Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Peugeot 206 – Peugeot 206

È stata la prima piccola moderna: carrozzeria grande per offrire buona abitabilità e capacità di carico (245/1130 litri), linea originale e sportiva, finiture curate e buona dotazione.

Tutte le altre l’hanno poi imitata, ma la 206 è rimasta in cima alle classifiche di vendita per otto anni. Questo fa sì che ci sia una buona disponibilità di “francesine” d’occasione. E possono anche rappresentare un buon affare sia per le quotazioni interessanti sia per la buona affidabilità.

Questa utilitaria, infatti, ha dato pochi problemi (e di lieve entità) a chi l’ha guidata: l’unico guasto vero ha riguardato la bobina d’accensione dei motori a benzina (da sostituire). Per il resto, solo fastidi, come i sedili, i freni rumorosi e la frequente bruciatura delle lampadine.

Doppia scelta

Sono passati nove anni dal suo debutto, ma la linea della 206 non è passata di moda. Quelle a tre porte sono più “giovani” e meno costose, ma la praticità di quelle a cinque vale la spesa di qualche euro in più.

Coda “ballerina”

La 206 offre un buon comfort di marcia ed è adatta (con i motori più potenti) anche ai viaggi. A convincere meno è il comportamento in curva (delle auto senza ESP , disponibile dal 2003): se si è costretti a rilasciare il gas, il retrotreno tende ad allargare la traiettoria, a volte anche in modo brusco.

Devioluci ko

Plancia e consolle sono moderne e realizzate con plastiche di discreta qualità e montate bene. Scomodi da raggiungere i comandi degli alzavetro elettrici e delle frecce d’emergenza. In qualche caso è stato necessario sostituire i devioluci. Sedili e pannelli porta diventano rumorosi.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali; alzavetro elettrici; chiusura centralizzata con telecomando; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità; fendinebbia; radio con lettore di cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Dati tecnici

Con 109 cavalli ha prestazioni (dichiarate dalla Peugeot) di tutto rispetto: 10 secondi per scattare da 0 a 100 orari e 190 chilometri orari di velocità massima. Il turbodiesel è poi poco rumoroso e “pulito”: era già Euro 4 e aveva di serie il filtro antiparticolato (FAP). E con le cinque porte va bene anche per chi ha famiglia.

Dati tecnici
Marca e modello Peugeot 206
Equipaggiamento 1.6 HDi 16v Fap XS 5p
Motore
Cilindrata (cm³) 1560
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 01 (109)/4000
Coppia max (Nm)/giri 240/1750
Cambio 5 marce manuale
Trazione anteriore
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 245/1130
Peso con conducente (kg) 1067
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 384/165/143
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova di confronto: Mini Clubman vs. Peugeot 1007 – Belle e forse pratiche

Prove · Test comparativi
Mostra di più