Volvo EX90 Twin Motor Performance AWD: Caratteristiche Principali
- Nuova ammiraglia Volvo con potenza fino a 517 CV
- Autonomia elettrica fino a 619 km
- Ricarica rapida DC fino a 250 kW
- Sistemi di assistenza avanzati con tecnologia Lidar
- Spazioso abitacolo con ampio spazio per passeggeri e bagagli
- Interni eleganti e minimalisti, in linea con la tradizione Volvo
- Prezzo base in Italia a partire da 85.250 Euro
La Volvo EX90 guida il futuro, ma il XC90 resta in gioco
La Volvo EX90 è molto più di un semplice SUV elettrico; è il fiore all'occhiello della casa svedese, con un design moderno e una tecnologia all'avanguardia. Con fari a LED intelligenti, chiave NFC sullo smartphone e assistenti alla guida avanzati, l'EX90 punta sulla sicurezza e l'innovazione. Con un prezzo di partenza di 85.250 Euro, offre un'autonomia tra 580 e 619 km, rendendola una scelta per chi cerca il meglio in termini di mobilità elettrica.
D'altro canto, il popolare XC90, che continuerà a essere disponibile come ibrido plug-in, subirà un aumento di prezzo con il restyling previsto per la fine del 2024. I clienti dovranno quindi decidere tra l'avanguardia elettrica dell'EX90 o la flessibilità dell'ibrido XC90.
Variante Performance con fino a 517 CV
Mentre il modello base dell'EX90 da 205 kW/279 CV è dotato di una batteria NMC da 101 kWh netti, le versioni a trazione integrale "Twin Motor AWD" (300 kW/408 CV) e "Twin Motor Performance AWD" (380 kW/517 CV) dispongono di batterie da 107 kWh netti. Abbiamo avuto l'opportunità di testare l'auto tra Los Angeles e San Diego, inclusa la fase di ricarica, a patto di trovare una stazione DC funzionante e disponibile che offra oltre 150 kW, sotto il sole della California.
Preoccupazioni che i conducenti di auto elettriche nel Nord Italia probabilmente non hanno più nel 2024. Sebbene ci siano ancora alcune lamentele, l'infrastruttura di ricarica italiana sembra essere, almeno in parte, superiore a quella californiana. Ritornando all'EX90: nonostante la batteria avesse ancora il 28% di carica, la ricarica è partita con una potenza di 210 kW, stabilizzandosi poi intorno ai 175 kW. È importante notare che l'EX90 adotta un'architettura a 400 volt, e non a 800 volt.
Ricarica rapida e alto consumo
L'EX90 supporta la ricarica rapida fino a 235 kW nella versione Single Motor e fino a 250 kW nella versione Twin Motor. Questa capacità di ricarica è fondamentale, soprattutto considerando che la versione Twin Motor Performance AWD tende a essere piuttosto energivora. Anche in condizioni climatiche ottimali e mantenendo una velocità costante di 105 km/h, durante il nostro test l'EX90 ha registrato un consumo di circa 23 kWh per 100 km. In Italia, su percorsi montani, non sarebbe sorprendente vedere il consumo aumentare fino a 30 kWh per 100 km.
Su lunghe distanze, l'autonomia potrebbe ridursi a 300-400 km, a seconda dello stile di guida e delle modalità di ricarica utilizzate. Come di consueto, si prevede di ricaricare il veicolo dal 5% all'80% durante i viaggi più lunghi. Volvo dichiara un tempo di ricarica di circa 30 minuti per passare dal 10% all'80% con la ricarica rapida DC.
Come si guida la Volvo EX90 Twin Motor Performance AWD
Parliamo ora di come si comporta su strada il nuovo EX90. In sintesi: nonostante la versione Performance, con i suoi due motori sincroni, offra temporaneamente 380 kW/517 CV e 910 Nm di coppia, la Volvo EX90 non è pensata per essere un’auto sportiva. L’accelerazione è impressionante, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, ma nelle curve si sente il peso considerevole del veicolo, che arriva a ben 2,8 tonnellate, nonostante l'aiuto del torque vectoring sull'asse posteriore.
La struttura pesante e alta dell'EX90 richiede alcune compensazioni. Le sospensioni pneumatiche adattive opzionali, presenti sul veicolo di prova, devono lavorare intensamente per dare un po' di dinamismo nelle curve. Tuttavia, questo si traduce in una sospensione che risulta un po' troppo rigida. Per un'auto familiare e da viaggio di questa categoria, ci si aspetterebbe un comportamento più fluido su strada. Inoltre, mancano la stabilizzazione attiva del rollio e lo sterzo dell'asse posteriore, caratteristiche che avrebbero potuto migliorare ulteriormente la guida.
Il sistema di gestione dell'EX90 è talvolta soggetto a limitazioni
L'interno silenzioso del Volvo EX90 mira a trasmettere un senso di comfort svedese. I pulsanti fisici sono ridotti al minimo, ma a differenza dell'EX30, l'EX90 ha un quadro strumenti digitale dietro il volante e un Head-up Display. Tuttavia, il veicolo presenta un significativo angolo morto, e Volvo non ha integrato le immagini delle telecamere degli specchietti laterali nell'assistente per l'angolo cieco, come fa Kia nel Sorento.
È fastidioso anche l'avviso di attenzione, che ti richiama a guardare la strada anche dopo un breve sguardo al display Infotainment da 14,5 pollici. D'altro canto, l'interfaccia basata su Google funziona bene come sempre. Tuttavia, se sia davvero necessario controllare il volante, gli specchietti, parti della regolazione dei sedili e il vano portaoggetti tramite lo schermo è una questione di gusto personale.
Il Volvo EX90 con trazione integrale può trainare fino a 2,2 tonnellate
Il materiale in similpelle chiamato Nordico ha suscitato reazioni contrastanti, poiché tende a diventare scomodo durante i viaggi lunghi, specialmente senza il raffreddamento opzionale dei sedili. Preferiamo i sedili in lana della Volvo, che però non sono disponibili per la versione base dell'EX90. Il tetto in vetro oscurato, incluso di serie, non può essere ulteriormente oscurato, ma è disponibile una tendina parasole come accessorio. Le prime due file di sedili offrono spazio sufficiente, mentre la terza fila è più adatta ai bambini.
In alternativa, sono disponibili configurazioni con cinque o sei posti, a seconda della versione. Il grande SUV svedese può trasportare da 310 a 1.915 litri, a seconda della configurazione dei sedili. Inoltre, c'è un frunk manuale con una capacità di 34 litri. Se questo non bastasse, le versioni a trazione integrale possono trainare rimorchi fino a 2,2 tonnellate, mentre la versione a trazione posteriore è limitata a 1,2 tonnellate.
Conclusioni
La nuova Volvo EX90 Twin Motor Performance AWD offre una guida solida, con ampio spazio per i passeggeri e una notevole capacità di carico, perfetta per un viaggio al negozio di mobili svedese o per trasportare bagagli ingombranti. Un futuro aggiornamento software dovrebbe introdurre la guida semi-automatica, segnalata dal sensore Lidar ben visibile sul tetto.
Tuttavia, durante il nostro primo test in California, abbiamo riscontrato alcuni aspetti critici: il consumo energetico è relativamente elevato, il sistema di gestione a volte complesso, e il prezzo rimane elevato. Inoltre, il veicolo di prova ha mostrato alcune debolezze iniziali: i sedili posteriori scricchiolavano, la chiave NFC per lo smartphone si è rivelata spesso inaffidabile, e i sensori dei sedili posteriori talvolta segnalavano erroneamente la necessità di allacciare le cinture di sicurezza anche quando non c’erano passeggeri.
Inoltre, funzionalità come Apple CarPlay e la ricarica bidirezionale non saranno disponibili al lancio, facendo sembrare i primi acquirenti un po' come dei beta tester. Dopo quasi un anno di ritardo a causa di problemi software, le consegne inizieranno nell'autunno 2024. Un'alternativa da considerare potrebbe essere il Kia EV9. (Testo e immagine: Thomas Vogelhuber | Immagini aggiuntive: Volvo | Tradotto dal tedesco)