Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Toyota GR86, come si riaccende la passione

La sportiva giapponese ha tutto quello che serve per la guida sportiva.

La Toyota GR86 è un'auto capace di riaccendere la passione per la guida sportiva. La vettura, un'evoluzione della precedente GT86, si distingue per la sua sportività retrò e contemporanea, caratterizzata da trazione posteriore, cambio manuale e un telaio performante e reattivo. Nonostante non sia la più veloce o performante in assoluto, la GR86 eccelle nel piacere di guida, posizionandosi ai vertici delle classifiche in questo aspetto.

GT86 auto

Evoluzione

L'auto riprende la piattaforma della GT86, migliorandola e rendendola più rigida per una dinamica di guida superiore. Il motore boxer da 2,4 litri, rispetto al precedente 2 litri, fornisce 234 cavalli, perfettamente tarati per il telaio della GR86. Questa scelta tecnica, che punta sull'aspirazione naturale, esalta l'esperienza di guida, un elemento sempre meno centrale nell'industria automobilistica moderna, dominata dalla sostenibilità e dall'elettrificazione.

Emozioni manuali

La GR86 si distingue per la sua comunicazione costante con il guidatore, offrendo un feedback chiaro su ciò che accade sotto le ruote. La taratura dello sterzo è adeguata alle performance dell'auto, risultando diretta e precisa senza essere eccessivamente dura. Tuttavia, per i guidatori più alti, la posizione di guida potrebbe risultare limitata. Un altro punto di forza è l'assetto dell'auto, che, senza essere estremo, è adeguato sia per la strada che per la pista. I movimenti del corpo vettura sono funzionali a mantenere l'auto stabile e a fornire un feedback preciso. Questo equilibrio contribuisce anche al comfort, rendendo la GR86 adatta anche per viaggi lunghi, purché su strade curve. La gestione dei trasferimenti di carico è rapida e intuitiva, permettendo sovrasterzi di potenza controllati.

Il cambio manuale a sei rapporti, secco e preciso, contribuisce notevolmente al piacere di guida, mentre il motore aspirato da 2,4 litri risponde prontamente agli input dell'acceleratore. In pista, il motore dà il meglio di sé ai regimi alti, ma si dimostra anche elastico e versatile nell'uso quotidiano.

Powered By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Toyota Avensis – Toyota Avensis

Prove · Toyota

Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così

Prove · Toyota

Prova: Toyota Hilux 3.0 D-4D – Un cassonato di lusso

Prove · Toyota
Mostra di più