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Kia EV3: la risposta di Kia a Volkswagen ID.3 e Volvo EX30

Kia va a tutto gas, o meglio: a tutta potenza. Con la nuova EV3, la Casa coreana torna sul mercato un altro SUV elettrico, questa volta più compatto, tanto che è più piccolo della Niro. In questo test mostriamo dove si trovano i punti di forza e di debolezza della Kia EV3.

La Kia EV3 in pillole

  • Nuova auto elettrica basata sulla piattaforma E-GMP
  • Autonomia WLTP da 436 a 605 km
  • Batteria in due misure: 58,3 kWh e 81,4 kWh
  • Accelerazione 0-100 km/h in 7,5 o 7,7 secondi; velocità massima 170 km/h
  • 204 CV, coppia massima 283 Nm
  • Prezzo base in Italia a partire da 35.950 euro

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Concorrenti e prezzo: occhi su ID.3 e Volvo EX30

Kia non si ferma più: oltre ai due modelli completamente elettrici a 800V, EV6 ed EV9, i coreani avevano in gamma anche il Niro EV, rilanciato nel 2022 sia con motori ibridi sia nella versione elettrica. Non c’è il rischio di scontrarsi con EV3, visto che Niro è più lunga e costa 5.000 euro in più, in altre parole lei è una segmento C mentre EV3 è una B più compatta. Con i suoi 4,30 metri di lunghezza, l'auto elettrica compete principalmente con la Volvo EX30 (che in Italia parte da 37.350 euro e con la Volkswagen ID.3, ora proposta a partire da 36.490 euro.

Tuttavia, un'occhiata al configuratore rivela che anche il modello base non si presenta affatto spoglio. Nella variante più economica, con una batteria LFP da 58,3 kWh, l'auto può ricaricarsi in corrente continua (DC) con una potenza massima di 103 kW. A differenza dei modelli EV più grandi, è presente solo la tecnologia a 400 volt, ma Kia promette comunque tempi di ricarica dal 10 all'80% in circa 30 minuti.

Di serie, la dotazione comprende fari Full LED, cerchi da 17 pollici, numerosi sistemi di assistenza alla guida e due display da 12,3 pollici con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

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Come funziona il sistema di infotainment: il navigatore mostra qualche pecca

Prima di parlare delle impressioni di guida, diamo un'occhiata alla plancia di comando della EV3: possiamo già dire, dopo un primo test, che è decisamente più conservativo rispetto a quello offerto, ad esempio, dalla Volvo EX30. Ci sono ancora quattro veri pulsanti per i finestrini, pulsanti fisici sul volante e anche il climatizzatore può essere parzialmente regolato tramite comandi separati. È inoltre lodevole che Kia continui a puntare su una combinazione di più schermi. Dietro il volante si trova un chiaro quadro strumenti da 12,3 pollici, seguito da un’unità da 5 pollici per il climatizzatore (già visto sull’EV9) e, più a destra, lo schermo infotainment da 12,3 pollici.

Sebbene la chiarezza del cockpit della Kia EV3 sia uno dei suoi grandi punti di forza, il sistema di navigazione durante il test drive in Portogallo ha funzionato in modo piuttosto impreciso. A volte il segnale GPS non era corretto, le mappe sembravano obsolete e la grafica nel complesso appariva piuttosto datata, anzi, conservativa. Tuttavia, anche per l’EV3 sono disponibili sempre più aggiornamenti software scaricabili Over-the-Air, come i servizi di streaming. Un’ottima esperienza audio è garantita dal sistema Harman Kardon con otto altoparlanti, anche se disponibile solo nella versione GT-Line (a partire da 45.250 euro).

Siamo rimasti un po’ meno colpiti, invece, dalla scelta dei materiali. La plastica rigida al tatto predomina, il piano estraibile sotto il bracciolo centrale ci ha ricordato per qualità il lavandino di un Airbus in classe economy, e i rivestimenti in ecopelle non risultano particolarmente traspiranti.

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Impressioni di guida: il motore da 204 CV anteriore è più che sufficiente

Al momento del lancio della Kia EV3 a metà novembre 2024, la Casa coreana ha deciso di non puntare subito su potenti versioni a doppio motore elettrico e trazione integrale (in arrivo nel 2026). Tuttavia, anche con la trazione anteriore da 150 kW/204 CV, abbiamo trovato il modello piuttosto piacevole da guidare. Per questa categoria di veicoli, questa configurazione ci sembra decisamente più sensata. La vera domanda riguarda piuttosto quale delle due batterie scegliere.

Kia EV3 parte nella versione base con una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 58,3 kWh (potenza massima di ricarica AC/DC: 11 kW/101 kW, autonomia WLTP fino a 436 km). Con un sovrapprezzo di 4.000 euro, è disponibile anche una batteria più grande al nichel-manganese-cobalto (NMC) da 81,4 kWh (potenza massima di ricarica AC/DC: 11 kW/280 kW, autonomia WLTP fino a 605 km).

Un primo test sui consumi, tra 13 e 15 kWh ogni 100 km, mostra che il Kia EV3 GT-Line con la batteria più capiente può raggiungere, in condizioni ideali, oltre 580 km di autonomia. Va però considerato che il test si è svolto in Portogallo, con temperature superiori ai 20 gradi e limiti di velocità piuttosto contenuti.

Indipendentemente dal luogo, va detto che il SUV compatto non è certo un'auto sportiva. Le sospensioni, orientate al comfort, non sono regolabili in rigidità nemmeno come optional. Lo sterzo è abbastanza preciso, ma offre poche informazioni sulla strada. Inoltre, la EV3 non pesa poco (siamo nell’ordine dei 1.672 kg la 58 kWh e di 1.759 kg la 81 kWh) e il corpo vettura tende a far oscillare la vettura nelle curve più pronunciate.

Da segnalare, però, che, come nel caro vecchio Kia e-Soul, il controllo elettronico della stabilità (ESP) può essere completamente disattivato. Per quanto riguarda la capacità di traino, la versione con batteria LFP può trainare fino a 300 kg, mentre l’EV3 con batteria NMC arriva a 1.000 kg. Sul fronte dello spazio, il bagagliaio posteriore offre da 460 a 1.251 litri di capacità, mentre sotto il cofano anteriore (frunk) si trova un vano da 25 litri.

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Conclusioni

Chi può scegliere, ha difficoltà a decidere: il segmento dei SUV elettrici del segmento B è in piena espansione, e Kia ha lanciato l’EV3 come un interessante concorrente, soprattutto rispetto alla Volvo EX30. Il design è altrettanto minimalista, mentre gli interni risultano decisamente più conservativi nei comandi. Il prezzo d’ingresso conveniente è reso possibile anche dall’uso di batterie LFP, ma bisogna rinunciare alla tecnologia a 800V ma, essendo la batteria più piccola di una EV6 o di una EV9, i tempi di ricarica sono simili.

Le principali debolezze del SUV elettrico coreano riguardano soprattutto la limitata potenza di ricarica (max 128 kW) e la qualità piuttosto semplice di alcune parti degli interni.

Testo di Thomas Vogelhuber - Foto di Kia Europe

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