Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Nuova Citroen C5 X Shine: lo squalo della strada

La nuova vettura al top della gamma del Double Chevron è in vendita in Italia a partire da 33.250 euro.

Un po’ Suv, un po’ station wagon e un po’ berlina. La nuova Citroen C5 X Shine si ispira alla mitica Ds e ne prende il muso a forma di squalo della leggendaria vettura del Double Chevron prodotta dal 1955 al 1975. Quasi tre auto in una, senza motorizzazione Diesel ma con il propulsore Puretech 1.6 turbo benzina a 180 cavalli, che offre una buona elasticità su strada e un’ottimo rapporto sui consumi. Per Citroen è questo il modello che esalta la massima espressione del benessere a bordo, quindi di comfort assoluto, e di innovazioni tecnologiche.

citroen c5 x 03

La C5 X, nata dalla piattaforma modulare EMP2 e disponibile negli allestimenti Feel Pack, Shine e Shine Pack, passa la soglia dei 4,8 metri di lunghezza,ha una capienza discreta, ma non eccezionale in proporzione alla sua stazza anche se sul piatto offre molta sostanza. È caratterizzata da un posteriore spiovente, da shooting brake, con un’altezza da terra, quasi da Suv, di 19,4 centimetri. Mentre il bagagliaio ha un volume di soli 545 litri.

Al suo interno, la Citroen C5 X Shine soddisfa ogni aspettativa immaginabile. Le sedute sono tutte ottime, con rivestimenti in pelle/Tep, ma soprattutto dotate di una speciale schiuma poliuretanica ad alta densità studiata dalla Casa francese. I sedili risultano morbidi all’appoggio, ma sostengono durante il viaggio con la posizione di guida che è più alta della C5, di circa 10 centimetri. Non a caso la pubblicità di lancio in Italia dell’auto ha come protagonista un’automobilista che immagina di vivere le sensazioni di un astronauta che fluttua nello spazio, contemplando la Terra in armonia con il mondo. Davvero unica la plancia che differisce dalle altre Citroën: troneggiano un piccolo lo schermo della strumentazione, da 7” ma ben integrato dall’head-up display (di serie su questa versione Shine), e lo schermo centrale da 12”.

La grande novità è la motorizzazione. Citroen dice addio al Diesel, per cui la C5 X dispone soltanto di propulsori a benzina oppure ibridi plug-in. Ed è disponibile con il propulsore PureTech 1.2 litri tre cilindri da 130 cavalli mentre questa versione Shine monta il Puretech 1.6 litri quattro cilindri da 180 cv, entrambi sono disponibili con il cambio AET8 automatico 8 marce.

La tecnologia e la sicurezza sono al servizio del benessere sulla C5 X che propone di serie gli Adas con Highway Driver Assist 2.0, in aggiunta al cambio di corsia semiautonomo, operativo tra i 70 e 180 km/h, l'adeguamento dell'andatura proposto dall'elettronica sulla base dei limiti di velocità rilevati dalla segnaletica stradale e un nuovo volante con sensore di presa.

I prezzi partono da 33.250 euro della Puretech 130 passando per i 37.750 euro della versione 180 fino a 45.250 euro, prezzo di partenza della versione ibrida plug-in.

Powerd By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova: Citroën DS4 2.0 HDI Pure Pearl – Bella e possibile

Prove · Citroen

Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3

Prove · Citroen

Prova: Citroen C5 Hdi 170 – Ottime prestazioni

Prove · Citroen
Mostra di più