Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Volvo V70 – Volvo V70

Lusso e prestazioni da sportiva al costo di uno scooter: chi compra una V70 usata fa davvero un ottimo affare. La grande familiare svedese, infatti, non ha nulla da invidiare alle rivali tedesche: linea “senza tempo”, abitacolo spazioso e curato, dotazione  ricca e motori potenti.

Con in più un grande vantaggio: le quotazioni decisamente più basse e ulteriormente in calo dopo l’arrivo del nuovo modello Per quanto riguarda l’affidabilità, poi, la V70 non ha dato particolari preoccupazioni a chi l’ha guidata: sulle prime D5, il manicotto del turbo poteva rompersi (pezzo sostituito nel 2002), mentre su alcuni 2.5 diesel di origine Audi era la pompa dell’acqua a non funzionare a dovere. Qualche noia anche dalla gestione del climatizzatore (può provocare fastidiosi sbalzi di temperatura) e dall’indicatore del carburante (un po’ troppo impreciso).

Ancora attuale

La carrozzeria ha tutti gli elementi tipici delle Volvo moderne: mascherina avanzata rispetto ai fari e nervatura che parte dalla coda e attraversa tutta la fiancata.

Non ama la città

La V70 è un’auto pensata per viaggiare: sedili comodi, comfort di marcia elevato, insonorizzazione dell’abitacolo curata. Doti queste che si apprezzano soprattutto in autostrada. In città, invece, si “soffre” un po’ a causa delle dimensioni importanti e del raggio di sterzata elevato. I motori sono potenti (specie i turbo a benzina), ma sterzo, peso e sospensioni non sono da sportiva.

Che lusso!

L’abitacolo è spazioso e curato sia nella scelta dei materiali (tutti di ottima qualità) sia nelle forme. Ricca la dotazione di serie, che, a seconda delle versioni, poteva comprendere il navigatore e i sedili in pelle. Il posto di guida è comodo e regolabile in modo preciso.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; navigatore satellitare; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

DATI TECNICI

Il cinque cilindri Volvo è poco rumoroso, ha consumi più che accettabili e ha buone prestazioni: secondo la Casa, la V70 con questo motore raggiunge i 210 km/h e scatta da 0 a 100 orari in 9,9 secondi.

Dati tecnici
Marca e modello Volvo V70
Cilindrata (cm³) 2401
Numero e disposizione dei cilindri 5 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 120 (163)/4000
Coppia max (Nm)/giri 340/1750
Cambio 6 marce manuale
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Bagagliaio (litri) 485/1641
Peso con conducente (kg) 1701
Dimensioni
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) 417/180/147
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Volvo V40 e AutoScout24 – La Volvo V40 firmata AutoScout24 sui tornanti dell’Etna

Prove · Volvo

Prova auto usate: Volvo S80 – Volvo S80

Prove · Volvo

Prova auto usate: Volvo XC90 – La regina di Svezia

Prove · Volvo
Mostra di più