Dopo berlina e Cross Turismo, arriva lq Sport Turismo. Una gamma competa, quattro versioni differenti per schema tecnico e potenza, per rispondere a tutte le esigenze. L'esordio del modello è avvenuto con la Porsche Taycan GTS Sport Turismo, interpretazione che strizza l'occhio al vertice dell'offerta, al mondo Turbo, rispetto al quale si posiziona un po' più in basso per cavalli erogati. Due motori elettrici, trazione quattro ruote motrici e una potenza massima che sfiora i 600 cavalli.
Una sigla iconica
Per gli appassionati del Marchio di Stoccarda, la sigla GTS ha un valore particolare. Dal 1963, queste tre lettere indicano le versioni sportive ma non estreme dei modelli Porsche. La nuova Taycan GTS segue questa filosofia andandosi a posizionare tra la 4S, versione d'accesso tra quelle a trazione integrale, e la più estrema Turbo. “Sono particolarmente lieto che ora ci sia una Taycan con la leggendaria sigla GTS. Si posiziona tra la Taycan 4S e le versioni Taycan Turbo, rappresentando dunque una vera e propria aurea mediocritas sportiva”. Così Kevin Giek, responsabile della gamma Taycan, ha spiegato il posizionamento della nuova versione.
Parlando di numeri, la GTS esprime fino a 598 cavalli (con overboost) e, grazie al launch control, è in grado di bruciare l'accelerazione da zero a cento in 3”7, mentre la velocità di punta è limitata a 250 km/h. Numeri non troppo lontani da quelli della top di gamma Turbo. Ma l'arma più affilata della nuova GTS sta nell'efficienza. La nuova versione della Taycan è infatti la prima in grado di percorrere più di 500 km con una sola ricarica, per l'esattezza 504 km secondo il ciclo WLTP. Specifico per questo modello anche il sistema che gestisce le sospensioni (PASM), così come l'asse posteriore sterzante e la sonorità erogata dal Porsche Electric Sport Sound.
I prezzi della Taycan GTS Sport Turismo partono da 138.207 euro, con batteria da 93 kWh. Le altre versioni disponibili in gamma sono la “base” con un solo motore e trazione posteriore, batteria da 79 kWh e 408 cv di potenza, la 4S (trazione integrale, batteria da 93 kWh e 530 cv) e le potenti Turbo e Turbo S, dotate rispettivamente di 680 e 760 cavalli, con la Turbo S che raggiunge i 1.000 Nm di coppia, pur a fronte di un'autonomia ridotta rispetto alla GTS. Quest'ultima, tramite una colonnina ad alta potenza, è in grado di passare da 5 all'80% della carica in appena 22 minuti e 30”.
Un po' sportiva, un po' wagon
La proposta "station wagon" di Taycan segue l'impostazione Cross Turismo, senza sviluppare il tema crossover, delle protezioni sulla scocca e dell'assetto rialzato. Rispetto alla berlina c'è una maggior disponibilità di spazio per i passeggeri posteriori, merito di una linea del tetto che offre 45 mm in più di "aria" sopra la testa. Questa soluzione garantisce ampio spazio anche per i bagagli (con il vano che può superare i 1.200 litri).
Novità della terza variante di carrozzeria, poi, è il tetto panoramico Sunshine Control. È un optional e si caratterizza per avere 9 segmenti a oscuramento variabile, dal cristallo perfettamente trasparente a una copertura opaca. Cariche elettriche indotte sul vetro, dal particolare trattamento elettrocromico, consentono di modificare il grado di oscuramento. Tanti gli elementi estetici che rendono riconoscibile la GTS Sport Turismo, dai numerosi dettagli in nero o colore scuro agli elementi in Race-Tex nero nell'abitacolo, passando per il pacchetto interni di serie con alluminio nero.
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