Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Volvo S80 – Volvo S80

Lusso e prestazioni da sportiva al costo di uno scooter: chi compra una S80 usata fa davvero un ottimo affare. La grande berlina svedese, infatti, non ha nulla da invidiare alle rivali tedesche: linea “senza tempo”, abitacolo spazioso e curato, dotazione ricca e motori potenti.

Peccato che in Italia non sia stata particolarmente apprezzata e quindi trovarne una d’occasione non è facile. Per quanto riguarda l’affidabilità, poi, la S80 non ha dato particolari preoccupazioni a chi l’ha guidata: su qualche T6 la pompa della benzina si poteva rompere (pezzo modificato da febbraio 1999), mentre su alcuni 2.5 diesel di origine Audi era la pompa dell’acqua a non funzionare a dovere. Frequente, invece, la rottura del manicotto dell’aria collegato all’intercooler sui motori turbo.

Non ama la città

La S80 è un’auto pensata per viaggiare: sedili comodi, comfort di marcia elevato, insonorizzazione dell’abitacolo curata. Doti queste che si apprezzano soprattutto in autostrada. In città, invece, si “soffre” un po’ a causa delle dimensioni importanti e del raggio di sterzata elevato. I motori sono potenti (specie i turbo a benzina), ma sterzo, peso e sospensioni non sono da sportiva.

Ancora attuale

La carrozzeria ha tutti gli elementi tipici delle Volvo moderne: mascherina avanzata rispetto ai fari e nervatura che parte dalla coda e attraversa tutta la fiancata.

Che lusso!

L’abitacolo è spazioso e curato sia nella scelta dei materiali (tutti di ottima qualità) sia nelle forme. Ricca la dotazione di serie, che, a seconda delle versioni, poteva comprendere il navigatore e i sedili in pelle. Il posto di guida è comodo e regolabile in modo preciso.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; navigatore satellitare; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

DATI TECNICI

A differenza delle diesel, le 2.4 a benzina da 170 CV nel 2003 erano già Euro 4. Il cinque cilindri Volvo, poi, è poco rumoroso, non ha dato problemi di affidabilità e ha buone prestazioni: secondo la Casa, la S80 con questo motore raggiunge i 220 km/h e scatta da 0 a 100 orari in 9 secondi. E le quotazioni sono basse.

Dati tecnici
Marca e modello Volvo S80
Variante di equipaggiamento
Cilindrata (cm³) 2435
Numero e disposizione dei cilindri 5 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 125 (170)/6000
Coppia max (Nm)/giri 225/4500
Cambio 5 marce manuale
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 460
Peso con conducente (kg) 1597
Dimensioni
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) 482/183/145
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Volvo V40 e AutoScout24 – La Volvo V40 firmata AutoScout24 sui tornanti dell’Etna

Prove · Volvo

Prova auto usate: Volvo V70 – Volvo V70

Prove · Volvo

Prova auto usate: Volvo XC90 – La regina di Svezia

Prove · Volvo
Mostra di più