La mamma è la Nivus, le sorelle maggiori sono la T-Cross e la Polo: con una famiglia così prestigiosa non c’è dubbio su come “crescerà bene” la nuova Volkswagen Taigo. Il primo CUV (Crossover Utility Vehicle) coupé compatto della casa tedesca, che sfoggia linee sportive e moderne come dimostra la linea del montante posteriore che disegna una silhouette discendente, sottolineata dagli stretti gruppi ottici posteriori LED in colore rosso scuro. Un dettaglio, quello della fascia luminosa continua, presente anche nell’intero frontale fino al logo Volkswagen e che crea una firma luminosa tra i fari Matrix a LED IQ.LIGHT.
ALLESTIMENTI E MOTORIZZAZIONI
Il nuovo CUV Volkswagen conservi sostanzialmente lo stesso passo delle sorelle: è lungo 4,26 metri, la T-Cross 4,10 metri e la T-Roc 4,23 metri, con il volume del bagagliaio da 438 litri. Il volume di carico parte da una quota fissa di 438 litri, una volta abbattuti i sedili posteriori si passa a 1.222 litri. La nuova Taigo può essere ordinata in tre linee d’equipaggiamento: “Life”, “Style” ed “R-Line”. Già ben equipaggiata la versione “Life” offre di serie il Front Assist. il Lane Assist, il sistema di ausilio al parcheggio di serie e l’App Connect, che permette di gestire app e contenuti selezionati direttamente tramite il display nel veicolo. La versione di base si presenta con trazione anteriore ed è alimentata da un motore 1.0 TSI da 70 kW (95 CV) con cambio manuale a 5 marce, ma è disponibile anche con una potenza di 81 kW (110 CV) e, a scelta, con cambio manuale a 6 marce o con cambio a doppia frizione (DSG) a 7 marce.
Con la linea d’equipaggiamento “Style” invece, la nuova Taigo si distingue in particolare per gli interni e gli esterni pregiati: l’equipaggiamento di serie completo offre, ad esempio, App Connect con App Connect Wireless inclusa per Apple CarPlay™ e Android Auto™, fari a LED Matrix IQ.LIGHT con luci diurne a LED e luci di guida in curva. La Taigo “Style” è disponibile con un cambio automatico DSG a 7 marce e una potenza di 81 kW (110 CV) oppure nella motorizzazione top di gamma da 110 kW (150 CV).
Infine la Taigo nella versione sportiva “R-Line”, scatena la sua anima sportiva con un design ancora più dinamico combinato a elementi pregiati a contrasto e ruote ancora più grandi da 17”. Nonché un equipaggiamento ampliato con sedili sportivi, dotati di supporto lombare, tetto panoramico apribile, sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie. E un il quadro strumenti digitale che passa a 10,25 pollice contro gli 8 delle altre versioni.
PREZZI
La Volkswagen Taigo è stata promossa a pieni voti nei test Euro NCAP 2022 soprattutto nella categoria “Protezione degli occupanti adulti” e “Protezione dei bambini” dove ha superato i crash test con un punteggio medio superiore all’83% . Mentre per quanto riguarda gli ADAS, il CUV tedesco ha ottenuto un 70% alla voce “sistemi di assistenza”.
L’auto è già disponibile in Italia nei due allestimenti “Life” e “R-Line”, ad un prezzo di partenza di 22.600 euro per il modello 1.0 TSI da 95 CV con cambio manuale a cinque marce o di 25.250 euro per la variante da 110 CV. Oppure con il 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV, abbinato esclusivamente al cambio automatico DSG a 7 rapporti, il prezzo può arrivare a 8.850 euro. In entrambi i casi in allestimento “Life”. Per quanto riguarda la versione “R-Line” invece si superano i 27.350 euro.
Powerd By