Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova: Ford Fiesta ST – Sportiva in ogni dettaglio

La variante ST si è fatta attendere un po' ma dal successo che sta riscuotendo ne è valsa sicuramente la pena.

La sportività di questo modello emerge sia attraverso le performance su strada sia grazie al design particolarmente accattivante. Impossibile non notare i paraurti modificati con prese d’aria maggiorate, le nuove minigonne, i cerchi di dimensioni maggiori ed un nuovo alettone posteriore che non migliora soltanto la linea dell'auto ma aiuta anche a mantenere saldo il retrotreno in curva.

L' accurata scelta degli interni sembra voler enfatizzare le performance di questa Fiesta, in grado infatti di raggiungere i 260 km/h. Sedili sportivi Recaro, volante a tre razze marchiato con il logo ST che si ripete anche sul battitacco retroilluminato di rosso e pedali in acciaio inox sono solo alcuni dei dettagli che sottolineano il suo dinamismo.

Anche la posizione di guida si conferma a sua volta sportiva: volante in posizione verticale e gambe distese.

Il quattro cilindri da 1,6 litri benzina sviluppa 182 CV e 240 Nm di coppia motrice, disponibili a partire da 1.600 giri/min fino ad un massimo di 6.500 giri/min. Questo motore EcoBoost risulta divertente ma allo stesso tempo prudente, in grado di sviluppare al meglio tutta la sua potenza.

I tecnici del reparto RS di Ford hanno infatti sviluppato una taratura particolare dell'ESC che consente di divertirsi in totale sicurezza. Nuovo anche il Torque Vectoring Control che consente alle ruote anteriori di avere sempre il massimo grip sull'asfalto. Disponibile solo nella variante tre porte, la Fiesta ST offre di serie anche il sistema Ford Sync e il MyKey.  

Per quanto riguarda i consumi questo tipo di propulsore è in grado di consumare da 5,9 a 10 litri di benzina ogni 100 km, sarà a discrezione di ciascun autista scegliere di mantenere il valore intermedio che preferisce.

La nuova Ford Fiesta ST è offerta a partire da un prezzo di 21.500 Euro, cifra che include airbag, climatizzatore e il sistema eTVC.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova di confronto: Ford Focus C-Max CNG vs. Mercedes B170 BE – Ford Focus C-Max CNG e Mercedes B170 BE a confronto

Prove · Test comparativi

Prova auto usate: Ford Mondeo 2.0 TDCi – Una Mondeo da scoprire

Prove · Ford

Prova auto usate: Focus C-MAX TDCi 1.6 Ghia – Una monovolume media di grandi ambizioni

Prove · Ford
Mostra di più