La quinta generazione di Kia Sportage è l’esempio lampante dei vantaggi della motorizzazione ibrida plug-in. Il Suv coreano vanta 265 cavalli di potenza di sistema, trazione integrale ed elettrificazione leggera a 48v. Ma, come accennato, è la PHEV la punta di lancia della famiglia.
Adatta a ogni terreno
La batteria da 13,8 kWh necessita di sette ore circa di ricarica domestica, solo due invece se si utilizza il caricatore di bordo da 7,2 kW, che è di serie. La spinta è data dal motore 1.6 benzina da 180 cv insieme all’elettrico da 91, il tutto a basse emissioni, 25 g/km di CO2 dichiarati nel ciclo combinato. Rispetto alla variante Diesel, i cavalli sono quasi il doppio, 129 in più per la precisione, ma la plug-in sconta anche 243 kg in più sulla bilancia. La massa supplementare dovuta all’elettrificazione viene metabolizzata dalla cavalleria e dal plus delle quattro ruote motrici. Da segnalare la selezione Terrain, dedicata alle Sportage a trazione integrale a inserimento automatico, che offre tre modalità per fango, neve e sabbia, l’ideale per affrontare uno sterrato leggero. Fluido il cambio automatico a convertitore di coppia a sei rapporti. Dotazione completa a livello sicurezza, intrattenimento e comfort. Il modello, che misura 4,5 metri di lunghezza, offre una buona abitabilità, anteriore e posteriore, doppio schermo da 12,3” per strumentazione, infotainment e finiture d’effetto. Bagagliaio più che discreto per la categoria.
Autonomia e consumi
Capitolo autonomia elettrica: in ciclo combinato reale si sfiorano i 60 km, circa 40 in autostrada, sebbene l’accumulatore debba essere ricaricato ogni volta che è possibile. Occorre considerare che il serbatoio stiva 42 litri di benzina, 10/12 in meno rispetto agli altri powertrain. Perciò permette poco meno di 600 km di autonomia se si viaggia a batteria scarica, con buone medie su statale. Tuttavia, i consumi non sono il suo punto di forza. Nel traffico urbano, a fatica si arriva a 10 con un litro: non benissimo per un’ibrida. Se invece i 13,8 kWh nella batteria ci sono tutti, sulle tratte medie Sportage riesce a coprire senza problemi oltre 20 km/L su percorsi misti, anche da 200 km.
Kia Sportage, il prezzo
Per quanto riguarda i costi, la versione top di gamma GT-Line Plus arriva fino a quota 54.000 euro, l’allestimento full optional si ottiene aggiungendo il Premium Pack che comprende sedili anteriori ventilati in pelle con inserti in tessuto scamosciato e poltrona lato guida regolabile elettricamente con funzione di memoria.
Powerd By