I problemi maggiori sono venuti dal manicotto che collega il turbo all’intercooler: si staccava di frequente e alla lunga poteva provocare danni all’intercooler stesso. Da tenere sotto controllo anche il livello dell’olio: questo diesel tende a consumarne parecchio. Di 9-3 usate ce ne sono molte e, vista la forte svalutazione, fare un buon affare è facile.
La carrozzeria è un classico Saab: forme arrotondate, con cofano motore lungo e coda appena accennata. Anche la mascherina copriradiatore con le due feritoie laterali è un “marchio di fabbrica“ della Casa svedese.
Carica poco
La coda appena accennata non ha peremesso di ottenere un baule con una capacità di carico da record: 425 litri.
Cercateli così
Vi consigliamo di cercarne una con i sedili elettrici rivestiti in pelle (optional): offrono un comfort di alto livello.
Come in aeroplano
Plancia e consolle hanno una forma originale, che ricorda la cabina di comando di un aereo (la Saab produce anche velivoli). Le plastiche sono morbide al tatto.I comandi, tutti raccolti sulla consolle centrale, hanno tasti un po’ troppo piccoli: da lontano, è difficile trovare quello giusto. Una curiosità: sulle Saab il blocchetto d’avviamento è sul tunnel centrale, dietro la leva del cambio.
Le grandi ruote aiutano
Le grandi ruote 225/45 con diametro di 17 pollici alleggeriscono la fiancata e migliorano la tenuta di strada in curva. E danno una mano anche ai freni.
DATI TECNICI
Dati tecnici
Marca e modello | Saab 9-3 Sport Sedan | |
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Variante di equipaggiamento | ||
Cilindrata (cm³) | 1910 | |
Numero e disposizione dei cilindri | 4 in linea | |
Potenza max kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 | |
Coppia max (Nm)/giri | 315/2000 | |
Cambio | 6 marce manuale | |
Trazione | anteriore | |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | dischi | |
Bagagliaio (litri) | 425/nd | |
Peso con conducente (kg) | 1400 | |
Più datiMeno dati |