Il nuovo BMW X3 (G45) in sintesi
- Design ispirato alla "Neuer Klasse"
- Ampia gamma di motorizzazioni, inclusi PHEV
- Motore diesel sei cilindri disponibile da metà 2025
- Modello di punta M50 con 398 CV
- Interni di alta qualità, sedili confortevoli
- Ricca dotazione di serie
- Prezzo base in Italia si aggira intorno ai 64.200 euro
Sommario
Design della G45 | Presentazione della BMW X3 M50 | Guida della BMW X3 M50 | Grande R6 Diesel in arrivo nel 2025 | Test della BMW X3 20 xDrive | Gli Interni | I Costi | Prime Conclusioni
BMW X3 Design – Dal passato al futuro
Il cambio risulta innegabile. Sarebbe ipocrita affermare che, vedendo le prime foto stampate del nuovo BMW X3 (nome interno G45), ci abbia subito colpiti per la sua bellezza. Il distacco rispetto al modello precedente (G01) è notevole, quasi una rivoluzione stilistica, simile a quella osservata in altri modelli BMW. Tuttavia, non c'è motivo di allarmarsi: i gusti variano, e dal vivo il design esterno, in particolare la parte frontale con l'opzionale griglia illuminata, risulta decisamente più equilibrato.
Il retro, caratterizzato dai fanali a doppia L, richiama chiaramente l’aspetto del fratello maggiore X5. Potrebbe sembrare che ci sia un po’ troppo spazio vuoto tra il logo BMW e la targa, ma è evidente che questo X3, con una lunghezza di 4,76 metri, anticipa il futuro modello completamente elettrico iX3, la cui produzione inizierà nel 2025 come parte della "Neue Klasse" nello stabilimento di Debrecen, Ungheria.
BMW X3 M50 xDrive – l’“i” scompare, ma la potenza aumenta
Durante il nostro primo test del nuovo BMW X3, abbiamo guidato il modello di punta M50 xDrive. Ora, con la nuova nomenclatura per le versioni a benzina, l’“i” è stato rimosso, ma la potenza rimane impressionante. Questo Sport Activity Vehicle (SAV) non solo offre grandi prestazioni, ma accoglie anche colorazioni vivaci come il nuovo “Fire Red”, che fortunatamente non ha nulla a che vedere con il rosso dei camion dei pompieri (RAL 3000).
Per rendere l'idea in modo semplice: il BMW X3 M50 xDrive scatta con la stessa energia di una squadra di pompieri a una festa di paese. Spinto dal sei cilindri in linea più potente della gamma M-Performance, con 398 CV (293 kW), il sistema mild-hybrid accelera le sue 2,1 tonnellate da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, come ci si aspetta da un'auto di questo livello.
3.0 R6 B58: L'eccellenza bavarese nella costruzione dei motori
Non sono l'accelerazione o la velocità massima i motivi principali per cui scegliere la BMW X3 M50. Il vero punto di forza è la coppia poderosa di 580 Nm, disponibile già a 1.900 giri/min, che garantisce una distribuzione di potenza fluida e costante, abbinata alla straordinaria raffinatezza del sei cilindri in linea B58 con tecnologia TwinPower Turbo. Il comportamento dinamico della X3 M50 xDrive, inoltre, si è rivelato impeccabile durante il test. Il telaio adattivo M Sport, opzionale, offre un perfetto equilibrio tra dinamismo e comfort, con una trazione integrale che privilegia il retrotreno e uno sterzo diretto e preciso.
Un altro aspetto positivo è la perfetta sinergia tra il sistema mild-hybrid a 48V e il motore a combustione interna: le vibrazioni durante l'avviamento a freddo e le fasi di stop-and-go sono praticamente assenti. Purtroppo, lo stesso non si può dire per il suono del motore, che risente delle normative sempre più stringenti. Il suono "Iconic", percepito come artificiale, non ci ha convinto del tutto, ma per fortuna può essere disattivato. Durante il test, il computer di bordo ha rilevato un consumo medio di poco più di dieci litri per 100 km, anche se questo dato, a causa della brevità del percorso, non è del tutto rappresentativo.
Questa combinazione di potenza, comfort e tecnologia fa del motore B58 uno degli elementi chiave per il successo della X3 M50, mantenendo alti gli standard di eccellenza ingegneristica bavarese.
Il ritorno del diesel a sei cilindri nella BMW X3 a metà 2025
A partire da metà 2025, la BMW X3 tornerà a essere equipaggiata con un motore diesel a sei cilindri. Questo motore sarà molto probabilmente lo stesso della nuova BMW 540d xDrive, capace di sviluppare almeno 303 CV. Si prevede che la versione M40d xDrive, con una coppia elevata di 670 Nm, rappresenti il miglior compromesso tra prestazioni, efficienza e costo. In un mercato in cui i motori a benzina tendono a perdere fascino per la mancanza di un sound coinvolgente, il diesel a sei cilindri si propone come la scelta ideale, anche per il suo potenziale prezzo di partenza inferiore. Il BMW X3 20 xDrive, con i suoi 208 CV e 330 Nm di coppia disponibili già a 1.500 giri/min, offre buone prestazioni e versatilità. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e una velocità massima di 215 km/h dimostrano che non si tratta di un motore sottodimensionato, ma non suscita la stessa emozione dei modelli più potenti. È comunque una scelta solida per chi cerca affidabilità e un buon equilibrio tra prestazioni e comfort nella gamma X3.
Più luce, meno ombra: gli interni della nuova X3
Come nella potente M50, anche la 20 xDrive si dimostra piacevolmente equilibrata alla guida, sebbene il volante esagonale della versione standard possa inizialmente sembrare inusuale. In confronto, il nuovo volante M, con la parte inferiore appiattita e l'indicatore rosso a ore 12, risulta decisamente più riuscito. L'abitacolo della nuova X3 richiede un po' di tempo per abituarsi, riflettendo quel cambio stilistico di cui abbiamo già parlato. Un esempio evidente è il tetto panoramico in vetro, che non è più apribile.
All'interno spiccano altri dettagli: i due schermi nitidi da 12,3 e 14,9 pollici, le numerose forme geometriche, e una qualità costruttiva generalmente eccellente. Rispetto ad altri modelli, la X3 sembra aver ricevuto maggiore attenzione ai dettagli, anche se ci sono piccoli aspetti meno convincenti, come l'interruttore dei finestrini o le palette al volante. Lo spazio a bordo è generoso, con un volume del bagagliaio che va da 570 a 1.700 litri, e i sedili sportivi di serie, opzionalmente rivestibili in pelle, sono comodi. La barra di interazione, che sostituisce sempre più le vecchie finiture in legno, è realizzata con cura, anche se la semplificazione dei controlli del climatizzatore (ora gestibili solo via display) e le bocchette dell'aria non sono altrettanto intuitive.
Quanto costa la BMW X3 in Italia?
In Italia, il prezzo di partenza della BMW X3 20 xDrive è di 64.200 euro, e con qualche optional si può arrivare facilmente oltre gli 85.000 euro. Molti degli optional disponibili sono di carattere estetico e personalizzazioni di stile. Per esempio, il pacchetto M Sport, che dà un tocco più aggressivo all’auto, costa circa 3.700 euro, mentre il colore opaco più esclusivo si aggira intorno ai 2.888 euro. Se vuoi farla davvero tua, i cerchi da 21 pollici possono aggiungere 2.750 euro al prezzo finale. Tuttavia, anche senza questi extra, la X3 è già ben equipaggiata nella versione base. Tra le dotazioni standard trovi fari a LED, climatizzatore automatico a tre zone, sedili sportivi riscaldati e regolabili elettricamente, sistema di navigazione e ricarica wireless per lo smartphone. Praticamente, tutto ciò di cui hai bisogno per un’esperienza di guida confortevole e moderna è incluso.
Per chi cerca qualcosa di più, c’è la BMW X3 M50 xDrive, che parte da 89.900 euro. Questa versione offre una gamma di dotazioni di serie ancora più impressionante, tra cui un impianto di scarico a quattro terminali, la griglia Iconic Glow illuminata, freni e sospensioni sportive M e fari adattivi a LED. Se decidi di personalizzare ulteriormente questo modello, il prezzo può facilmente superare i 100.000 euro, soprattutto se aggiungi optional come il gancio di traino, che costa circa 1.150 euro e può gestire fino a 2.500 chilogrammi di peso a seconda della configurazione scelta.
In sintesi, la BMW X3 è disponibile in diverse configurazioni che possono soddisfare sia chi cerca un SUV di lusso già ben equipaggiato, sia chi non teme di aggiungere qualche tocco extra per un’esperienza di guida ancora più esclusiva.
Conclusioni
Con il suo design fresco, prestazioni di guida solide e un prezzo sorprendentemente equilibrato grazie alla ricca dotazione di serie, il nuovo BMW X3 sembra essere un successo per la casa bavarese. Se proprio volessimo cercare un piccolo difetto, potremmo menzionare l’assenza dei comandi separati per il climatizzatore, le bocchette dell’aria un po’ scomode e l’atmosfera essenziale della versione base, che potrebbe non entusiasmare tutti. Tuttavia, per chi ha la pazienza di aspettare, a metà 2025 arriverà la versione con il potente diesel a sei cilindri, che promette di alzare ulteriormente il livello di prestazioni e piacere di guida.