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Nuova Porsche 718 Cayman GTS: 400 cavalli gustosi

Con il suo motore boxer 6 cilindri aspirato in posizione centrale, e un regime di rotazione fino a 7.800 giri a trazione soltanto posteriore, la sportiva tedesca si scatena e raggiunge la velocità massima di quasi 285 km/h.

Profilo sportivo e forme ben definite, puro DNA Porsche: cancellare la routine dalla quotidianità è possibile con la nuova Porsche 718 Cayman GTS. Impossibile non essere attratti dal sound cupo del tipico motore della casa di Stoccarda e quindi lasciarsi cullare dal suo flat-six, di derivazione 911, che esprime vigorosità e potenza. Il boxer 4 litri compensa con una eccellente coppia – anche se a regime un po’ elevato (420 Nm a 5.000 g/m) – l’assenza del turbo.

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Il propulsore deriva da quello dell’attuale famiglia 911 Carrera a iniezione diretta ma è privo di sovralimentazione e condivide alcuni componenti con quello della 911 GT3. È un motore con soluzioni interne orientate a un elevato regime di rotazione, che in versione 911 raggiunge i 9.000 g/m mentre sulla Cayman GTS viene limitato a 7.800 g/m, ma ha comunque un allungo formidabile (ai rilevamenti risulta uno scatto da 0 a 100 km/h in 3”75). Ha pure la lubrificazione a carter secco e la disattivazione dei cilindri di una bancata sotto i 2.500 g/m per ridurre consumi ed emissioni. L’assetto ribassato di 20 mm rispetto alle Cayman standard esalta il comportamento dinamico trasferendolo sulle strade di tutto il mondo. Non a caso i modelli 718 sono costruiti per una vita all’insegna del piacere di guida sportiva. Lo spoiler posteriore si attiva solo a determinate velocità per aumentare la deportanza. Di serie è il sistema PASM (Porsche Active Suspension manager) che modifica lo smorzamento dell’ammortizzatore di ogni ruota in funzione di ondulazioni e velocità. Le sospensioni della GTS sono ribassate di 20 mm rispetto alla Cayman standard.

Gli scarichi della nuova Porsche 718 Cayman GTS sono due singoli spaziati. Il manettino delle mappature ha quattro tarature: Comfort, Individual, Sport e Sport Plus. Mentre la scritta laterale identifica il modello della vettura. La GTS prevede inoltre prese d’aria laterali davanti alle ruote posteriori ispirate a quelle della 911 GT3 e della GT2. Il rosso del modello è colore standard senza sovrapprezzo, altri colori speciali costano da 915 a 2.403 euro. Tutte le GTS hanno elementi di design di colore nero opaco, lucido o satinato. Frontale, fascione e tutte le scritte sono rigorosamente in nero, persino le luci posteriori sono oscurate e i cerchi sono più grandi, da 20”. Le finiture nere si estendono anche negli interni.

L’abitacolo della nuova Porsche 718 Cayman GTS tradisce il family feeling Porsche. Il cruscotto però non alloggia i cinque strumenti digitali come la 911 ma soltanto tre mentre spiccano le finiture rosse del pacchetto GTS (da 1.799 euro). La vera chicca sono i sedili sportivi con un buon grado di contenimento e la parte centrale in Alcantara. Un limite della Cayman rispetto alla 911 è l’essere una due posti secchi con spazio quasi zero dietro per riporre oggetti: dietro, oltre allo spazio anteriore, invece c’è spazio per un baule. L’unico appunto da fare è lo schermo dell’infotainment da 7 pollici, con dimensioni decisamente ridotte per una vettura così. Il prezzo? A partire da 107. 727 euro, Iva inclusa.

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