Grazie all’altezza della sua sella – singola di serie – è perfetta per qualsiasi statura. Colei che scrive, che è una donna poco alta, toccava perfettamente a terra e ha dovuto soltanto muovere un poco il manubrio per raggiungere una posizione comoda ai comandi. I pedali del freno e del cambio sono posti in una posizione arretrata, raro sulla maggior parte delle Harley, ma aiutano parecchio a ottenere un’adeguata manovrabilità e il giusto equilibrio su questa moto. Le alette, molto accorciate, si chiudono e adattano alle ruote, mentre i grandi pneumatici, con cerchi a raggi, completano questo stile classico e alla stesso tempo aggressivo.
Per Bill Davidson, responsabile dello sviluppo dei prodotti del marchio di Milwaukee, “la XL 1200N Nightster è una moto urbana che prosegue mezzo secolo di tradizione delle Sportster come moto innovative, divertenti e versatili“. Senza dubbio, una donna su questa moto non passa inosservata.
Informazioni
Sul quadro dei comandi disponiamo di tachimetro elettronico, contapassi, contachilometri parziale e led sugli indicatori di direzione. Inoltre, ci avvisa del passaggio sul punto morto, della bassa pressione dell’olio e della riserva, oltre a effettuare una diagnosi del motore ogni volta che inseriamo la chiave.
Una volta in autostrada e grazie a una maggiore corsa della sospensione posteriore, l’inclinazione in curva è superiore rispetto alle sue sorelle. Il propulsore che monta questa Nightster è l’Evolution V-Twin con tiranti elastici e iniezione elettronica, che si adatta alle norme antinquinamento vigenti.
Il telaio si monta su tiranti elastici per ridurre le vibrazioni, la frizione ha un azionamento molto morbido, sebbene non perda lo stile del “colpo di piede” delle Harley, e la trasmissione avviene tramite cinghia secondaria in fibra di carbonio che prevede una maggiore durata.
Suono
Al momento di frenare, possiamo contare su due dischi freno, uno nella parte anteriore e l’altro in quella posteriore, sufficienti per frenarla. Che questa Nightster non abbia lo stesso suono di una grande Harley è dovuto al doppio terminale di scarico cromato che monta dei silenziatori, cosa molto gradita a coloro che ci stanno attorno, ma che manca a un harleysta. Su ogni Harley tutto si può modificare in base ai gusti degli utilizzatori.
Dati tecnici
Marca | Harley Davidson | |
---|---|---|
Versione | HD Sporster XL1200N | |
Motore | Evolution V-Twin 4 tempi | |
Cilindrada | 1.200 CC | |
Transmissione | Cinghia | |
Raffreddamento | Aria | |
Alimentazione | Iniezione elettronica | |
Cambio | 6 velocità | |
Pneumatici di serie | 100/90 19 (a) y 150/80 16 (p) | |
Telaio | Tubolare d'acciaio | |
Sospensione anteriore | Forcella da 39 mm | |
Sospensione posteriore | Due ammortizzatori con molle esterne e removibili | |
Distanza tra gli assi (m) | 1,51 | |
Freni | 292 mm (ant. e post.) | |
Peso (kg) | 251 | |
Velocità massima | N.D | |
Prezzo (senza extra) | ||
Euro | 10.400 € | |
Più datiMeno dati |
Infine, dopo aver sistemato il cavalletto, l’unico modo per parcheggiarla – non senza sforzo -, si attiva l’allarme che monta di serie denominato “Smart Security System”. Se pensate che qualcuno possa muoverla o salirci sopra mentre riposate, sarete sorpresi, poiché inizia ad avvisarci mediante segnali acustici che evitano che ce la “tocchino” senza permesso.
In definitiva, è una Harley perfetta per entrare nel mondo delle autentiche Custom americane, adatta alle nostre strade, comoda per la città e ideale per un ingresso con stile o per donne che amano questo tipo di moto.