Porsche Taycan completa la gamma: dopo la coupé quattro porte e la Cross Turismo, ecco la variante station wagon: Sport Turismo. Con una carrozzeria in tutto e per tutto simile alla Cross Turismo, ma con un assetto più adatto alla guida su strada. Ai vertici della gamma c’è, come per le “sorelle”, la Turbo S.
Sportiva e spaziosa
Taycan Sport Turismo Turbo S, di turbo ha solo il nome, ma aggiunge ulteriore pepe a un’elettrica che conta su una coppia di motori che possono arrivare a fornire una potenza di 560 kW, ossia 761 cv, per un paio di secondi e mezzo e arrivando addirittura a 1.050 Nm di coppia. Numeri che giustificano il listino di partenza da 196.688 euro.
La ricca dotazione di serie comprende sospensioni attive, freni carboceramici, retrotreno sterzante, cerchi da 21” e impianto audio Bose Surround System. Opzionali i sedili in pelle, il pacchetto in carbonio per gli esterni, il tetto panoramico, il cruise control adattivo, i sedili ventilati e il touchscreen. Il vantaggio rispetto alla Taycan di base è l’abitabilità superiore. I passeggeri posteriori hanno 45 mm di spazio supplementare sopra la testa, con un bagagliaio più ampio (405 litri contro 366) che può arrivare sino a 1.171 litri di capacità abbattendo gli schienali posteriori. La posizione di guida è perfetta grazie alle regolazioni del sedile e al volante verticale, ideale per il controllo di un’auto sportiva. Sono quattro, le modalità di guida: Range per il risparmio di energia, Normal, Sport e Sport Plus, cui si aggiunge Individual con regolazioni specifiche in base alle preferenze dell’automobilista.
Prestazioni e autonomia
La spinta è impressionante. Nella modalità più sportiva e con l’apporto del Launch Control la macchina accelera da 0 a 100 all’ora in 2”73. In 7”49 e soli 235 metri ci si ritrova lanciati a 180 all’ora verso i 262,3 km/h di velocità massima. Promosse anche le riprese, ovviamente favorite da una coppia massima esagerata, disponibile tutta e subito. Con queste prestazioni e un peso non proprio contenuto - 2.325 kg a vuoto -, il consumo di energia è abbastanza rilevante, a meno di ricorrere alla modalità Range che limita la trazione all’avantreno e impedisce di superare i 130 all’ora. L’autonomia media è di 384 km. Con una guida un po’ più sportiva si sale però presto oltre i 25 kWh per 100 km e, se si vuole usare la Turbo S in maniera “allegra”, l’autonomia scenderà a circa 250 km.
Una vera Porsche sul veloce e sul misto
Ma insomma, Taycan è una vera Porsche. Su strada dà grande fiducia e sicurezza grazie allo sterzo preciso e un avantreno ben piantato sull’asfalto, garantendo cambi di direzione pronti. Eccellente nel veloce, si comporta bene anche nel misto, soprattutto sfruttando la prontezza di risposta dei motori in uscita dalle curve e le sospensioni pneumatiche. Specifichiamo che il sound del motore è naturalmente fittizio. Infine, eccellente l’impianto frenante, che permette di arrestare dai 100 orari in soli 31 metri.
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