Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova: Maserati Quattroporte Sport GTS – Maserati Quattroporte Sport GTS

In fatto di progettazione di linee dalla bellezza intramontabile, i designer della casa modenese sono davvero imbattibili. In effetti con la Maserati Quattroporte hanno creato una vera e propria opera d’arte dalla bellezza irresistibile.

Sulla Quattroporte Sport GTS l’estetica della carrozzeria è stata completata con un sound molto speciale, per cui risulta una delizia sia per gli occhi che per le orecchie.
Rispetto alla Quattroporte S, la Maserati Quattroporte Sport GTS ha 10 CV in più, ossia 440 CV, grazie al suo otto cilindri leggermente rinforzato compie lo sprint da 0 al 100 km/h in 5,1 secondi (ovvero 3 decimi in meno), e la velocità massima di 285 km/h presenta un vantaggio di 5 km/h.

Che sound!

Se si considerano soltanto le discrete modifiche apportate rispetto alla Quattroporte S, il sovrapprezzo di 10.000 € del modello top (135.550 €) potrebbe apparire un po’ esagerato. Vi è però anche un’altra piccola differenza che fa della Sport GTS la quattro porte Maserati più ambita in assoluto, vale a dire il suo sound tutto speciale, paragonabile ad una sinfonia per orchestra: nella fattispecie, sono i due tubi ovali dell’impianto di scappamento rielaborato gli esecutori di questa sinfonia.

Il sound che gli ingegneri hanno saputo tirar fuori da questo otto cilindri può essere paragonato davvero ad un concerto. Le “note introduttive” sono molto calme: dopo l’accento di un breve rombo al momento dell’accensione, il motore a benzina passa subito ad un regime minimo pieno e rotondo. Con un colpo d’acceleratore avviene lo scatto vero e proprio, durante il quale viene comunque emesso un sound moderato.

Esplosione di musica a comando

L’orchestra inizia a suonare al completo e con brio soltanto dopo aver ricevuto “l’attacco” del tasto Sport, che provoca qualche leggera variazione anche sul cambio dei rapporti, intervenendo però prevalentemente sui diaframmi del condotto di scappamento. In questo modo il flusso dei gas di scarico non imbocca percorsi alternativi che attutiscono il rumore, ma fuoriesce direttamente, accompagnato da un rombo di tuono.

Non solo applausi

Durante il giro di prova i passanti hanno reagito in diversi modi. Alcuni si sono fermati indignati di fronte a quel fragore così assordante, cercando di individuare con lo sguardo un’auto truccata in modo appariscente e, trovandosi davanti la bella Maserati, hanno sgranato gli occhi come per dire: “Come è possibile che un’auto tanto elegante faccia tutto questo baccano?” Altri invece sono rimasti a bocca aperta per l’entusiasmo, estasiati di fronte a tanta bellezza combinata con un motore dal sound così potente.

Dati tecnici
Marca e modello Maserati Quattroporte
Equipaggiamento Sport GT S
Specifiche
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) 5.097/ 1.895 / 1.423
Interasse (mm) 3.064
Diametro di sterzata (m) 12,3
Peso (kg) 1.990
Vano portabagagli (l) 450
Pneumatici 245/35 ZR20 davanti/ 295/30 ZR20
Motore
Cilindrata (cc) / cilindri 4.691 / V8
Potenza (CV) 440
Coppia (Nm) / giri 490 / 4.750
Trazione Posteriore
Cambio Automatico 6 marce
Consumo
Carburante Benzina
Combinazione di fabbrica (l/100km) 15,1
Emissioni di CO2 (g/km) 365
Consumo AS24 (l/100km) n.i.
Caratteristiche
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,1
Sprint AS24 0-100km/h (s) n.i.
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) n.i.
Velocità massima (km/h) 285
Prezzi
min. (Euro) 133.310
Extra consigliati Specchietto retrovisore anti-abbagliamento automatico
Più datiMeno dati

Accordo finale

Il repertorio completo di suoni pieni e potenti del V8 è senza dubbio entusiasmante e, al suo passaggio, la Maserati Quattroporte Sport GTS merita senz’altro di essere acclamata con una “standing ovation”.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Maserati GranTurismo S – Maserati GranTurismo S: divertimento di guida

Prove · Maserati

Prova auto usate: Maserati Spyder – Un Tridente da collezione

Prove · Maserati

Prova: Maserati GranTurismo – Grande, bella, veloce.

Prove · Maserati
Mostra di più