Elegante, brillante, grintosa e la più esclusiva: è la nuova Mercedes Classe A 35 AMG Sedan. La scelta più originale rispetto alla tradizionale hatchback con la carrozzeria berlina ha una motorizzazione potente, finiture superiori della AMG, un appeal superiore e soprattutto costa poco meno di 50mila euro, ma nella versione accessoriata come questa sale a 69.101 euro. Il design della griglia e le prese d’aria allargate fanno capire già nella vista frontale che si tratta di una stella sportivissima: il 4 cilindri turbo 2 litri da 306 cavalli e 400 Nm di coppia motrice, cambio doppia frizione a otto marce, è stato dotato di un dispositivo elettrico supplementare a 48 Volt con un generatore a cinghia, che lo rende appunto mild hybrid, funge anche da starter e può erogare circa 10 kW in più all’avvio. La A 35 AMG Sedan resta comunque un buon compromesso tra eleganza e sportività, seppur la sua potenza non basti per rivaleggiare contro le Audi RS 3 e la nuova BMW M2 che superano entrambe i 400 cv.
Rispetto alla due volumi, la Sedan è lunga ben 14 cm di più (456 contro i 442 cm). Tutto il resto fra i due modelli è identico, anche l’interasse di 2.729 mm. La differenza di dieci centimetri in lunghezza la fanno soltanto gli sbalzi della carrozzeria: purtroppo, i passeggeri dietro siedono sacrificati come sulla hatchback e senza il portellone il vano bagagli è meno accessibile e la capacità non arriva a 400 litri. Vera chicca il logo AMG sul cofano, al posto di quello classico Mercedes con la stella. Questa versione inoltre offre in opzione le sospensioni con controllo elettronico (un optional da 990 euro) che garantiscono sempre l’assetto più adatto nella guida migliorando sia comfort che tenuta di strada. La A 35 Sedan ha un piccolo ma utile spoiler sulla coda per migliorare il flusso aria.
Nell’abitacolo brillano le luci Led colorate interne, che creano ambiente fin dalla Classe S e che esaltano i sedili avvolgenti e sagomati in pieno stile sportivo AMG. Tra i dettagli racing il volante di grossa sezione ora con razze nere più eleganti e rifinito in microfibra, dove sono stati aggiunti due pomelli per selezionare le cinque mappature, da Comfort a Sport Plus e l’erogazione di potenza cambia vistosamente. L’impianto multimediale Mercedes MBUX è stato ulteriormente perfezionato con le funzionalità avanzate e l’assistente vocale, presente fin dal debutto della Classe A nel 2018.
Powered By