E nella versione Spider aggiunge l’impagabile fascino di viaggiare “a cielo aperto”. Certo, anche da usata l’auto italiana rimane un oggetto per pochi, un po’ per le quotazioni stratosferiche, un po’ per i costi di gestione quasi proibitivi. Chi ha queste vetture, però, in genere, le usa poco e con un’attenzione particolare. È facile quindi trovare esemplari in perfette condizioni e con pochissimi chilometri. L’affidabilità è di altissimo livello. Due, in particolare, le precauzioni da prendere: scegliete un’auto tagliandata presso la rete ufficiale, tutta originale e coperta da garanzia. Le riparazioni sono carissime!
DATI TECNICI
Dati tecnici
Cilindrata (cm³) | 4307 | |
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Numero e disposizione dei cilindri | 8 a V | |
Potenza max kw (CV)/giri | 360 (490)/8500 | |
Coppia max (nm)/giri | 465/5250 | |
Cambio | 6 marce “robotizzato” | |
Trazione | posteriore | |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | dischi autoventilanti | |
Bagagliaio (litri) | 250 | |
Peso con conducente (kg) | 1520 | |
Dimensioni | ||
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) | 451/192/121 | |
Più datiMeno dati |
Sulle strade normali e soprattutto in città, questa Ferrari “scalpita”: la trasmissione “strappa”, le sospensioni e i sedili rigidissimi spezzano la schiena. Ma appena si apre il gas... È tutta un’altra musica, a partire dal rombo dell’8 cilindri. Impressionati le prestazioni dichiarate: 310 km/h e 3,6 secondi per lo “0-100”.
Come una Formula Uno
La carrozzeria è stata disegnata in galleria del vento: ogni minimo dettaglio è stato studiato per migliorare l’aerodinamica. Le ampie prese d’aria servono per raffreddare meglio i radiatori dell’olio e il motore. Bassa, larga, con linee tese e passaruota scolpiti: la 430 Spider è un’auto affascinante.
Dettagli racing
Plancia e consolle sono realizzate con materiali di qualità, ma il montaggio non è particolarmente curato. Si è seduti in basso, su sedili quasi da corsa. Sul volante, c’è un manettino che consente di selezionare 4 modalità di funzionamento.
Divertimento allo stato puro
Accelerazioni brucianti, frenata potentissima, tenuta di strada in curva da primato: questa Ferrari da guidare è una vera e propria “libidine”. Peccato che su strada si apprezzi meno del 10% delle sue potenzialità.
Si scopre in 20”
La capote si apre in 20 secondi, anche viaggiando a 5 km/h . Il sistema di ripiegamento è leggero, poco ingombrante e rapido.
Le dotazioni di serie
ABS; airbag frontali e laterali; alzavetro elettrici; antifurto; cerchi in lega; chiusura centralizzata con telecomando; climatizzatore; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.