Ho provato con grande entusiasmo quest’auto unica, indescrivibile, capace di tenere testa alle sue dirette concorrenti che costano più del doppio.
Notevole!
L’immagine di quest’auto richiama l’attenzione da qualunque punto la si guardi. Le sue linee trasmettono forza e potenza e ricordano, per certi versi, la venerata Skyline R34. Il cofano è lunghissimo e imponente, caratterizzato da una notevole presa d’aria. A richiamare l’attenzione contribuiscono le due piccole griglie triangolari, le prese d’aria per il raffreddamento dei diffusori e le “minigonne”.
I cerchi da 20 pollici e le maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria parlano da sè. Nella parte posteriore si fa notare un voluminoso ma discreto alettone. Anche i gruppi ottici rotondi rappresentano un occhiolino al passato, mentre i quattro terminali di scarico collocati da entrambi i lati e l’enorme diffusore posteriore lasciano intravedere il potenziale di ciò che si ha tra le mani. Occorre ricordare che, per la prima volta, la GT-R non deriva da nessun altro modello di produzione (uno dei motivi per cui non è chiamata Skyline): ci troviamo davanti ad un’auto concepita totalmente da zero, sviluppata su una piattaforma specificatamente dedicata. La sua struttura è costituita da materiali di alta qualità, come l’alluminio, l’acciaio ad alta resistenza, la fibra di carbonio e la fibra di vetro.
Ideata dalla “Playstation”
Non è particolarmente consueto che al progetto di un’automobile partecipino i creatori di un videogioco. Ebbene, la GT-R è speciale anche sotto questo aspetto. Fondamentalmente, lo schermo della console centrale (nonché altri dettagli degli interni), è stato concepito da Nissan in collaborazione con Polyphony Digital, un’impresa di successo nel mondo dell’intrattenimento virtuale, conosciuta ovunque grazie a al videogioco “Gran Turismo”. É disponibile solo sul modello top della gamma.
Cockpit
Sugli interni della GT-R c’è poco da dire: a prima vista le grandi leve sul volante ci riportano al mondo delle auto da corsa. Il posto di guida è decisamente ergonomico e non infonde quella strana sensazione di claustrofobia che si può percepire su altre auto con le stesse caratteristiche. Questo si deve in parte al fatto che la posizione di seduta è relativamente alta, quasi come in alcune utilitarie. Nonostante questo, lo spazio libero sino al tetto è sufficiente anche per persone di oltre 1,90 m di statura. Il volante può essere regolato in profondità e altezza, unitamente a tutto il quadro degli strumenti.
Dati tecnici
Marca e modello | Nissan GT-R | |
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Motore | V6 Twin Turbo | |
Specifiche | ||
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) | 4650 / 1895 / 1370 | |
Distanza tra gli assi (mm) | 2780 | |
Diametro di sterzata (m) | 11,4 | |
Peso (kg) | 1815 | |
Vano portabagagli (l) | 315 | |
Pneumatici | 255/40 ZR20 & 285/35 ZR20 | |
Motore | ||
Cilindrata (cc) | 3799 (6 a V) | |
Potenza (cv) | 486 | |
Coppia massima (Nm/rpm) | 588 / 3200-5200 | |
Trazione | Integrale | |
Cambio | Automatica, 6 velocità | |
Consumo | ||
Carburante | Benzina (100 ottani) | |
Urbano/Extra Urbano/Combinato (l/100km) | 18,3 / 9,1 / 12,4 | |
Emissioni di CO2 (gr/km) | 298 (Euro IV) | |
Consumo durante il test (l/100km) | 26,1 | |
Caratteristiche | ||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | < 4 | |
Recupero 80-100 km/h (s) in 4ª | ||
Capacità del serbatoio (l) | 74 | |
Velocità massima | 310 | |
Prezzo | ||
Euro | ||
Equipaggiamento extra | ||
Più datiMeno dati |
É considerata un 2+2, tuttavia, come accade la maggior parte delle volte, i sedili posteriori sono praticamente inutilizzabili per le persone adulte, al massimo possono essere utilizzati per trasportare oggetti. Quelli anteriori invece sono realmente comodi e di una larghezza inusuale. Ad ogni modo, il bagagliaio della GT-R non è piccolo, se lo confrontiamo con quelli della sua categoria: ha una capienza di 315 litri ed è quindi possibile riporre una piccola valigia e qualcosa in più (impensabile su automobili con simili caratteristiche).
Come un razzo
Il motore è un’autentica follia. Si tratta di un benzina da 3.799 cc di cilindrata con 6 cilindri a V, sovralimentato con due turbocompressori. Le cifre annunciate fanno rabbrividire: 485 CV di potenza a 6.400 rpm e 588 Nm di coppia motrice tra 3.200 e 5.200 giri; i dati delle prestazioni sono realmente stratosferici: meno di 4 secondi nello scatto da 0 a 100 Km/h (solo poche auto al mondo sono in grado di farlo) e una velocità massima di oltre 300 Km/h. La sensazione di accelerazione è brutale. Risponde con una precisione incredibile e tiene continuamente incollati al sedile durante ogni cambio di marcia sino ad arrivare alla potenza massima, posta a 7.000 rpm. La minima sollecitazione dell’acceleratore si traduce in una serie di emozioni senza freno.Per quanto riguarda il consumo, i dati sono ovviamente elevati, d’altronde parliamo di quasi 500 CV e di un rendimento fuori dal comune. Certamente il costruttore è fin troppo ottimista dichiarando 12,2 litri di consumo medio di carburante: con una guida tranquilla non si scende al di sotto di 17 litri e desiderando sfruttare tutto il suo potenziale bisogna aspettarsi medie superiori ai 30.
Conclusione
La Nissan GT-R, oltre alla sua versione “normale”, è disponibile in altri due allestimenti (Premium Edition e Black Edition) che differiscono tra loro solo per la qualità dell’equipaggiamento. É un’auto che lascia il segno grazie alla sua sorprendente e incredibile efficienza, alla sua impattante figura e al suo folgorante motore (gli aggettivi positivi non finirebbero mai).