Ford ha stabilimenti e interessi in tutto il mondo. Lo sbarco in Europa è datato 1929, a Colonia, dove ancora oggi ha sede la filiale europea del colosso americano conosciuto anche come Casa dell’ovale blu, grazie al suo iconico logo. Note le partecipazioni, negli anni, in diverse case automobilistiche: Mazda, Volvo, Jaguar, Aston Martin e ultimamente Volkswagen per la realizzazione sulla stessa piattaforma di una nuova generazione di auto elettriche. Ford ha avuto un ruolo determinante nell’evoluzione del mondo dell’auto: lo stesso Henry Ford ha creato la catena di montaggio e altre innovazioni che sono passate alla storia come Fordismo: non meno importante il trattamento economico riservato agli operai, nell’ottica di migliorare le condizioni di lavoro.

Caratteristiche del brand Ford

  • Brand internazionale
  • Macchine sportive
  • Modelli di ogni tipologia

Storia di Ford

Il 1903 è l’anno in cui Henry Ford fondò la Ford Motor Company a Dearborn e il primo modello popolare prodotto è stata la famosa Ford Model T, rinominata talvolta “Tin Lizzy”, traducibile come lucertola di latta. Prodotta per quasi vent’anni, dal 1908 al 1927, è riconosciuta a livello mondiale come l’auto economica che contribuì a cambiare le abitudini della classe media americana, tanto da diventare simbolo di un’epoca come in Italia lo è stata la 500 a partire dal 1957. Prima auto a essere costruita sfruttando la catena di montaggio, oggi uno standard. La Ford Model A è, invece, la prima auto a proporre un parabrezza in vetro laminato, importante ai fini della sicurezza e montato ancora oggi sulla quasi totalità delle vetture perché in caso di urto non si scompone in mille pezzi. Sulla falsariga di quella che oggi è la Mustang, è del 1932 la Model B, prima auto “economica” a proporre un motore V8.

Ancora gestita dalla famiglia Ford, la storia di Ford arriva ai giorni nostri passando per momenti di crisi e altrettanti di grande ripresa. Nel 2007 Ford “subisce” il colpo di vedersi sorpassare sia da General Motors sia da Toyota in termini di vendite a livello globale, e da quel momento il suo ridimensionamento comporta la vendita dei Marchi di cui possedeva quote, tra cui Volvo ai cinesi di Geely e Aston Martin che torna autonoma. Ford, a differenza di altre case automobilistiche, non si è mai trovata nella condizione di doversi alleare con altri marchi per sopravvivere.

Altri modelli storici sono la Mustang, prodotta dal 1964, nel 1976 la famosa Ford Fiesta che è arrivata alla fine della sua carriera nel corso del 2023. Il futuro è elettrico anche per Ford: gli esempi arrivano dalla nuova Explorer, creata sulla piattaforma MEB di origine Volkswagen, mentre non sono pochi i modelli elettrici già in vendita sia in Europa sia in America: Mustang Mach-e, F-150 Lightning e i veicoli commerciali come l’E-Transit.

ford-mustang-front

Modelli di Ford

I modelli di Ford devono contare la perdita, recente, di una pedina fondamentale come la Fiesta. Dal 1976 al 2023 ha caratterizzato un’epoca, anche grazie alle versioni sportive molto amate dai giovani automobilisti. Per motivi ancora in parte incomprensibili Ford ha sacrificato la sua compatta che iniziava, in realtà, ad accusare fortemente la rivalità con la più venduta Ford Puma. Proprio la Puma, che dal 2019 ha ripreso il nome della sportivetta di inizio anni 2000, è oggi tra i modelli di Ford più venduti. Viene venduta nella sola versione turbo benzina ST, con il 1.5 da 200 CV dal piglio sportivo, mentre gli altri motori sono tutti dotati di tecnologia mild hybrid con potenze di 125 e 155 CV.

Tra le medie Focus sembra destinata alla pensione come la Fiesta ma resiste: ha ricevuto un corposo aggiornamento nel corso del 2021 e oggi viene venduta ancora con motori a gasolio insieme ai mild hybrid fino alla potente 2.3 Ecoboost ST da 280 CV. La Focus Wagon è più lunga della berlina di 28 centimetri e offre un miglior bagagliaio. Simile per ingombri la Tourneo: è un minivan realizzato sulla stessa base di Volkswagen Caddy, offre motori puramente endotermici turbo benzina e turbodiesel, con potenze discrete (rispettivamente 114 e 122 CV). Resiste stoicamente l’unica monovolume, la S-Max, proposta con motore ibrido 2.5 Hybrid da 190 CV, motore condiviso con Ford Kuga.

ford-kuga-hybrid-side

Tra i modelli di Ford proprio la Kuga ha un ruolo da protagonista essendo stata con la nuova generazione tra i SUV più elettrificati disponibili sul mercato. L’ibrida full è la 2.5 da 190 CV, la plug-in ha 225 CV mentre la Diesel propone il 2.0 EcoBlue da 120 CV. Presente anche un motore turbo benzina, il 1.5 Ecoboost da 150 CV. C’è la Mustang, con la nuova generazione e l’iconico V8, e c’è la Mustang Mach-E che raggiunge i 487 CV con la potente GT. Qualcuno ha storto il nome quando ha scoperto che Ford aveva l’intenzione di utilizzare il nome Mustang per la sua prima elettrica dai grandi volumi, che viene prodotta in Messico. Tra i grandi SUV c’è la Explorer, modello ereditato dal mercato americano e proposto unicamente con il 3.0 V6 ibrido plug-in da 457 CV. Dalla vocazione tipicamente off-road è il Ford Bronco e il Ford Ranger.

Prezzi Ford

Prezzi Ford nuove

ford-puma-hybrid-front

I prezzi delle Ford nuove partono da quello che è il prezzo d’attacco della Focus, ora che la Fiesta è uscita dai listini ufficiali. La Ford più economica è dunque la Puma, il crossover dell’Ovale Blu, che parte da un prezzo di 27.000 euro, questo il valore della 1.0 Ecoboost Hybrid ST-Line: motore 1.0 tre cilindri mild hybrid, 125 CV e una dotazione già molto buona visto che sono ridotti a due gli allestimenti. Riassumendo i prezzi Ford nuove, il Marchio americano con radici ormai molto solide anche in Europa offre auto di tutti i tipi e ai prezzi più disparati, anche se la più cara è la Explorer ibrida plug-in che arriva a costare 92.250 euro con il suo 3.0 V6 ricaricabile alla spina.

Le Ford sono conosciute come auto dal prezzo simile alle Case premium: un esempio? La Ford Focus Diesel parte da 34.250 euro, valore superiore ai 32.250 euro della BMW 116d da 116 CV. Riassumendo i prezzi delle Ford nuove, in ordine crescente:

  • Puma da 27.000 euro
  • Focus da 31.000 euro
  • Focus Wagon da 32.000 euro
  • Ford Tourneo da 31.500 euro
  • Ford Grand Tourneo Connect da 32.250 euro
  • Ford Kuga da 35.750 euro
  • Ford Ranger da 43.679 euro
  • Ford S-Max da 50.500 euro
  • Ford Mustang da 54.250 euro
  • Ford Mustang Mach-e da 59.900 euro
  • Ford Bronco da 77.000 euro
  • Ford Explorer da 91.250 euro

Prezzi Ford usate

Le Ford sono molto famose anche in Italia, ragione per cui è facile trovare le Ford usate più disparate e a prezzi molto variabili. Il mercato d’occasione offre innumerevoli esemplari di Focus, Fiesta e anche di Puma, tra i modelli più amati in Italia. Se per le prime due il prezzo dipende dal chilometraggio e dalla generazione, per l’ultima si parte da circa 15.000 euro, mentre la Puma sportiva e compatta di inizi anni 2000 si trova a cifre decisamente inferiori. Anche la Kuga si può comprare con prezzi a partire da poco meno di 4.000 euro, intendendo con questo valore le Kuga delle precedenti generazioni, mentre per l’ultima lanciata tra 2019 e 2020 si parte da circa 16.000 euro per esemplari con chilometraggi elevati.

Non è raro trovare tra i prezzi delle Ford usate veicoli convenienti, basti pensare che si possono già trovare Fiesta post restyling, le ultime versioni prima del pensionamento, che partono da cifre sotto i 20.000 euro. Non è impossibile trovare anche Ford storiche in vendita sul mercato delle occasioni. Una Model A da collezionisti, del 1931, costa 21.000 euro. Sono interessanti anche le Ford degli anni ‘50 e ‘60 tra cui la Fairlane e la Thunderbird. A 11.000 euro si può acquistare una Ford Capri con 10.700 chilometri.

Brand concorrenti di Ford

Tra i principali brand concorrenti di Ford sono di scena brand generalisti del calibro di FIAT, Volkswagen, Toyota, Renault, Nissan, Opel, Peugeot, Citroen, Hyundai e Kia, per non parlare delle case rivali americane come Chevrolet e Cadillac. Gamme simili, basti pensare che tra i B-SUV la popolare Puma deve confrontarsi nelle vendite come veicoli come Toyota Yaris Cross, Renault Captur, Peugeot 2008, Opel Mokka, FIAT 500X, Volkswagen T-Cross, Nissan Juke, Citroen C3 Aircross, Hyundai Kona e Kia Niro.

Esclusive di Ford, che non sempre i brand concorrenti di Ford possono vantare, sono alcuni veicoli come il Ford Bronco e il Ranger. Solo Toyota, con i suoi Land Cruiser e l’Hilux, rende onore alla rivalità storica con Ford. Si tratta di due case rivali specialmente sul florido mercato statunitense, dove questi veicoli di grossa cilindrata vanno per la maggiore.

FAQ Ford

Qual è la macchina più piccola della Ford?
Fino a pochi anni era la Ka, ora che anche la Fiesta è uscita di produzione la Ford più piccola è la Puma con i suoi 4,19 metri.
Quali sono le macchine Ford?
Le macchine Ford oggi sono almeno 12. Dopo l’addio della Fiesta sono la Focus, la Focus Wagon, la Puma, la Kuga, la Mustang, la Mustang Mach-e, la Bronco, la Explorer, la Ranger e la Tourneo/Grand Tourneo Connect e il monovolume S-Max.
Che marchi possiede Ford?
Dopo aver rinunciato alle sue quote partecipative in case come Mazda, Volvo e Aston Martin, oggi la galassia Ford comprende il brand omonimo e il Marchio di lusso Lincoln, commercializzato solo in Nord America e poco conosciuto in Europa.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale

Varianti carburante

Più dettagli