Le moto della casa americana che hanno aderito a questa linea sono molte, e ho avuto la possibilità di provarne una per alcuni giorni, la Fat Bob, un modello dal marcato stile Harley cui sono stati aggiunti alcuni elementi di colore nero, come i pedali di cambio e freno, spostati in avanti, il manubrio tipo “dragster” con gli alzamanubrio anch’essi neri, e le protezioni del motore, sulle quali campeggia il peculiare numero 1 con il teschio della marca.
Il comportamento su strada di questa Fat Bob è molto nobile, e la posizione del pilota piuttosto comoda, dal momento che i piedi non sono eccessivamente in avanti e il manubrio permette di adottare una posizione rilassata. Perfino spostare la moto da fermi non è troppo complicato, nonostante il suo peso di oltre 300 kg, giacché si arriva comodamente al suolo per tenerla in piedi.
Estetica molto particolare e buona spinta
Da un punto di vista estetico, questa Harley mostra alcune peculiarità, come il doppio faro anteriore, gli ampi pneumatici montati su cerchioni da 16 pollici e il parafango posteriore dal profilo basso. Inoltre, sebbene il colore predominante sia il nero, non mancano parti cromate come i tubi di scappamento, il coperchio del filtro, il copri cinghia e gli ammortizzatori, da lucidare per bene. È diverso anche il logo Harley sul serbatoio, che prende una forma di pugnale.
Dati tecnici
Marca | Harley-Davidson | |
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Modello | Fat Bob | |
Motore | ||
Cilindrata | 1.584 cc | |
Architettura | 2 cilindri TwinCam 96 | |
Coppia massima | 127 Nm a 3.500 | |
Alimentazione | Iniezione elettronica | |
Raffreddamento | Aria | |
Cambio | Cruise Driver 6 vel. | |
Telaio | Tubolare in acciaio | |
Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore | |
Distanza tra gli assi (m) | 2,33 | |
Freni | 300 mm (ant) y 292 (post) | |
Peso (kg) | 305 | |
Velocità massima | N.D | |
Prezzo (senza extra) | ||
Euro | Da 15.900 | |
Più datiMeno dati |
Architettura 2 cilindri TwinCam 96
Le spie, collocate sul serbatoio, sono minimaliste, ma sufficienti per tenere sotto controllo la velocità a cui circoliamo. I giri del motore si calcolano in base al particolare rumore che produce una Harley e non si sente la mancanza di un contagiri, dal momento che con questa moto ciò di cui si ha più voglia è passeggiare tranquillamente per godersela e farsi ammirare. Ma se, in un dato momento, ciò che vogliamo è provare le prestazioni del nostro motore a due cilindri, riceveremo una grossa spinta che ci può portare a raggiungere velocità piuttosto elevate, anche se perdiamo il nostro fascino.
La Fat Bob non si libera delle tipiche vibrazioni di serie, soprattutto quando è ferma o procede a velocità molto bassa, ma su strada, e a velocità di crociera, si notano appena. La sua maneggevolezza e le sue prestazioni invitano circolare in totale sicurezza, e in strade serpeggianti o per la città dimostra di essere abbastanza agile. La forcella convenzionale anteriore e il doppio ammortizzatore posteriore danno una sensazione di sicurezza e un’accettabile comodità.
Futuro non "oscuro"
Per il modo in cui è stata concepita, non è la Harley più adatta a portare un passeggero, ma l’allungamento a “h” del sedile del pilota permette a più di una persona di farci la sua bella figura. Nella Fat Bob bisogna sottolineare anche il dispositivo di freno, con tre grandi dischi che la fermano energicamente. È importante, inoltre, citare la morbidezza della frizione, che dimostra lo sforzo compiuto dalla casa per migliorarne l’azionamento su tutti i modelli. Esclusiva, personale e affascinante, questa Fat Bob ha tutto tranne un futuro oscuro.