Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova: Buell XB12 S Lightning (2008) – La regina delle curve

Quando Erik Buell, ha fondato la società che porta il suo nome, non ha cessato di gareggiare, sperimentare e fare evolvere le sue eccellenti macchine da competizione, riuscendo a mietere continui successi e a costruire motociclette curatissime nei particolari da motoristi e per motoristi.

E lo ha fatto così bene che la Harley Davidson Company, la casa motociclistica con maggior presenza e “feeling” del pianeta, non ci ha messo molto ad accorgersi di quella piccola fabbrica-team di moto da competizione e ha fatto un’offerta al Sig. Buell che quest’ultimo non ha potuto rifiutare. Oggi, questo cognome è sinonimo di moto da competizione (anche se travestite da moto di città).

Soprattutto il modello XB12S, con le sue caratteristiche tecniche (altezza, telaio, distribuzione delle masse, sospensioni, peso, ecc.) è divenuto una motocicletta con una grande personalità e una straordinaria reputazione tra le streetfighter, stunt men e simili per i motociclisti, non certo tranquilli, che esigono “tutto e di più” dal loro mezzo.

Piccola e aggressiva

L’estetica è impressionante e aggressiva nonostante le sue dimensioni ridotte, ma quando s’inserisce la chiave e si preme il pulsante d’accensione, si scopre di essere seduti su una bestia non comune.

Il rumore del motore al minimo è una delizia che si trasforma in una scarica d’adrenalina alla prima curva o alla prima accelerazione. La moto è estremamente maneggevole, leggera e nobile nel suo comportamento, grazie tra l’altro al suo peculiare telaio, così rigido che non arriva mai a piegarsi, persino nelle curve più chiuse, all’equilibrio delle masse e al minimo peso del suo treno anteriore, il che ci permette di fare cose nella giungla d’asfalto che i vigili urbani disapproverebbero totalmente.

I freni lavorano in modo meraviglioso, permettendoci perfino di realizzare “stoppie” (impuntature) anche se ci proviamo per la prima volta. Vogliamo ricordare che il record del mondo lo detiene lo specialista Craig Jones con un modello XB12 R).

Dati tecnici
Marca e Modello Buell XB12 S Lightning
Anno 2008
Motore
Cilindrata 1.203 cc
Architettura V-Twin 4 tempi
Potenza (CV) 95 CV a 6.800 rpm
Alimentazione Iniezione elettronica
Cambio 5 Velocità
Pneumatici di serie 120/70-17 (ant) e 180/55-17 (post)
Telaio Aluminio
Sospensione anteriore Forcella Showa regolabile
Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
Distanza tra gli assi (m) 1,32
Freni 375 mm (ant) y 240 (post)
Peso (kg) 179
Velocità massima > 200 km/h
Prezzo (senza extra)
Euro 11.995
Più datiMeno dati

La regina delle curve

Nelle curve su strada è la regina indiscussa; perde solamente qualche punto nei lunghi viaggi a causa della postura di guida, per il carico delle braccia sul manubrio e per la resistenza del vento sul nostro corpo.

La leggerezza e la notevole maneggevolezza di questa moto sono evidenti e risultano enfatizzate dalla grande velocità che riesce a raggiungere grazie al suo motore da 1203 cc e 95 cavalli scalpitanti.

Il peggior difetto che ho riscontrato nella moto è stato dover restituirla. Provare questa Buell è stato un vero e proprio piacere, che mi ha regalato delle sensazioni uniche.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Harley-Davidson Sportster Seventy-Two – Brillante

Prove · Others

Prova: Victory Hammer 8-Ball – Muscolosa

Prove · Others

Prova: Harley-Davidson XL883L SuperLow – Un'autentica esperienza di guida

Prove · Others
Mostra di più