Linee taglienti, spigoli vivi e un design che strizza l’occhio ai moderni aerei da caccia stealth. La Peugeot 408 si presenta così, con uno stile personalissimo e di carattere, per colmare il gap nella gamma del Leone che c’è tra la compatta 308 e la berlina 508, in una declinazione originale frutto di un mix tra ruote alte, carrozzeria fastback e tetto che scende quasi come una coupé.
Come è fatta fuori
Lunga 4,69 metri, larga 1,84 e alta 1,47, ha sì dimensioni e proporzioni imponenti, ma definite con un impostazione stilistica originale, un punto sicuramente a suo favore in un segmento dove molte sue avversarie puntano su design più conservativi. Il muso è imponente, caratterizzato dagli ormai classici, per Peugeot, graffi laterali a che definiscono la firma luminosa. La fiancata, poi, è movimentata da nervature e dalla linea di cintura che sale verso la coda, creando un gioco di volumi, che la fanno sembrare in movimento anche da ferma.
Comfort di categoria superiore
Dentro, la qualità percepita è altissima. Il design dell’abitacolo è minimale, ma allo stesso tempo arioso e accogliente. Ti avvolge tra imbottiture e plastiche morbide, sedili imbottiti che non fanno sentire fatica nemmeno dopo ore di strada, mentre l’illuminazione personalizzabile su 8 tonalità di colori contribuiscono a rendere l’ambiente interno piacevole. Comfort che si integra alla tecnologia. Gli appassionati della digitalizzazione, infatti, troveranno il proprio appagamento con l’iCockpit e l’interfaccia a doppio schermo dell’infotelematica, di cui una dedicata al controllo dei sistemi di bordo e l’altra personalizzabile con comandi e scorciatoie per le funzioni principali di uso comune.
Come va su strada
La Peugeot 408 Hybrid GT della nostra prova è mossa da un sistema ibridour plug-in, composto dal 1.6 turbo benzina da 180 cv, accoppiato a un motogeneratore da 110 cv, alimentato da una batteria da 12,4 kWh per 225 cv totali di sistema, scaricati sulle ruote anteriori da un cambio automatico a otto rapporti. Schema meccanico che permette alla vettura di viaggiare per circa 50 km solo in elettrico e ha tempi di ricarica che vanno da 7 ore con una presa domestica a meno di due ore con una wallbox da 7,4 kW. In marcia, questo powertrain ha stupito per fluidità e silenziosità, contribuendo a dare la sensazione di essere al volante di una vettura di segmento superiore. La scheda tecnica parla di uno 0-100 km/h coperto in 7,8” e 228 km/h di velocità massima, ma non le chiedete la guida sportiva. La mole imponente di poco più di 1.700 kg e l’assetto generale le danno un carattere vellutato da granturismo. Va guidata in relax, lasciandosi coccolare da una vettura dal comportamento neutro, ma che sa essere precisa e sicura di sé quando serve.
Quanto costa
La Peugeot 408 è disponibile in due allestimenti, Allure e GT, due motorizzazioni benzina PureTech 130 e la PHEV della prova entrambe con l’automatico e listino che parte da 31.750 euro.
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