La Lexus RX, un'icona del marchio giapponese nel segmento dei SUV di lusso da oltre 25 anni, si rinnova con la quinta generazione, introducendo una versione Turbo Hybrid chiamata RX 500h. Questa nuova versione, che combina un motore elettrificato con un turbo, offre una potenza di sistema di 371 cavalli e una coppia di 551 Nm, segnando un significativo incremento rispetto alla RX 350h. Un'importante innovazione è l'introduzione del retrotreno sterzante, che migliora l'agilità e la precisione della guida.
Come è fatta
La RX 500h si basa sulla piattaforma GA-K, utilizzata anche per le altre motorizzazioni, e utilizza un cambio automatico classico con convertitore di coppia, sostituendo la precedente trasmissione a variazione continua. Questa nuova configurazione aumenta il dinamismo del veicolo, pur mantenendo il lusso e il comfort tipici di Lexus. L'allestimento F Sport, il top di gamma, porta il prezzo oltre i 100.000 euro, ma include dotazioni di lusso come la vernice metallizzata e un impianto audio Mark Levinson con 21 altoparlanti.
Nonostante le dimensioni compatte rispetto a concorrenti come la Porsche Cayenne GTS e la Maserati Levante, la RX 500h offre un'elevata qualità costruttiva e un ambiente interno spazioso e confortevole. La plancia è dominata da un grande display, mentre i comandi a sfioramento sul volante possono risultare poco pratici. Il comfort è ulteriormente garantito dalla climatizzazione a tre zone e dalle sedute riscaldate e ventilate.
La prova su strada
La nuova RX presenta tre varianti ibride: la 350h (full hybrid), la 450h (plug-in) e la 500h (turbo-ibrida). Il motore turbo da 2,4 litri, combinato con motori elettrici, offre una guida fluida e prestazioni eccellenti. Il sistema di trazione integrale Direct4 utilizza un motore elettrico sull'asse posteriore, eliminando la necessità dell'albero di trasmissione. La nuova batteria al nichel-metallo idruro bipolare consente una ricarica più rapida.
Su strada, la RX 500h si distingue per la sua maggiore agilità, grazie alle quattro ruote sterzanti e agli ammortizzatori a controllo elettronico. L'auto accelera da 0 a 100 km/h in poco più di 5,5 secondi e offre una ripresa rapida, particolarmente evidente negli 80-120 km/h. Tuttavia, l'efficienza nei consumi non è il suo punto di forza, con una media di 12 km/litro e prestazioni inferiori in autostrada e in città.
In sintesi, la Lexus RX 500h Turbo Hybrid combina lusso, comfort e prestazioni in un SUV che rappresenta un significativo passo avanti per il marchio, pur mantenendo alcune limitazioni nei consumi.
Powered By