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Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così

Il “segreto” del successo del la Rav4 è dovuto alla versatilità di utilizzo, alla linea equilibrata, alle buone abitabilità, capacità di carico (sulle versioni a 5 porte) e guidabilità, all’ottimo rapporto prezzo/dotazione e alla trazione 4x4.

Con il 2.0 diesel da 116 cV, poi, il SUV giapponese ha il giusto brio (grazie alla turbina a geometria variabile la spinta è buona già a 1800 giri) e consumi tutto sommato bassi. E se ne comprate una del 2004, potete godere ancora della garanzia ufficiale Toyota.

Sull’asfalto si apprezzano soprattutto le ottime sospensioni, lo sterzo preciso e la buona spinta del 2.0 diesel. Le curve si possono affrontare in tutta tranquillità: il rollìo è minimo e la Rav4 mantiene senza problemi la traiettoria impostata.La trazione integrale a controllo elettronico e l’ESP, inoltre, rimediano a eventuali errori di guida. E in città trovare un parcheggio e invertire la marcia non è difficile.

Non è il suo terreno ideale e non lo nasconde. L’altezza minima da terra non è un granché e non ha né le ridotte né un sistema elettronico che limiti la velocità nelle discese ripide. Ma sugli sterrati leggeri se la cava bene, così come su neve e fango: la trazione 4x4 è dotata di un giunto viscoso che migliora la motricità, inviando più coppia alle ruote con più aderenza.

I NOSTRI TEST

Dati tecnici
Cilindrata (cm³) 1998
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 85 (116)/4000
Coppia max (Nm)/giri 250/1800
Cambio 5 marce manuale
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 410/175
Peso con conducente (kg) 1500
Dimensioni
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) 426/176/172
Più datiMeno dati

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controlli elettronici di stabilità e di trazione; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

La riconosci dalla "bocca"

Le versioni a gasolio si riconoscono per l'ampia presa d'aria sul cofano motore: serve a far "respirare" meglio il turbodiesel.

Lo spazio si sfrutta bene

La capacità di carico è diversa sulla 3 (175 litri) e sulla 5 porte (410 litri). Per sfruttare meglio lo spazio, il divano ha lo schienale ribaltabile in due parti ed è scorrevole. Scomodo invece il portellone: è incernierato a destra e pesante da aprire.

Gli interni non scricchiolano

C’è tanta plastica e non sempre di buona qualità. Ma l’aspetto è moderno, i comandi funzionali e le finiture curate: anche dopo anni di utilizzo dalla plancia non provengono fastidiosi scricchiolii. Belli il volante a tre razze e la consolle con inserti color alluminio.

Ok per 4

I sedili anteriori sono ampi e ben profilati. Dietro, il divano è largo, ma è sagomato per accogliere bene soltanto due persone.

Continua a piacere

Lunga 425 cm, la versione a 5 porte ha un abitacolo spazioso e può accogliere senza particolari problemi 5 persone. La linea non perde in originalità e, anche dopo l’arrivo del nuovo modello, è rimasta attuale.

Se non hai famiglia...

La versione a tre porte ha una linea più slanciata. Grazie agli ingombri ridotti (è lunga 387 cm), poi, è più agile sia in città sia nel fuori strada. Ma è meno pratica e spaziosa (solo 4 i posti): non va bene per chi ha figli.

IN STRADA

DichiarataRilevata

        	Acc. 0-100 km/h (secondi)12,112,4  			

        	Acc. 0-400 metri (secondi)nd 18,5  			

        	Frenata da 100 km/h (m)nd 40,1  			

        	Potenza max (kw)116,1116  			

        	Coppia max (nm)256250  			

        	Velocità max (km/h)-170  			

PROVA FONOMETRICA

Velocità (km/h) Rumorosità (db)

        	Regime minimo 52,7  			

        	8065,4  			

        	10071,3  			

        	12073,6  			

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