Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Test: Ford S-Max 2.2 TDCi – Energia in movimento

I modelli di punta della Ford, Mondeo, S-Max e Galaxy, sono ora disponibili con una nuova motorizzazione diesel. Il TDCi 2.2 da 170 CV completa in fascia alta la gamma diesel del marchio. Una notizia davvero positiva, perché la Ford supera per la prima volta la soglia dei 140 CV diesel.

Il nuovo diesel da 2,2 litri è l’ultimo nato dalla cooperazione paneuropea fra PSA (Citroën/Peugeot) e Ford. Lo sviluppo del quattro cilindri è in gran parte opera del centro di ricerca tedesco della Ford di Aquisgrana (FFA), mentre la produzione avviene nella fabbrica della PSA a Trémery in Francia.

Per tutta la famiglia

Per ora, il nuovo diesel viene usato per i modelli Ford Mondeo, S-Max e Galaxy. In futuro lo troveremo anche nella gamma Rover, ex affiliata Ford, e sicuramente anche su qualche auto di produzione francese. Noi l’abbiamo provato per la prima volta sulla S-Max.

“Molti clienti chiedono maggiori prestazioni” dichiara il Professor Rudolf Menne, direttore del FFA, “ma in realtà hanno solo bisogno di più coppia”. E proprio sulla coppia hanno puntato gli ingegneri di Aquisgrana con risultati che parlano da sé: oltre a 170 CV, le specifiche dichiarano 400 newton metri.

Pronto allo sprint

Già i dati numerici parlano chiaro. La distribuzione della coppia raggiunge il picco massimo a 1750 giri e resta a questo livello fino a 2750 giri. I ritardi nella risposta del turbo non esistono più. Nelle manovre spontanee di sorpasso, la cosiddetta funzione overboost mette a disposizione addirittura 420 newton metri per dare alla S-Max ancora più impeto.

Ma basta con le cifre e mettiamoci su strada. Al minimo il quattro cilindri common rail gira pulito. Aspetta solo il segnale dell'acceleratore, che trasforma subito in una partenza perfetta dalla potenza di spinta convincente. La prima marcia corta del cambio manuale a sei marce fa la sua parte: il motore sale di giri ad arte e la Ford schizza in avanti. A fine anno la Ford offrirà anche un cambio automatico a sei rapporti.

Non passa inosservato

Dopo 9,4 secondi il tachimetro segna 100 km/h e la lancetta continua a salire fino a 212. Solo oltre i 4500 giri la spinta accenna a diminuire. Ai giri alti il quattro cilindri fa capire inequivocabilmente di essere un diesel, ma ciò non disturba affatto: l’isolamento è buono e riduce la rumorosità nello spazioso abitacolo della S-Max a livelli del tutto confortevoli. Il consumo medio dichiarato di 6,6 litri di gasolio ogni 100 chilometri non è tuttavia sufficiente per salire ai vertici delle classifiche di risparmio carburante. Nella nostra prova abbastanza spinta il consumo è stato appena superiore agli otto litri

Risultato

La concorrenza ha superato da tempo la soglia dei 140 CV, ora finalmente la Ford fa altrettanto. Con il nuovo quattro cilindri la Ford dispone di un motore convincente che si adatta perfettamente al carattere dinamico di Mondeo, S-Max e Galaxy. La ripresa spontanea e l’accelerazione potente di questo diesel da 175 CV rendono le manovre di sorpasso un gioco da ragazzi e offrono grande divertimento al volante.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Ford Ka Titanium 1.2 69 CV – Nuova Ford Ka: disegnata per la città

Prove · Ford

Prova di confronto: Ford Focus C-Max CNG vs. Mercedes B170 BE – Ford Focus C-Max CNG e Mercedes B170 BE a confronto

Prove · Test comparativi

Prova auto usate: Ford Mondeo 2.0 TDCi – Una Mondeo da scoprire

Prove · Ford
Mostra di più