Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
alfa-romeo-147-gta-front-1100.jpeg

Alfa Romeo 147

1 / 3
alfa-romeo-147-gta-front-1100.jpeg
alfa-romeo-147-gta-back-1100.jpeg
alfa-romeo-147-gta-side-1100.jpeg

Pro

  • Design sportivo ancora apprezzato
  • Guida piacevole, soprattutto nelle versioni GTA con il motore "Busso"

Contro

  • Versioni Q2 disponibili solo con il Diesel
  • Finiture migliorate rispetto alla 145 ma non ancora al top

Alfa Romeo 147 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo 147 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Alfa Romeo 147: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’inizio della produzione dell’Alfa Romeo 147, la compatta derivante dalla 156, è fissato nel 1997. L’Alfa Romeo 147 resta fedele alla tradizione di sintesi fra compatta e vettura sportiva, anche se in questo caso la componente sportiva prende il sopravvento. Una perfetta vettura di segmento C in grado di farsi largo tra le moltissime rivali che nei suoi 10 anni di produzione, dal 2000 al 2010, le ha permesso di essere venduta in milioni di esemplari. Leggi di più

Ti interessa la Alfa Romeo 147

Alfa Romeo 147 usata
Alfa Romeo 147 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

L'Alfa 147 offre anche sui sedili posteriori spazio sufficiente per tre persone ed un bagagliaio di dimensioni generose con un volume di 292 litri. Naturalmente anche l'abitacolo possiede tutti i comfort che ci si possono attendere da una compatta dell’epoca.

Meritano di essere sottolineate la comodità dei sedili anteriori e la collocazione ordinata degli strumenti e degli indicatori. Anche i dispositivi tecnici di sicurezza dell'Alfa Romeo 147 sono tra i più moderni disponibili nei primi anni 2000. Inoltre, per quanto riguarda l'equipaggiamento dell'abitacolo, a seconda del numero degli optional desiderati, si può scegliere fra tre versioni.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo 147. 

Dimensioni Alfa Romeo 147

Le dimensioni dell’Alfa Romeo 147 sono le seguenti:

  • lunghezza 4,22 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,54 metri

L’Alfa Romeo 147 deriva sotto molti punti di vista dalle altre Alfa Romeo dell’epoca. All’esterno molto si rifà alla 156 ma si nota anche la somiglianza con l’Alfa GT che ne ha tratto le linee decise. La parte più bella dell’Alfa 147 è senza dubbio il frontale ben sviluppato ed aggressivo che include un muso appuntito che termina con lo scudo Alfa romeo e poco altro. Nella parte superiore troviamo poi i piccoli proiettori a goccia che si inseriscono in due strisce rendendo aggressiva l’Alfa Romeo 147. Nel secondo restyling le modifiche hanno portato questi proiettori ad assumere una dimensione maggiore e le linee si sono affilate maggiormente.

Il cofano si presenta molto lungo e con solo due grandi nervature che degradano sotto al montante partendo dallo scudetto Alfa. Lateralmente, l’Alfa Romeo 147 si caratterizza per una forma semplice, che rievoca la 156 ma adotta una coda tronca. A livello stilistico la novità principale si nota sulla versione cinque porte: se le maniglie anteriori sono alla consueta altezza, le due posteriori sono inglobate nel montante posteriore della porta, rappresentando una delle caratteristiche dell’epoca.

Chiudono il fianco di questa Alfa Romeo 147 cerchi in lega da 15 pollici che arrivavano fino a 18” a seconda della versione scelta.

Il posteriore, invece, si dimostra schiacciato e tagliente come in ogni hatchback evidenziando le linee possenti studiate in galleria del vento. La linea bassa dell’ampio portellone è in grado di far risaltare i fanali a sviluppo orizzontale che donano un look aggressivo alla 147 mentre la parte bassa del paraurti lascia spazio ad alcuni scarichi cromati.

Interni Alfa Romeo 147

Gli interni dell’Alfa Romeo 147 risultavano essere semplici e ben assemblati con linee decise e prestanti alle loro funzioni di vettura compatta.

Nel complesso la plancia risulta lineare e piacevole alla vista con la parte centrale che integra la radio o il navigatore a seconda delle versioni ed i comandi del climatizzatore. Ci si accomoda su sedili decisamente più comodi e contenitivi rispetto a quelli montati sull’Alfa Romeo 156 che risultano essere belli alla vista e con nuove cuciture.

Chi siede al posto di guida trova tutto il necessario dietro al volante tre razze che sovrasta il quadro analogico con due contagiri dal bordo argentato, mentre nella parte centrale e due anelli più piccoli riportano gli indicatori dell’acqua e del carburante. Quasi a collana attorno a questi si trovano i principali indicatori e un piccolo display che riporta i chilometri e la temperatura esterna.

Ai lati della plancia poi si trovano le immancabili bocchette tonde, mentre al centro le bocchette sono rettangolari ed avvolte in un gruppo a loro dedicato. L’autoradio è dotata di comandi piccoli e discreti, i portavivande o un cassetto, a seconda delle versioni, ed i comandi del clima. Nel tunnel oltre al cambio, spicca il freno a mano a leva circondato da una serie di vani portaoggetti.

alfa-romeo-147-gta-seats alfa-romeo-147-interior

Motori Alfa Romeo 147

Nel corso degli anni sono susseguiti diversi tipi di motorizzazioni, sia benzina che Diesel. La compatta del Biscione ha, inoltre, ha ereditato alcune componentistiche dall’Alfa Romeo 156.

Complessivamente i motori erano quattro a benzina e due a gasolio. Il motore base era un pacato 1.6 TS da 105 CV, che poteva arrivare anche a 120 CV risultando allegro e ben rapportato alla mole dell’Alfa 147, seguiva un 2.0 TS da 150 CV, con un cinque marce, successivamente venne presentato il più famoso 3.2 JTS V6 da ben 250 CV e 300 Nm di coppia appannaggio della sola Alfa Romeo 147 GTA, che era in grado di compiere lo spazio da 0 a 100 chilometri orari in appena 6,2 secondi.

Sul comparto Diesel vide la luce un motore 1.9 che nella prima versione era un JTD con potenze di 100, 110 e 115 CV che successivamente divenne un JTDm 16 valvole da 120, 150 e 170 CV. Tutte le versioni base montavano un cambio manuale a 5 rapporti, inoltre il più potente adottò il badge Q2 che aveva un differenziale unico nel suo genere. Questa serie però divenne un’edizione speciale dell’Alfa Romeo 147.

Benzina

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.6 TS 105 CV Benzina 1598 77 kW/105 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce
1.6 TS 120 CV Benzina 1598 88 kW/120 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce
2.0 150 CV Benzina 1970 110 kW/150 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce o sequenziale a cinque rapporti
3.2 JTS V6 Benzina 3179 184 kW/250 CV Trazione Anteriore Manuale a sei rapporti o automatico a sei rapporti

Diesel

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.9 JTD Gasolio 1910 74 kW/100 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce
1.9 JTD Gasolio 1910 80 kW/110 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce
1.9 JTD Gasolio 1910 85 kW/115 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce
1.9 JTDm Gasolio 1910 88 kW/120 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce
1.9 JTD 16V Gasolio 1910 103 kW/140 CV Trazione Anteriore Manuale a cinque marce
1.9 JTDm 16V Q2 Gasolio 1910 110 Kw/150 CV Trazione integrale Manuale a sei marce o automatico sei marce
1.9 JTDm 16V Gasolio 1910 125 kW/170 CV Trazione Anteriore Manuale a sei marce

Prezzi Alfa Romeo 147

I prezzi dell’Alfa Romeo 147 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti.

Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni GTA, Q2 e le storiche prime serie 2.0 benzina o le versioni speciali che entreranno di diritto nell’olimpo delle vetture da annoverare. Le versioni più belle della GTA si aggirano intorno ai 32.000 euro ma con promozioni e sconti alcuni esemplari con qualche chilometro in più si trovano anche a 18.000 euro.

Le ultime versioni dell’Alfa Romeo 147 si aggirano tra i 3.000 e gli 8.000 euro a seconda dell’anno e del chilometraggio raggiunto, senza dimenticare la motorizzazione efficiente. Bisogna invece conteggiare una cifra nettamente inferiore se ci si accontenta di esemplari dei primi anni 2000 che talvolta si trovano anche a meno di 1.000 euro.

L’Alfa Romeo 147 è stata proposta sul mercato italiano in due livelli di allestimenti: base ed Exclusive a dotazione comprende airbag frontali, laterali e per le ginocchia del guidatore, climatizzatore manuale, autoradio con lettore CD, fendinebbia, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione, capote elettrica in tela e cerchi in lega.

Il pacchetto Exclusive aggiungeva i sensori di parcheggio posteriori e il climatizzatore automatico con AQS, il cruise control, l'impianto HI-FI Bose Sound System a 5 canali e subwoofer, gli interni in AlfaTex e pelle, sedili con regolazione elettrica nello schienale e specchietti a regolazione e ripiegamento elettrico, visibility pack, comprendente accensione automatica dei fari, tergicristalli ad azionamento automatico e sensori anti-appannamento e comandi radio al volante.

A queste versioni andavano aggiunte le versioni speciali come le Ducati Corse, la Q2, la Black Line, la T.I. che andavano ad abbellire il pacchetto dell’Alfa Romeo 147 in modo da cambiarne i prezzi e garantirne un buon successo di vendita lungo i suoi anni di produzione.

Alfa Romeo 147: concorrenti

Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Astra, la Renault Megane, la beniamina del segmento, la Volkswagen Golf, la Fiat Tipo, insieme alle Fiat Brava e Bravo, la Nissan Almera, la Citroen Xsara e C4, le Peugeot 308, la Lancia Delta, la Volvo C30, l’Audi A3, la BMW Serie 1, l’Honda Civic e la Ford Focus insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma l’Alfa 147 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

Possono sembrare poche, ma tutte quante sono vetture uniche nel loro genere che richiedono molta voglia di guida e cure, oltre che essere assetate.

Alfa Romeo 147: conclusioni

L’Alfa Romeo 147, disegnata da Walter De Silva e Wolfgang Egger, ha rappresentato per il marchio del biscione, un modello molto competitivo nel segmento delle vetture compatte C prendendosi una larga fetta di mercato che prima era appannaggio di altre tedesche che erano in grado di conquistare la scena, ma il fascino italiano non passa inosservato, pertanto rimase tale fino al 2010 anno in cui questa Alfa Romeo 147 dovette lasciare il posto alla Giulietta.

FAQ Alfa Romeo 147

Quanto costa Alfa Romeo 147?
L’Alfa Romeo 147 aveva un prezzo che oscillava tra i 17.000 euro fino ai 27.000 euro della Ducati Corse. Le versioni più belle della GTA ad oggi si aggirano intorno ai 32.000 euro ma con promozioni e sconti alcuni esemplari con qualche chilometro in più si trovano anche a 18.000 euro.
Quanto costava l’Alfa Romeo 147 GTA?
L’Alfa Romeo 147 GTA aveva un prezzo che si aggirava tra i 30.000 ed i 35.000 euro. Ad oggi le versioni più belle della GTA si aggirano intorno ai 32.000 euro ma con promozioni e sconti alcuni esemplari con qualche chilometro in più si trovano anche a 18.000 euro.
In che anno è uscita l’Alfa Romeo 147?
L’Alfa Romeo 147 uscì nel 2000, disegnata da Walter De Silva e Wolfgang Egger, ha rappresentato per il marchio del biscione un modello molto competitivo nel segmento delle vetture compatte C.

Valutazioni sul veicolo per Alfa Romeo 147

44 Valutazioni

4,1

Altri collegamenti

Più dettagli