Con in più un grande vantaggio: le quotazioni decisamente più basse e ulteriormente in calo dopo l’arrivo del nuovo modello Per quanto riguarda l’affidabilità, poi, la V70 non ha dato particolari preoccupazioni a chi l’ha guidata: sulle prime D5, il manicotto del turbo poteva rompersi (pezzo sostituito nel 2002), mentre su alcuni 2.5 diesel di origine Audi era la pompa dell’acqua a non funzionare a dovere. Qualche noia anche dalla gestione del climatizzatore (può provocare fastidiosi sbalzi di temperatura) e dall’indicatore del carburante (un po’ troppo impreciso).
Ancora attuale
La carrozzeria ha tutti gli elementi tipici delle Volvo moderne: mascherina avanzata rispetto ai fari e nervatura che parte dalla coda e attraversa tutta la fiancata.
Non ama la città
La V70 è un’auto pensata per viaggiare: sedili comodi, comfort di marcia elevato, insonorizzazione dell’abitacolo curata. Doti queste che si apprezzano soprattutto in autostrada. In città, invece, si “soffre” un po’ a causa delle dimensioni importanti e del raggio di sterzata elevato. I motori sono potenti (specie i turbo a benzina), ma sterzo, peso e sospensioni non sono da sportiva.
Che lusso!
L’abitacolo è spazioso e curato sia nella scelta dei materiali (tutti di ottima qualità) sia nelle forme. Ricca la dotazione di serie, che, a seconda delle versioni, poteva comprendere il navigatore e i sedili in pelle. Il posto di guida è comodo e regolabile in modo preciso.
Le dotazioni di serie
ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; navigatore satellitare; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.
DATI TECNICI
Il cinque cilindri Volvo è poco rumoroso, ha consumi più che accettabili e ha buone prestazioni: secondo la Casa, la V70 con questo motore raggiunge i 210 km/h e scatta da 0 a 100 orari in 9,9 secondi.
Dati tecnici
Marca e modello | Volvo V70 | |
---|---|---|
Cilindrata (cm³) | 2401 | |
Numero e disposizione dei cilindri | 5 in linea | |
Potenza max kW (CV)/giri | 120 (163)/4000 | |
Coppia max (Nm)/giri | 340/1750 | |
Cambio | 6 marce manuale | |
Trazione | anteriore | |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | dischi autoventilanti | |
Bagagliaio (litri) | 485/1641 | |
Peso con conducente (kg) | 1701 | |
Dimensioni | ||
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) | 417/180/147 | |
Più datiMeno dati |