La DS 9 E-Tense è un concentrato di lusso e raffinatezza. Stellantis ha voluto creare una proposta ancor più fashion della sua nuova e avanzata ammiraglia, puntando i riflettori sul top di gamma, la E-Tense 4x4 360, una performante quanto prestigiosa ibrida con ricarica esterna attraverso la “spina”, un invito al viaggio in un ambiente raffinato, comodo, ospitale, soprattutto completo e ricco di tecnologia moderna tutta da vivere e apprezzare.
Elettrificata integrale
Ibrida, integrale, curata con attenzione artigianale, raffinata nel design e nello stile degli allestimenti ma anche un’ammiraglia a vocazione sportiva, nata dall’esperienza e dal contributo di DS Performance: “gli sviluppi, la messa a punto del motore DS 9 E-Tense 4x4 360 e i collegamenti a terra hanno permesso di ottenere un comportamento eccellente”, spiegano i tecnici DS. La potenza di sistema mette a disposizione 360 cv che si avvertono subito fin dalla reattività urbana per una guida comoda ma al tempo stesso briosa. Il motore è un 4 cilindri da 200 cv, appoggiato da due unità elettriche, la prima integrata nel cambio con 110 cv a disposizione, l’altra sull’asse posteriore con 113 cv, la trazione è 4x4 intelligente, la trasmissione automatica 8 rapporti.
Dotata di una batteria da 11,9 kW, l’ammiraglia parigina può avere un’autonomia in pura modalità elettrica di 52 km nel ciclo urbano WLTP, riducendo consumi (1,8 l/100 km) e contenendo le emissioni di CO2 (41 g/km). La velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h, si arriva fino a 140 km/h in modalità elettrica, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5”6. Tempi di ricarica rapidi.
Comfort sportivo
Alla guida si avverte il contributo di DS Performance, al di là dei rilievi crono la frenata è possente e rinforzata con pinze a 4 pistoncini, sull’anteriore dischi 380x32 mm e 290x12 mm posteriori, gran lavoro sul recupero di energia in frenata con differenti standard di intervento sulla stessa. Tra l’altro controllabili con il contributo di un’app specifica sviluppata da DS Performance e da Jean-Eric Vergne, due volte iridato di Formula E. Sono state adottate soluzioni specifiche per ammortizzatori, molle e barra antirollio, così come per la mappatura del motore.
Il comfort è garantito dall’evoluzione delle sospensioni, patrimonio tecnologico storico ora rappresentato dalla DS Active Scan Suspension, che “offrono il comfort lussuoso di una grande berlina e il dinamismo di una coupé Grand Touring”. Due gli allestimenti, Performance Line+ (69.000 euro) e Rivoli+ (72.000 euro). Disponibile anche una versione DS 9 E-Tense 250 a partire da 59.300 euro (benzina e un solo motore elettrico 110 cv PHEV).
Powerd By