Con il 2.0 diesel da 116 cV, poi, il SUV giapponese ha il giusto brio (grazie alla turbina a geometria variabile la spinta è buona già a 1800 giri) e consumi tutto sommato bassi. E se ne comprate una del 2004, potete godere ancora della garanzia ufficiale Toyota.
Sull’asfalto si apprezzano soprattutto le ottime sospensioni, lo sterzo preciso e la buona spinta del 2.0 diesel. Le curve si possono affrontare in tutta tranquillità: il rollìo è minimo e la Rav4 mantiene senza problemi la traiettoria impostata.La trazione integrale a controllo elettronico e l’ESP, inoltre, rimediano a eventuali errori di guida. E in città trovare un parcheggio e invertire la marcia non è difficile.
Non è il suo terreno ideale e non lo nasconde. L’altezza minima da terra non è un granché e non ha né le ridotte né un sistema elettronico che limiti la velocità nelle discese ripide. Ma sugli sterrati leggeri se la cava bene, così come su neve e fango: la trazione 4x4 è dotata di un giunto viscoso che migliora la motricità, inviando più coppia alle ruote con più aderenza.
I NOSTRI TEST
Dati tecnici
Cilindrata (cm³) | 1998 | |
---|---|---|
Numero e disposizione dei cilindri | 4 in linea | |
Potenza max kW (CV)/giri | 85 (116)/4000 | |
Coppia max (Nm)/giri | 250/1800 | |
Cambio | 5 marce manuale | |
Trazione | integrale | |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | dischi | |
Bagagliaio (litri) | 410/175 | |
Peso con conducente (kg) | 1500 | |
Dimensioni | ||
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) | 426/176/172 | |
Più datiMeno dati |
Le dotazioni di serie
ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controlli elettronici di stabilità e di trazione; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.
La riconosci dalla "bocca"
Le versioni a gasolio si riconoscono per l'ampia presa d'aria sul cofano motore: serve a far "respirare" meglio il turbodiesel.
Lo spazio si sfrutta bene
La capacità di carico è diversa sulla 3 (175 litri) e sulla 5 porte (410 litri). Per sfruttare meglio lo spazio, il divano ha lo schienale ribaltabile in due parti ed è scorrevole. Scomodo invece il portellone: è incernierato a destra e pesante da aprire.
Gli interni non scricchiolano
C’è tanta plastica e non sempre di buona qualità. Ma l’aspetto è moderno, i comandi funzionali e le finiture curate: anche dopo anni di utilizzo dalla plancia non provengono fastidiosi scricchiolii. Belli il volante a tre razze e la consolle con inserti color alluminio.
Ok per 4
I sedili anteriori sono ampi e ben profilati. Dietro, il divano è largo, ma è sagomato per accogliere bene soltanto due persone.
Continua a piacere
Lunga 425 cm, la versione a 5 porte ha un abitacolo spazioso e può accogliere senza particolari problemi 5 persone. La linea non perde in originalità e, anche dopo l’arrivo del nuovo modello, è rimasta attuale.
Se non hai famiglia...
La versione a tre porte ha una linea più slanciata. Grazie agli ingombri ridotti (è lunga 387 cm), poi, è più agile sia in città sia nel fuori strada. Ma è meno pratica e spaziosa (solo 4 i posti): non va bene per chi ha figli.
IN STRADA
DichiarataRilevata
Acc. 0-100 km/h (secondi)12,112,4
Acc. 0-400 metri (secondi)nd 18,5
Frenata da 100 km/h (m)nd 40,1
Potenza max (kw)116,1116
Coppia max (nm)256250
Velocità max (km/h)-170
PROVA FONOMETRICA
Velocità (km/h) Rumorosità (db)
Regime minimo 52,7
8065,4
10071,3
12073,6