Peccato che in Italia non sia stata particolarmente apprezzata e quindi trovarne una d’occasione non è facile. Per quanto riguarda l’affidabilità, poi, la S80 non ha dato particolari preoccupazioni a chi l’ha guidata: su qualche T6 la pompa della benzina si poteva rompere (pezzo modificato da febbraio 1999), mentre su alcuni 2.5 diesel di origine Audi era la pompa dell’acqua a non funzionare a dovere. Frequente, invece, la rottura del manicotto dell’aria collegato all’intercooler sui motori turbo.
Non ama la città
La S80 è un’auto pensata per viaggiare: sedili comodi, comfort di marcia elevato, insonorizzazione dell’abitacolo curata. Doti queste che si apprezzano soprattutto in autostrada. In città, invece, si “soffre” un po’ a causa delle dimensioni importanti e del raggio di sterzata elevato. I motori sono potenti (specie i turbo a benzina), ma sterzo, peso e sospensioni non sono da sportiva.
Ancora attuale
La carrozzeria ha tutti gli elementi tipici delle Volvo moderne: mascherina avanzata rispetto ai fari e nervatura che parte dalla coda e attraversa tutta la fiancata.
Che lusso!
L’abitacolo è spazioso e curato sia nella scelta dei materiali (tutti di ottima qualità) sia nelle forme. Ricca la dotazione di serie, che, a seconda delle versioni, poteva comprendere il navigatore e i sedili in pelle. Il posto di guida è comodo e regolabile in modo preciso.
Le dotazioni di serie
ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; navigatore satellitare; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.
DATI TECNICI
A differenza delle diesel, le 2.4 a benzina da 170 CV nel 2003 erano già Euro 4. Il cinque cilindri Volvo, poi, è poco rumoroso, non ha dato problemi di affidabilità e ha buone prestazioni: secondo la Casa, la S80 con questo motore raggiunge i 220 km/h e scatta da 0 a 100 orari in 9 secondi. E le quotazioni sono basse.
Dati tecnici
Marca e modello | Volvo S80 | |
---|---|---|
Variante di equipaggiamento | ||
Cilindrata (cm³) | 2435 | |
Numero e disposizione dei cilindri | 5 in linea | |
Potenza max kW (CV)/giri | 125 (170)/6000 | |
Coppia max (Nm)/giri | 225/4500 | |
Cambio | 5 marce manuale | |
Trazione | anteriore | |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | dischi | |
Bagagliaio (litri) | 460 | |
Peso con conducente (kg) | 1597 | |
Dimensioni | ||
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) | 482/183/145 | |
Più datiMeno dati |