Linea discutibile a parte (specie della versione pre-restyling), la Multipla è una macchina furba: in poco più di 4 metri può trasportare sei persone su due file di sedili. Usata, poi, si trova a prezzi stracciati. E, a partire dal 2001, laffidabilità è buona. Prima, invece, non sono mancati i guai: sulle JTD del 1999 la placca di protezione del turbo poteva staccarsi e la cinghia dellalternatore era rumorosa; sulle auto prodotte fino a luglio 99, per un difetto ai Silentbloc dellavantreno, i pneumatici anteriori si consumavano in modo irregolare; le versioni a metano (fino a marzo 2001) erano soggette al cedimento delle sedi delle valvole di aspirazione e a irregolarità di alimentazione.
PREGI abitacolo spazioso buona disponibilità di auto quotazioni basse
DIFETTI consumi di benzina alti finiture poco curate linea troppo originale
Le più richieste 1.9 JTD: questo turbodiesel è il motore più adatto per prestazioni e consumi. Dallallestimento Dynamic in su, la dotazione di serie è ok.
e quelle da evitare 1.6 16V: ripresa e consumi sono penalizzati dalla mole della vettura. E quelle a metano hanno avuto parecchi guai (fino al 2001).
i richiami
2001 Sulle Blupower e Bipower prodotte tra aprile 2000 e luglio 2001 vanno sigillate le elettrovalvole delle bombole del metano e si deve sostituire il canotto portabobine; su quelle fabbricate tra gennaio e luglio 2001 va cambiata la centralina di controllo motore/metano e sostituiti il tappo del riduttore di pressione del gas e la testa cilindri completa.
2006 Su 4749 JTD fatte tra il 9/2005 e il 4/2006 va cambiato il riparo calore sotto scocca; linnesto rapido della tubazione del carburante può perdere su 3627 1.6 prodotte tra maggio e ottobre 2006: va applicato un inserto di sicurezza.
le garanzie dei concessionari autoexpert fiat Platinum: dura 24 mesi senza limiti chilometrici e viene applicata ad auto che non abbiano più di 30 mesi di vita e che non abbiano superato i 105.000 km. Gold: dura un anno ed è applicata a vetture con meno di 30 mesi e 120mila km. Silver: per tutte le altre macchine. Dura un anno ed è prevista una franchigia del 15% sulle spese di riparazione.
Fiat Multipla 1.9 JTD Dynamic del 2005; euro 3 Quotazione: € 11.000
Più pratica che bella
La linea è quel che è, ma è spaziosa, costa poco e con il 1.9 diesel non le manca brio.
Sono in pochi a scegliere la Multipla per lequilibrio delle forme. Sono in molti, invece, ad apprezzarne la spaziosità e la versatilità dellabitacolo. Da usata, poi, quasi tutti lacquistano perché ha quotazioni basse e perché ce ne sono tante tra cui scegliere. Sono tutti validi motivi, che fanno della monovolume Fiat un ottimo affare. Specie quelle equipaggiate con il vivace (e poco assetato) 1.9 turbodiesel da 115 cavalli: più che sufficienti per muoversi con disinvoltura.
Dotazione di serie:
ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; clima; fendinebbia; radio cd; sensori di parcheggio; sedile di guida regolabile elettricamente.
I nostri Test
La Multipla è lunga come unutilitaria: in città non è per nulla impacciata. In curva non si può pretendere un comportamento da auto sportiva: la carrozzeria alta e le sospensioni morbide aumentano il rollìo. E, se si esagera con il gas, la monovolume Fiat tende ad allargare la traiettoria con il muso. Niente di preoccupante, tuttavia. Il motore spinge bene: sorpassi rapidi.