Mercedes EQB, la “via di mezzo” tra EQA ed EQC. Ma non solo questo. Il Suv elettrico della casa di Stoccarda è anche tanto altro. E per scoprirlo, basta osservarne la carrozzeria.
Mercedes EQB, parola d’ordine: spazio
Rispetto a EQA ed EQC, la EQB si presenta più alta e “squadrata” nel vertice posteriore - rispetto alla EQA, differisce per 22 cm in più di lunghezza (4,68 metri totali) -. Forse ne risente il profilo, ma il vantaggio è tutto dei passeggeri, grazie alla possibilità di installare una terza fila di sedili, così da poter aumentare l’abitabilità da 5 a 7 persone. Un optional da 1.013 euro, dedicato a chi non supera i 165 cm di altezza. Nel caso non ne aveste bisogno, si può sfruttare una capacità del bagagliaio che, nonostante la presenza sottostante di uno dei motori, permette di arrivare fino a 1.710 litri a sedili abbattuti. Insomma, in EQB regna il comfort e l’abitalibità si rivela eccellente. Sono quattro, le modalità di guida: Eco, Comfort, Sport e Individual.
Mercedes EQB, prestazioni e autonomia
La Mercedes EQB 300 4Matic vanta una doppia motorizzazione elettrica sui due assi per 228 cavalli totali e 390 Nm di coppia, trazione integrale. Troviamo inoltre la batteria da 66,5 kWh, che stando alle dichiarazioni garantirebbe almeno 395 km di percorrenza con una carica completa. Nell’uso pratico si è però potuto verificare che 320 km di percorrenza sono più che fattibili, mediamente. Questo a fronte di un consumo che non è tra i più favorevoli, con 4,8 km percorsi mediamente per ciascun kW di energia. A compromettere un po’ la media è, strano a dirsi, il riscontro nella guida in città (4,6 km per kWh) tanto che si superano a malapena i 300 km. Il problema è che il rallentamento rigenerativo, pur regolabile tramite le palette al volante, non è particolarmente forte (e quindi non lo è neppure il recupero di energia). In più, la sua azione è talvolta poco fluida, specie a fine frenata. La velocità è autolimitata a 160 km/h, e per raggiungere i 100 km/h scattando da fermo bastano 7”07.
Mercedes EQB, prezzo e optional
Sebbene Mercedes collochi la EQB tra i suoi “Suv compatti”, la stazza è ragguardevole (e anche il peso, ben 2.175 kg). Tanto da infierire sulla capacità d’arresto: servono infatti 42 metri per bloccarsi da 100 km/h (gomme M+S). La variante Sport è quella “base”, che presenta le assistenze consuete fino alla frenata attiva, l’assistenza al parcheggio, la retrocamera, il climatizzatore automatico e i rivestimenti in “artico” e tessuto. Questo per un prezzo di partenza pari a 53.390 euro su strada.
Tra i numerosi optional proposti da Mercedes, da segnalare le ruote da 19” anziché 18 (732 euro), la verniciatura Bianco Polare (335 euro) e il cosiddetto Electric Art Pack che per 1.586 euro include, tra le altre cose, il climatizzatore Comfortmatic (con bocchette centrali posteriori), rivestimenti specifici e il volante sportivo multifunzione “appiattito”.
Powerd By