Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL

La quinta generazione della roadster tedesca è una cabrio-coupé con il tetto in lamiera, che non dimostra assolutamente i suoi sette anni di vita (il restyling di quest’anno ha dato solo una “rinfrescata” al frontale), sia per quanto riguarda la linea sia per i contenuti tecnologici.

Pur essendo una scoperta dalle prestazioni sportive, soprattutto nelle varianti a 8 cilindri (dalla 500 in su), non impone troppi sacrifici in termini di spazio a chi sta a bordo (è omologata per due persone) e ha un baule degno di questo nome.

È un’auto “infarcita” di elettronica: dal radar che mantiene automaticamente la distanza dalla vettura che precede (era un optional) al sistema di controllo elettronico delle sospensioni (di serie). E proprio quest’ultimo dispositivo è da tenere sott’occhio: anche se non c’è stato un richiamo ufficiale, come per altre vetture della “stella”, ha dato qualche grattacapo ai proprietari. I prezzi dell’usato non sono certo “popolari”, ma con una cifra nemmeno sufficiente a compare una SLK nuova si porta a casa una sl 500 del 2001, che costava poco meno di 200 milioni di lire.

Ben proporzionata

A differenza di molte cabrio coupé, sulla SL la coda rimane corta e ben proporzionata. La necessità di dover stivare il tetto non ha quindi influito sulla “pulizia” delle linee.

Spider o coupé?

Quando la capote metallica è chiusa, la SL mantiene le sue forme aggraziate. E da elegante spider, si trasforma in sportivissima coupé in appena 21 secondi. È come avere due vetture. Pur essendo una macchina affidabile, viste le cifre in gioco, vi consigliamo di cercare un esemplare che abbia effettuato la manutenzione presso la rete Mercedes.

Elegante e sportiva

Gli interni della “scoperta” tedesca sono rifiniti con una cura particolare: materiali di pregio, assemblaggi millimetrici... Non mancano poi tutti i dispositivi che rendono la vita a bordo piacevole: dall’automatico al climatizzatore.

Niente vortici

Anche quando si ha la capote aperta si possono tenere velocità sostenute senza essere disturbati da fastidiosi vortici d’aria. L’aerodinamica della vettura è particolarmente curata.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali e laterali; alzavetro elettrici; antifurto; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Bella "scoperta"!

La SL è davvero confortevole e rifinita con estrema cura: a capote chiusa il comfort è quasi da berlina di lusso. Accoglienti i sedili a regolazione elettrica, che hanno addirittura la funzione di massaggio. Il motore a otto cilindri è adeguato allo spirito della vettura (e nel 2004 era già euro 4): sportiva, ma senza eccessi. L’elasticità di marcia è notevole, complice la spinta del V8 e l’ottimo cambio automatico sequenziale, che però non ha i comandi al volante.

Più che per l’accelerazione, brillante ma non eccezionale, si apprezza la ripresa fulminea: la coppia notevole del motore (il valore massimo è sviluppato già a 2700 giri) e la rapidità delle cambiate  fanno  la  loro parte. Le sospensioni a controllo elettronico (quando necessario, limitano il coricamento in curva) e lo sterzo preciso (che però potrebbe essere un po’ più pronto) permettono di togliersi delle soddisfazioni nella guida sportiva. A bassa andatura il motore è molto “docile”: un’auto perfetta anche per le “passeggiate” sul lungomare. Potenti e resistenti alla fatica i freni.

Dati tecnici

Dati tecnici
Marca e modello Mercedes SL
Equipaggiamento 500 Roadster
Motore
Cilindrata (cm³) 4966
Numero e disposizione dei cilindri 8 a V
Potenza max kW (CV)/giri 225 (306)/5600
Coppia max (Nm)/giri 460/2700
Cambio 5 marce automatico
Trazione posteriore
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 317
Peso con conducente (kg) 1770
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 454/182/130
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

newglc202268

Mercedes GLC 220d, auto che vince non si cambia

Prove · Mercedes-Benz
eqe 02

Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica

Prove · Mercedes-Benz
Mercedes-Benz C-Class 04

Mercedes Classe C Station Wagon, plug-in brillante

Prove · Mercedes-Benz
Mostra di più