Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Jaguar X-Type – Jaguar X-Type

Tutto il lusso e il fascino di una Jaguar in formato e prezzo ridotti: questa, in sintesi, è la X-Type.

E da usata la berlina inglese è ancora più un affare: ha quotazioni molto più basse delle rivali tedesche e ce ne sono parecchie recenti e ben tenute (sono quelle vendute con l’obbligo di riacquisto da parte dei concessionari).
Negli anni, poi, si è dimostrata una vettura molto affidabile. Sporadici e di lieve entità i problemi che ha avuto, tutti risolti dopo il 2001: funzionamento irregolare dei motori 2.5 e 3.0 a benzina; rari casi in cui il cambio automatico si è bloccato (elettronica da riprogrammare); sospensioni anteriori e posteriori rumorose su strade sconnesse.

Non rinuncia allo sport

Il tetto inclinato nella parte posteriore, il muso e la coda lunghi penalizzano l’abitabilità: sottraggono spazio utile ai passeggeri. I due terminali di scarico e il piccolo spoiler aggiungono un piacevole tocco sportivo.

Basta un tocco

Sulle X-Type a doppia alimentazione benzina e Gpl basta premere un tasto sulla plancia per scegliere il carburante.

Cercate il divano abbattibile

La capacità di carico è buona, ma non eccezionale. Il vano, poi, risulta poco sfruttabile: è lungo ma non molto profondo. Il divano in due parti ribaltabili separatamente è pratico, ma è di serie solo sulle versioni più ricche.

Interni curati

Legno, pelle (optional sulla versione base), plastiche morbide al tatto e forme rétro: tutto quello che ci si aspetta da una Jaguar c’è (o si può avere pagando). Da segnalare qualche episodio in cui la spia degli airbag si accendeva senza motivo e rari casi di malfunzionamento della radio.

2.5 V6 Gpl executive a tutto gas senza inquinare

Grazie alla trazione integrale, la X-Type in curva è veloce e sicura. Il cambio manuale a cinque marce è valido, ma su un’auto di questo tipo è più indicata la trasmissione automatica: cercatene una con questo optional.

La trasformazione a Gpl con un impianto a iniezione sequenziale è prevista dalla garanzia sull’usato delle concessionarie Jaguar. La scelta del gas si rivela vincente per diversi motivi: l’auto inquina meno ed evita i blocchi del traffico (e in alcune regioni non paga la tassa di proprietà) e, con il Gpl, dal distributore si spende quasi la metà rispetto alla benzina. noi abbiamo provato una 2.5 V6 (il motore con il miglior rapporto quotazioni/prestazioni) trasformata a Gpl con un impianto BRC Sequent a iniezione sequenziale fasata.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore; fendinebbia; interni in pelle; radio cd; sedili anteriori regolabili elettricamente.

I nostri test

Diciamo subito una cosa: trasformare una Jaguar a gas non è un sacrilegio, specie se l’impianto è efficiente come il BRC della nostra prova. Lo dimostrano i rilevamenti: se si viaggia a Gpl, si perde il 3% di potenza e lo “0-100” è più lento di 9 decimi. Un’inezia, insomma, tanto che al volante quasi non si nota la differenza. In città, disturbano la posizione di guida “infossata” e la frizione pesante. In curva si apprezzano lo sterzo preciso e la motricità offerta dalla trazione integrale. Ottimo il comfort di marcia.

Dati tecnici
Marca e modello Jaguar X-Type
Equipaggiamento Executive
Motore
Cilindrata (cm³) 2497
Numero e disposizione dei cilindri 6 a V
Potenza max kW (CV)/giri 144 (196)/6800
Coppia max (Nm)/giri 241/3000
Cambio 5 marce manuale
Trazione integrale
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 452/nd
Peso con conducente (kg) 1555
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 467/179/139
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova auto usate: Jaguar S-Type – Jaguar S-Type

Prove · Jaguar

Prova: Jaguar XF V8 S/C – Potenza britannica

Prove · Jaguar

Prova di confronto: Jaguar XF vs. BMW 525d – La magia del design

Prove · Jaguar
Mostra di più