Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova: Yamaha XJ6 Race Blu – Una moto davvero speciale

Non un vero e proprio restyling, più che altro un aggiornamento del modello, in fin dei conti la XJ6 è una moto che continua a riscuotere grande successo e quindi se qualcosa funziona e piace...meglio non cambiarla!

La Casa giapponese ha aggiornato la gamma con la serie speciale SP Model Year 2013 proponendola nella versione standard, SP e Race Blu, colore quest'ultimo davvero molto originale e d'impatto.

Il nuovo colore Race Blu, una delle grandi scommesse di Yamaha per questo modello, è il segno distintivo della XJ6 2013. Importante miglioria poi nella strumentazione, che non cambia forma e design ma offre più chiarezza e leggibilità, grazie alla nuova retroilluminazione a LED ed al contrasto superiore.

La sella ha un nuovo rivestimento più gradevole al tatto e, il passeggero può aggrapparsi a maniglie più comode ed ergonomiche, poiché sono più elevate e seguono la linea del retro della moto.

Tra i cambiamenti più evidenti vanno citati i nuovi fianchetti, che adesso si integrano ancora meglio nel design complessivo della moto, apportando al profilo della XJ6 un aspetto più sinuoso. Il nuovo design enfatizza anche lo spostamento delle masse in avanti, per accentuare la già grintosa e dinamica immagine del modello. Nuovi sia la carenatura del faro anteriore, più moderna e leggera, sia gli indicatori di direzione, ora trasparenti. Oltre a questi dettagli, troviamo anche un nuovo coperchio del serbatoio di colore nero e un indicatore del meccanismo di regolazione della catena di trasmissione, che consente di regolare appunto la tensione in modo più facile e preciso.

Tutte queste, piccole o grandi, modifiche sono volte a riaffermare una naked compatta, urbana e versatile, che gode di una grande popolarità e che offre grandi soddisfazioni. Una moto che, in parte grazie alla nuova patente A2, si è posta come ottima soluzione per tutti coloro che si affacciano al mondo delle moto grandi. Pensata per sentirsi a proprio agio nella mobilità quotidiana, sia in città che su circuiti extraurbani e per offrire bei momenti in autostrada durante le gite del fine settimana. La nuova XJ6 è già disponibile ad un prezzo di listino pari a 6.490 Euro.

Di moto in moto

Prima fu montato sulle R6, poi passò sulle famose FZ6 e adesso, dopo tanti anni, questo veterano motore 4 cilindri da 600 cc viene riproposto sulle XJ6. Tuttavia, nonostante il passare del tempo, è ancora un esempio di raffinatezza e bassi consumi, in grado di offrire sempre una guida piacevole. Neanche il più nuovo motore delle FZ8 regala le stesse sensazioni.

Anche per quanto riguarda i consumi non ha nulla da invidiare alla concorrenza: in autostrada ed entro i limiti di velocità con andamento costante, raramente supererà i quattro litri ogni 100 chilometri; ugualmente in città, sempre a velocità costante e circolando a bassi regimi, si verifica più o meno la stessa cosa. Insomma un motore raccomandabile al cento per cento per chi si trova a guidare la sua prima moto ma anche per tutti coloro che non desiderano sostenere spese di mantenimento troppo elevate. Dopo diversi anni infatti, tra le varie qualità, è importante sottolinearne resistenza e affidabilità. Se così non fosse Yamaha non si azzarderebbe a riproporre questo storico propulsore.

Agile e maneggevole

Le sue misure compatte, il sedile molto vicino al suolo e l'ampio margine di giro fanno in modo che spostarsi in città sia pratico e comodo, quasi come su uno scooter. La distanza tra gli assi è breve, le staffe sono in una posizione "corretta" (né troppo elevate né troppo arretrate), e hanno anche dei rinforzi in gomma per aumentarne il comfort. Nonostante sia una naked di piccole dimensioni è possibile regolare il manubrio su due posizioni differenti, in modo da poterlo adattare alle proprie esigenze. Grazie alle forcelle telescopiche convenzionali, il mono ammortizzatore e un impianto frenante molto coerente con le sue prestazioni la XJ6 non delude mai.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Victory Hammer 8-Ball – Muscolosa

Prove · Others

Prova: Harley-Davidson XL883L SuperLow – Un'autentica esperienza di guida

Prove · Others

Prova: Harley-Davidson Fat Bob – Esclusiva, personale e attraente

Prove · Others
Mostra di più