Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Nuova Volkswagen ID.5 Pro: potenza e infotaiment da Suv

Il nuovo modello del marchio di Wolfsburg si posiziona al vertice della gamma elettriche, seppur le sue misure differiscono pochissimo dalla ID.4.

Elettrica, sportiva, versatile e in puro stile Volkswagen. La nuova Volkswagen ID.5 Pro allarga la famiglia dei modelli elettrici del marchio di Wolfsburg con un Suv-coupé dalle linee dinamiche e da un’autonomia di oltre 500 km dichiarati. Niente esagerazioni dinamiche nelle linee spigolose, con la coda spiovente che termina con una piccola aletta all’apice posteriore del portellone, ma solo qualche concessione di stile sull'aerodinamica che permette comunque di avere un ampio portellone e non sacrifica le doti di comfort e spaziosità.

VW-ID5

Potenza aerodinamica

La nuova Volkswagen ID.5 è disponibile in due varianti: quella appunto Pro Performance monomotore (posteriore così come la trazione) da 204 cv di potenza e con batteria da 77 kWh, e quella GTX bimotore 4x4 da 299 cavalli. La differenza di 95 cv della prima rispetto alla variante bimotore – che permette la guida anche ai neopatentati – non si fa sentire in modo esagerato, anzi: con 310 Nm di coppia e poco più di 21 quintali di stazza. La ID.5 riesce comunque a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi (e meno degli 8”40 dichiarati), per la precisione 7”73. Con la velocità di 160 orari, cioè quella teoricamente massima autolimitata (in realtà si “sfora” di 3,1 km/h), raggiunta già in meno di 700 metri.

Autonomia e ricarica al top della gamma

Grazie a un consumo medio favorevole, quasi 6 km per kWh, anche l’autonomia garantita dalla batteria agli ioni di litio da 77 kWh non delude: si arriva a 460 km medi reali. Il meglio da questo punto di vista lo si ottiene in particolare a bassa velocità (ovvio...) o in città, specialmente utilizzando la funzione B inseribile tramite la “levetta del cambio” che si trova a lato del quadro strumenti. Per quanto riguarda la ricarica della batteria, la Volkswagen dichiara che è possibile recuperare 390 km di percorrenza in mezz’ora, rifornendosi alle stazioni più potenti a corrente continua. Da segnalare inoltre che la Casa assicura che dopo 8 anni di esercizio (o 160mila km) la batteria disporrà ancora di almeno il 70% della capacità originaria.

VW-ID5 02

Comfort e tecnologia

C’è tanto spazio a bordo della ID.5: gli interni nonostante l'introduzione della carrozzeria coupé restano molto spaziosi. Il merito è tutto del passo di 2,7 metri (su una lunghezza complessiva di 4,6 metri) e della configurazione della vettura elettrica che consente di sfruttare meglio l’abitacolo e il vano di carico posteriore da 549 litri, che cresce fino a quota 1.561 abbattendo i sedili posteriori, rispetto a un’auto endotermica. A bordo dominano i due schermi: uno dietro al volante (da 5,3”) e un altro al centro del cruscotto da 12”, che comanda tutte le principali funzioni dell'infotainment di ultima generazione. Infine estremamente avanzate anche le dotazioni tecnologiche, che offrono i sistemi ADAS e l’evoluto sistema di parcheggio automatico.

Powerd By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volkswagen ID.4 GTX, l-elettrica sportiva test-drive autoscout24 001

Volkswagen ID.4 GTX, l'elettrica sportiva

Prove · Volkswagen
Volkswagen Polo

Volkswagen Polo, compatta tradizionalista e di sostanza

Prove · Volkswagen

Prova: ABT Beetle – Ancora più veloce

Prove · Volkswagen
Mostra di più