La nuova Volvo XC90 B5 AWD: Tutto quello che c'è da sapere
- In vendita dal 2015, ora aggiornata per il 2025
- Restyling con lievi modifiche estetiche
- Nuovo sistema di infotainment basato su Android
- Eccellente qualità costruttiva e ampio spazio interno
- Motore mild hybrid B5 AWD con 253 CV e 360 Nm di coppia
- Prezzo di partenza in Italia da circa 81.200 euro
Design & Mercato | Infotainment & Qualità | Bagagliaio & Capacità di traino | Motore | Impressioni di guida | Conclusioni
Mercato e Design: La Volvo XC90 resta un punto di riferimento
La Volvo XC90 è da anni un’icona di successo per la casa svedese, con la seconda generazione che ha superato le 500.000 unità vendute in tutto il mondo dal 2015. Anche in Italia, il modello continua a riscuotere un ottimo riscontro. Per mantenere il suo appeal, Volvo ha introdotto un restyling che ne rinnova l'estetica senza stravolgerne l’identità.
Tra le novità del design troviamo i fari a LED Matrix "Thors Hammer", un cofano ridisegnato e una griglia del radiatore più audace. Questo aggiornamento visivo porta l’XC90 più vicino al nuovo SUV elettrico EX90, che, insieme alla piccola EX30, mostra dove si sta dirigendo il design degli svedesi nei prossimi anni. Nel frattempo, per una buona coscienza di marketing, c'è un nuovo interno per i fari posteriori e, per la prima volta per la mild hybrid, cerchi fino a 22 pollici.
Infotainment e Qualità: Tecnologia di punta e lusso svedese
Gli interni della nuova XC90 accolgono i passeggeri con un ambiente ampiamente familiare. La novità principale è l'ampio display da 11,2 pollici con sistema Android Automotive sulla XC90, che offre un’esperienza intuitiva e integrata. Degna di nota è anche la console centrale ridisegnata, che per la prima volta offre anche una base di ricarica induttiva per smartphone. I comandi sono in gran parte autoesplicativi, l'assistente vocale di Google risponde rapidamente e un pulsante di scorciatoia sul volante può essere utilizzato per disattivare il fastidioso tachimetro UE, ad esempio, senza grandi deviazioni. Gli altri sistemi di assistenza sono ormai a un livello tecnico così sofisticato che non abbiamo nemmeno provato a disattivarli.
Tuttavia, gli altri produttori dovrebbero cercare di eguagliare (di nuovo) la qualità della grande Volvo. Il legno a poro aperto, i componenti aggiuntivi rivestiti in tessuto e pelle artificiale, il rivestimento del tetto in tessuto nabuk dall'aspetto elegante e i maniglioni rivestiti in pelle con vistose impunture testimoniano l'alto livello di consapevolezza della qualità nel Nord Europa. I sedili regolabili elettricamente offrono un grande comfort e nell'auto in prova erano rivestiti di un materiale tessile blu navy ricavato da poliestere riciclato, convincente sia dal punto di vista visivo che tattile. Siamo meno entusiasti del rivestimento in pelle artificiale Nordico, che si è distinto per la scarsa traspirabilità durante il breve test della XC90 Plug-in Hybrid. In alternativa, sono disponibili rivestimenti in pelle nappa di alta qualità.
Spazio e Capacità di Traino: Perfetta per famiglie e avventure
Oltre all'aspetto monumentale e alla buona qualità degli interni, le persone sono solitamente interessate a una Volvo XC90 lunga 4,95 metri perché può trasportare fino a sette persone e un numero sufficiente di bagagli. Il lifting non cambia le cose. In Germania, la XC90 Mild-Hybrid è disponibile solo a sette posti e può contenere da 709 a 1.856 litri di bagagli. La capacità di traino è di 2,7 tonnellate.
Motorizzazione: Il Mild Hybrid B5 è all'altezza?
Proprio a causa delle dimensioni sfarzose e della qualifica di base di veicolo da carico, ci si può e ci si deve chiedere se l'unico mild hybrid rimasto nella gamma XC90 sia il motore giusto per il due tonnellate. La risposta è sì e no: in un mondo ideale, avremmo preferito un motore liscio a sei o otto cilindri. In realtà, quattro cilindri devono essere sufficienti, con il motore turbo benzina a quattro cilindri da 2,0 litri da 253 CV e 360 Nm della B5 AWD che fornisce una propulsione ampiamente superiore.
Il conducente deve opporre una certa resistenza al ronzio sordo del quattro cilindri solo quando accelera con decisione e viaggia a lungo a tutto gas (velocità massima 180 km/h). D'altra parte, il sistema di trazione elettrica assistita mantiene bassi i consumi di carburante, che possono essere ridotti a ben 10 litri per 100 chilometri. Il cambio automatico a otto rapporti di serie è impercettibile, mentre lo sterzo è morbido ma sufficientemente preciso per questo tipo di veicolo.
Comfort e Prezzo: La qualità si paga
Il sistema di sospensioni della XC90 offre un’ottima combinazione tra comfort e maneggevolezza. La versione testata era dotata di sospensioni in acciaio, ma per chi cerca il massimo comfort è disponibile il sistema di sospensioni pneumatiche opzionale a 2.430 euro.
In Italia, la XC90 B5 AWD ha un prezzo di partenza di 81.200 euro per la versione "Core", mentre le versioni più ricche "Plus" e "Ultra" arrivano rispettivamente a 84.250 euro e 90.000 euro. Per chi desidera una maggiore autonomia elettrica, è disponibile anche la versione Plug-in Hybrid AWD a partire da 93.400 euro.
Conclusioni
Operazione riuscita, paziente vivo. La Volvo XC90 è stata resa adatta agli anni a venire con innovazioni mirate sia dal punto di vista estetico che tecnico. In particolare, il sistema di infotainment aggiornato basato su Android Automotive fa la differenza decisiva rispetto al pre-facelift. La qualità e lo spazio sono davvero di prim'ordine, così come il prezzo. (Testo: Thomas Vogelhuber | Immagini: Casa automobilistica)