Da “salotto” da autostrada si trasforma in una 4x4 davvero efficace anche sugli sterrati più impervi (ha le ridotte e le sospensioni regolabili in altezza). Le versioni “giuste” sono la turbodiesel 3.6 TDV8 da 272 CV e la 4.2 V8 Supercharged a benzina, arrivate nell’estate 2006. Quest’ultima ha costi di gestione impegnativi: consumi alti e usura piuttosto rapida dei (cari) pneumatici.
Chi ama le auto più grintose può cercare le versioni Sport, più corte di 18 centimetri, arrivate nell’estate del 2005. Il meccanismo di regolazione elettrica del volante è soggetto a guastarsi.
Un’ottima “tuttoterreno”
Praticamente inarrestabile fuori strada, la Range Rover è a proprio agio anche sull’asfalto. Certo, in curva, il peso elevato e la carrozzeria alta ne limitano un po’ l’agilità, ma la Suv inglese mantiene sempre un comportamento neutro e ben controllabile. Quando, invece, ci si allontana dai percorsi battuti, emergono le sue doti da 4x4 “dura e pura”: elettronica, sistema di trazione, ridotte e sospensioni pneumatiche garantiscono motricità in ogni frangente, anche nei passaggi estremi.
Un salotto
L’abitacolo riprende le forme squadrate della carrozzeria. Lo spazio non manca né davanti né dietro. La dotazione di serie è completa su tutte le versioni. E in più l’abitacolo è impreziosito con dettagli in materiale pregiato come legno, alluminio e pelle e si può personalizzare a piacere.
Retromarcia difficile
Sono passati nove anni dal suo debutto, ma la carrozzeria continua a essere piacevole. Anche perché la nuova versione ha mantenuto lo stesso “colpo d’occhio”. Il baule è grande e di forma regolare. L’ampio montante posteriore del tetto limita la visibilità in manovra.
Le dotazioni di serie
ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; allenatore elettrici anteriori e posteriori; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità e di trazione; fendinebbia; interni in pelle; radio cd; sedili anteriori regolabili elettricamente.
Dati tecnici
272 cavalli, 640 Nm di coppia massima: il “biglietto da visita” della Range Rover TDV8 è di quelli che incutono timore. La spinta del V8 è poderosa: neanche le quasi 3 tonnellate di peso riescono a “intimorirlo”. Come dimostrano anche le prestazioni dichiarate: 9,2 secondi per lo “0-100” e 200 km/h di velocità massima.
Dati tecnici
Marca e modello | Land Rover Range Rover | |
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Equipaggiamento | TDV8 Vogue SE | |
Motore | ||
Cilindrata (cm³) | 3630 | |
Numero e disposizione dei cilindri | 8 a V | |
Potenza max kW (CV)/giri | 200 (272)/3800 | |
Coppia max (Nm)/giri | 640/2000 | |
Cambio | 6 marce + 6 marce aut. | |
Trazione | integrale | |
Specifiche | ||
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | dischi autoventilanti | |
Bagagliaio (litri) | 535/1756 | |
Peso con conducente (kg) | 2710 | |
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) | 495/196/186 | |
Più datiMeno dati |